E’ in programma un weekend ricco di eventi nella Marca trevigiana e non solo. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.
Treviso
A grande richiesta torna la camminata nelle zone verdi ai margini della città guidata da ben 12 associazioni e realtà del territorio trevigiano. Legambiente Treviso, GRA – Grande Raccordo Ambientale, Vivere il Botteniga, Stradafacendo, LIPU, Italia Nostra Treviso, Fiab Treviso, Anpi Treviso, Natsper, Fridays For Future Treviso, WWF Terre del Piave e i giovani di Croce Rossa Italiana di Treviso invitano la cittadinanza sabato 17 febbraio alle 14.30 per un pomeriggio di esplorazione delle zone umide, del fiume Botteniga e della Piavesella. “Esploriamo le zone verdi. Passeggiata nelle zone umide tra fiume Botteniga e Piavesella” prevede un percorso di 4 chilometri che si sviluppa ad anello – toccando alcune future lottizzazioni lungo la Strada Ovest – ed è pensato per tutti i cittadini, famiglie comprese.
Dopo il successo del Concerto di Natale del Virginia State Gospel Choir, riparte la rassegna concertistica del Teatro Mario Del Monaco con un appuntamento tra i più attesi della stagione 23/24. Martedì 20 febbraio alle ore 20, il palcoscenico trevigiano accoglierà per la prima volta una delle più straordinarie violiniste della scena internazionale, Anna Tifu (in foto), accompagnata al pianoforte da Giuseppe Andaloro, per un coinvolgente Recital violino e pianoforte.
Coneglianese
Fino al 25 febbraio, Palazzo Sarcinelli di Conegliano ospita una nuova esposizione, dal titolo “Giorgio de Chirico. Metafisica continua“. Attraverso 71 opere, il visitatore entra nel percorso artistico del pittore, analizzando lo sviluppo del suo stile e della sua poetica. Viene data maggiore attenzione alle sue innovazioni iconografiche e alla sua capacità di far convivere i riferimenti all’antichità classica con lo stile pittorico modernista del Novecento. L’ingresso è a pagamento. L’esposizione è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.
Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.
Fino a sabato 24 febbraio 2024 “ANNISESSANTA”, una mostra Collettiva di maestri contemporanei alla Oltrearte Galleria Contemporanea.
Opitergino Mottense
Biblioteche intese sempre di più come spazi di comunità. Questo il senso di “Parole condivise”. Un progetto sovracomunale, ideato e realizzato dalle Biblioteche del Polo Libermarca con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2023, di qui è capofila la Biblioteca Civica Fondazione Oderzo Cultura. È nato così un programma articolato, iniziato a gennaio, che proseguirà fino a marzo che spazia dagli incontri con gli autori ai laboratori di creatività. Fra le proposte, “La comunicazione dei libri e le pratiche di coinvolgimento nella lettura con ragazzi e ragazze” è invece il tema che verrà affrontato mercoledì 21 febbraio, dalle 10 alle 12, sempre alla Biblioteca di Oderzo, da Roberta Favia, di Teste Fiorite.
Vittoriese
Fino a domenica 18 febbraio 2024 – Casa della Fantasia di Sarmede “Le Immagini della Fantasia 41ª Edizione. Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”. Sabato 13 alle ore 11 “Piccole guide per grandi storie”, una presentazione per tutte le età a cura di Scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Sarmede. Domenica 14 alle ore 15.30 “Il cacciatore di ombre”, un laboratorio creativo dai 6 ai 10 anni a cura dell’Elena Iodice – SolfanaRia.
“L’apprendistato duale, didattica esperienziale per la vita attiva” è il tema del convegno
organizzato dall’IIS Città della Vittoria di Vittorio Veneto per il 19 febbraio prossimo a partire dalle 9.30. L’evento sarà ospitato nell’Aula civica del Museo della Battaglia, in Piazza Giovanni Paolo I, a Vittorio Veneto. Il polo tecnico economico del Vittoriese, a due anni dall’inizio dell’esperienza dell’apprendistato, dedica una mattinata di studio a questa nuova modalità di ottenimento del diploma di Stato quinquennale per gli studenti dell’Istruzione professionale (Ipsia).
Vallata e Quartier del Piave
L’Amministrazione comunale di Farra di Soligo e Carnevali di Marca hanno organizzato la prima sfilata dei carri allegorici a Soligo il 17 febbraio. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Soligo, il precorso ad anello avrà inizio presso l’area festeggiamenti di Soligo e proseguirà lungo Via dei Colli, Via Muratori, Via dei Bert e Viale Bon Bozzolla. Saranno presenti numerosi carri allegorici e alcuni gruppi che si esibiranno accompagnando la manifestazione lungo la sfilata. La popolazione è già in fermento per questo primo grande evento carnevalesco nel territorio farrese, che rallegrerà le vie del paese a partire dalle 14.30 e proseguirà per tutto il pomeriggio.
