Meteo, weekend spaccato a metà. Previsti in quota sole e temperature in rialzo, sotto nuvole e clima uggioso

In queste ore siamo sotto il dominio di un’alta pressione sub tropicale che tenderà a rafforzarsi nel corso dei prossimi giorni, invadendo l’Italia e il Veneto con condizioni di tempo stabili, non particolarmente soleggiate a causa dell’umidità relativa presente nei settori a medio basse quote.

Le temperature saranno in progressivo ulteriore rialzo sulle dolomiti con lo zero termico a quota 1800-2000 fino oltre i 3000 -3200 metri.

Oggi, venerdì 19 febbraio, si avrà una giornata particolarmente nuvolosa fino alle a quote di 1200-1400 metri, a causa della stratificazione di nubi basse e umidità.

Le precipitazioni saranno assenti, ci saranno le maggiori schiarite in quota. Le temperature sono in aumento per quanto riguarda le minime a bassa quota che per le massime in quota. La ventilazione sarà debole in quota, nelle valli invece debole/moderata.

Domani, sabato 20 febbraio, sarà una giornata simile a quella del giorno precedente, difficile dire con certezza quali siano le zone che si presteranno a locali schiarite, in quota si avranno rasserenamenti ampi.

SABATO copy

Ci sarà un incremento dell’umidità nei bassi strati con nubi basse e ridotta escursione termica. Le temperature saranno senza variazioni di rilievo per le minime mentre le massime saranno stazionarie a bassa quota mentre in aumento in quota. I venti risulteranno deboli in quota, come nelle valli e sulla pedemontana

Domenica 21 febbraio avremo una situazione meteorologica stabile con nubi basse persistenti, in quota prevarrà un buon soleggiamento con sottili velature di nubi stratificate, ci sarà una netta differenziazione di clima tra bassa quota e alta quota.

DOMENICA copy

Le nubi basse potrebbero diradarsi in alcune zone facendo spuntare il sole, ma solo localmente. Le temperature previste sono stabili salvo un ulteriore aumento in quota, il clima sarà mite per la stagione con lo zero termico a quota 3100-3400 metri.

La ventilazione rimarrà debole ad alta quota mentre sulla pedemontana e nelle valli i venti risulteranno deboli al più moderati in alcuni settori.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

 

Total
0
Shares
Articoli correlati