Lutto nel mondo della ristorazione trevigiana: è morto a 86 anni Luigi Toscan.
Capo sala d’altri tempi, discreto, garbato, un esempio di professionalità e abilissimo nell’organizzazione di banchetti fra le qualità di cui Toscan diede prova in una vita spesa con passione fra sala e cucina nei migliori ristoranti trevigiani, della costa veneziana e di Cortina.
Negli anni servì grandi personalità compresi papi, presidenti della Repubblica e volti noti dello spettacolo da Papa Giovanni Paolo II, Carlo Azeglio Ciampi e Monica Vitti, per citarne alcuni, da cui l’appellativo di “cameriere dei vip” il cui tocco di eleganza diventava prerogativa essenziale per la buona riuscita di eventi mondani.
L’abitudine a confrontarsi con personalità di alto livello faceva il paio con l’attenzione nei confronti dei più deboli, di chi viveva ai margini di quella società altolocata che frequentava i suoi banchetti.
Al lavoro Luigi Toscan affiancò infatti l’attività di volontariato, svolta con altrettanta dedizione, ma senza mancare di ritagliarsi delle parentesi di tempo per se stesso che il “cameriere dei vip” era solito trascorrere coltivando azalee nel giardino di casa.
Morto a pochi mesi di distanza dalla moglie Luciana, con la quale condivise 60 anni di matrimonio, Toscan lascia il figlio Fabio, ristoratore e attualmente titolare di due ristoranti a Ponzano e Arcade.
Il funerale sarà celebrato martedì prossimo alle 15.30 nella chiesa di Santa Bona Nuova a Treviso.
(Fonte foto: COF – Centro Onoranze funebri Treviso).
#Qdpnews.it