In occasione della Festa Nazionale del Gatto, sabato 17 febbraio, Pieve di Soligo inaugura alle 17.00, la mostra “Cats in Venice”, in un incontro con l’autrice, Marianna Zampieri, scrittrice e fotografa vicentina, all’Auditorium Battistella-Moccia. La Mostra fotografica sarà poi aperta al pubblico nella Biblioteca Comunale adiacente all’auditorium, fino al prossimo 6 aprile.
L’Associazione Filarmonica di Pieve di Soligo unita ad un gruppo di strumentisti provenienti dall’intero Quartier del Piave e non solo, porterà in scena la fiaba “I Musicanti di Brema” dei fratelli Grimm, spettacolo per orchestra di fiati e voce narrante. Lo spettacolo verrà messo in scena domenica 25 febbraio ore 17.00 all’auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo.
L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “Di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo, 1 a Fontigo) fino al 26 maggio. La mostra tratterà di lagune, stagni, torbiere, marcite, grandi aree golenali, le golene fluviali, la Laguna di Venezia, l’area del Sile, Le Cave di Malamocco, Il Bosco delle Lame, gli Stagni di Campocroce, Le Cave di Marocco e l’ Oasi Lycaena con uno speciale Focus sui Palù, area di frequentazione e oggetto di ispirazione per il poeta pievigino. La mostra sarà visitabile tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18, le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione. Per info e prenotazioni segreteria@comune.sernaglia.tv.it tel. 0438 965333.
Fino a sabato 30 marzo alla Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto “Da un’altezza nuova” di Arcangelo Piai. Immagini inedite delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. La mostra è aperta da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 14.00 – 18.30 e Sabato 08.30 – 12.00.
Mercoledì 21 febbraio alle ore 21 l’auditorium “Jean Antiga” di Miane ospiterà la riproduzione integrale del concerto “Dire straits on the night” (prenotazioni: 342 7101141). Ecco la presentazione dell’evento: “Nove anni dopo il precedente doppio live “Alchemy” i Dire Straits escono sul mercato con un disco che immortala l’essenza della loro ultima fatica, il tour mondiale seguìto alla pubblicazione di “On Every Street” nel 1991″.
Montebelluna
In occasione del Giorno del Ricordo, la cui commemorazione ufficiale si è tenuta sabato scorso alla presenza del sindaco Adalberto Bordin e degli amministratori, al fine di rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, l’Assessorato alla Cultura propone per sabato 17 febbraio 2024 in Auditorium della Biblioteca Comunale due repliche per le scuole superiori e per la cittadinanza lo spettacolo “Mili muoi, l’esodo dei miei” scritto e interpretato da Carlo Colombo.
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna: “BASTA LA LUCE DELLE STELLE” alle ore 20:15 e 21:30, una serata di osservazione astronomica a cura della Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona, un’occasione per scoprire il cielo invernale e PERCHÈ ci basta la luce delle stelle; ale MeVe – Villa Correr Pisani: “LA STORIA AL BUIO” alle ore 20:15 e 21:30, Villa Correr Pisani partecipa alla Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili spegnendo le sue luci e proponendo al pubblico un’originale visita a lume di candela: saranno i personaggi che hanno vissuto nella residenza ad accompagnarvi in un percorso multisensoriale tra le sale … e tra i secoli! Patrizi veneziani, artisti e soldati si alterneranno nel raccontare eventi e curiosità sulla villa e la sua storia.
Asolo
Le celebrazioni del centenario della morte della Divina Eleonora Duse proseguonoad Asolocon “Un tè a Casa di Eleonora”, una serie di conversazioni organizzate dal Museo Civico di Asolo con esperti, studiosi e professionisti. Sabato 17 febbraio alle ore 16.30 si terrà “Abiti per la vita o costumi per la scena?”, il primo dei quattro appuntamenti in programma: un viaggio nella storia del costume attraverso il guardaroba della celebre attrice esposto all’interno del rinnovato allestimento delle sale del museo. Il guardaroba Duse rappresenta un interessante spaccato della vita della Divina, fuori e dentro la scena, mostrando delle originali testimonianze sartoriali dell’haute couture a cavallo tra Otto e Novecento.
Bellunese
Come si cura il giardino? Come si riconoscono e si utilizzano le erbe spontanee? La risposta arriva dal Museo Etnografico Dolomiti, che assieme all’Associazione Isoipse e a Unifarco organizza un ciclo di corsi per adulti dal titolo “Risveglio di primavera nel Giardino delle Rose”. Tre gli appuntamenti in calendario, a cominciare dal 25 febbraio (orario 9.30-13 e 14-16), con un focus su “Potatura e coltivazione delle rose e degli arbusti”. Il corso, teorico e pratico, sarà condotto da Mauro Flora (eco-agrotecnico) e affronterà i temi dei principi di potatura di rose e arbusti, l’impiego di micorrize e funghi antagonisti, la nutrizione e protezione con prodotti ammessi in agricoltura biologica, le piante accessorie per proteggere e nutrire le rose. Il costo è di 60 euro.
(Foto: Teatro Mario Del Monaco).
#Qdpnews.it