È mancata ieri pomeriggio domenica a 82 anni in seguito ad una malattia l’ex assessore ai Servizi Sociali Ivonne Tordini. Classe 1941, originaria di Bologna ma trevigiana d’adozione, aveva ricoperto ruoli di rilievo nell’amministrazione comunale e provinciale.
Per ben 40 anni lavorò per la Provincia di Treviso e dal 1980 al 1988 fu capo di Gabinetto dei presidenti Giuseppe Marton e Lino Innocenti.
Migliorare la vita degli anziani e potenziare il welfare sociale fu l’obiettivo che Tordini perseguì per una vita, prima come assessore al Sociale (dal 1985 al 1994) e poi come componente del consiglio di amministrazione di Israa Treviso. Per 16 anni, dal 2007 allo scorso anno, fu inoltre presidente dell’associazione Gruppo Anziani Treviso (GAT).
Figura dinamica e intraprendente, Tordini fu la promotrice del Presepe del Borgo allestito nel chiostro dell’ex Casa di Riposo Umberto I.
Unanime il cordoglio della comunità trevigiana che vede mancare una figura esempio di dedizione e impegno per il prossimo.
“Ivonne Tordini è stata una delle personalità più attive e stimate nell’ambito delle politiche sociali di Treviso e del territorio – ha commentato il primo cittadino Mario Conte – Non solo ha ricoperto incarichi di rilievo nell’amministrazione provinciale e comunale, fra cui anche quello di assessore ai servizi sociali, ma ha anche contribuito concretamente alla creazione di un sistema di welfare per i nostri anziani e le rispettive famiglie, che grazie alla sua lungimiranza, alla sua passione e disponibilità hanno potuto usufruire di servizi sempre più efficienti e innovativi”.
“Alla guida del GAT di Treviso si è dimostrata sempre propositiva e desiderosa di fare rete con le istituzioni per raggiungere un obiettivo comune: creare contesti accoglienti e fruibili in cui la persona potesse trovare compagnia, assistenza e un riferimento per conoscere tutte le iniziative della comunità. Ivonne, oltreché una donna amorevole e rigorosa, è stata un esempio per tutti noi. Con la sua tenacia e la sua presenza ha dimostrato concretamente cosa significhi perseguire il bene comune. Ci mancherà tanto. A nome di tutta la comunità trevigiana porgo le più sentite condoglianze alla famiglia” conclude il sindaco.
(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it