Nella Marca un weekend di eventi per tutti (amici a quattro zampe inclusi)

Da domani una grande novità per i cani “residenti” nel Vittoriese e non solo

Proseguono le iniziative per tutti i gusti nella Marca trevigiana nei giorni maggiormente dedicati al riposo e alle gite fuori porta. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone la consueta panoramica augurandovi un buon fine settimana.

Treviso

Oggi Venerdì 19, sabato e domenica in Piazza dei Signori a Treviso prenderà il via la rassegna dedicata al cibo “L’Arte del Gusto”, un’opportunità per assaporare e acquistare prelibatezze artigianali, e per scoprire molte novità e golose specialità.

Cala il sipario sulla stagione concertistica 23/24 del Teatro Mario Del Monaco con un appuntamento dedicato alla grande musica romantica intitolato “Giovani promesse”. Protagonista del concerto sinfonico in programma martedì 23 aprile alle ore 20 sarà infatti il giovanissimo violinista trevigiano Vikram Francesco Sedona, vincitore assoluto del 32° Concorso per violino Città di Vittorio Veneto. Ad accompagnarlo sul palcoscenico anche l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta guidata dal maestro Massimo Raccanelli.

Coneglianese

“Semi di … Libertà – Giornata di scambio di semi e saperi” domenica 21 aprile dalle 10.30 alle 18.00 nella comunità Giovanile di Parè (via Ortigara 133- Conegliano). È una iniziativa, la prima del genere nel nostro territorio, proposta da alcune realtà locali che aderiscono a Rete Contadina e sull’esempio della ormai affermata esperienza di Scambio Semi che da anni viene realizzata a Seren del Grappa (Belluno). Oltre ai banchetti degli agricoltori per lo scambio dei Semi e di altri prodotti locali, verranno presentate (al mattino) il progetto di agricoltura sociale dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile e altre due esperienze locali: “Le Erbe di Marino” e “Con le mani nella terra: Attilio Brino”. Interverrà anche Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì.

Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.

Fino al 28 aprile alla Oltrearte Galleria Contemporanea di Conegliano la mostra fotografica di Filippo Armellin dal titolo “Ai limiti del tempo”. Filippo Armellin lavora su un puro dispositivo di finzione, forzando i limiti (o i luoghi comuni?) che accompagnano la convinzione che la fotografia dica sempre la verità, senza andare oltre la pura registrazione di un dato reale. Ma non è così per Armellin: l’artista ricrea in studio, con paziente perizia artigianale, i paesaggi che andrà poi a fotografare – imponendosi come disciplina di restare fedele alla ripresa in macchina e di ridurre al minimo l’intervento in postproduzione – dai dettagli che saranno in primo piano agli sfondi, immaginando un mondo inventato ma pienamente verosimile. La mostra sarà visitabile i giovedì e i venerdì dalle 15.30 alle 19.00, i sabati dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. E’ possibile programmare visite su appuntamento contattando la Galleria.

Fino al 21 aprile al Centro Vicinalis di Visnà di Vazzola si terrà l’ormai storica Mostra dei Vini, una delle più grandi esposizioni di vini di tutto il Triveneto. Come ad ogni edizione, le cantine, aziende agricole  e vinicole del territorio trevigiano hanno dato un’ottima risposta. I vini presentati, degustati da 18 commissioni di enologi,  hanno evidenziato l’ottima natura dei prodotti, sintomo ormai dell’alta qualità ricercata dalle aziende del settore. Gli stessi vini potranno essere degustati dai visitatori  e vi sarà la possibilità di essere guidati da sommelier ed enologi. Ovviamente non solo vino, ma anche serate all’insegna dell’ottima cucina con lo stand gastronomico.

Il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune, organizza la conferenza pubblica dal titolo “Truffe informatiche e telefoniche: come difendersi?”, in programma per oggi venerdì 19 aprile alle ore 18, all’auditorium del Collegio Immacolata di Conegliano. L’incontro, a ingresso libero, vedrà come relatori il vicequestore Vincenzo Zonno e il responsabile della Polizia postale Antonio Doimo.

Vittoriese

Sabato 20 aprile dalle ore 11 AmiCani Asd invita all’inaugurazione della nuova area dedicata alla sgambatura dei cani in via Pontavai 119, di fronte alla scuola “Umberto Cosmo”, a Vittorio Veneto. L’iniziativa ha il patrocinio dell’amministrazione comunale e sarà l’occasione per divertirsi e dare e ottenere informazioni su questa nuova area per gli amici a quattro zampe.

La libera informazione è sempre la prima vittima di ogni guerra. L’epoca che stiamo vivendo conferma una volta di più questo assunto. Per affrontare il tema, la Città di Vittorio Veneto, l’Ordine dei Giornalisti e l’Istituto Storico Trevigiano organizzano un momento di formazione dedicato proprio agli operatori del settore, che si terrà il prossimo martedì 23 aprile al Museo della Battaglia con inizio alle ore 9. L’evento si intitola “Guerra e censura. Conflitti militari e controllo dell’informazione”.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 20.45, la Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” di Vittorio Veneto ospiterà il concerto di musica messicana per voce e chitarra “Hermosas y fragrantes flores…” del Duo Lux chordarum.

Nella suggestiva cornice di Villa Croze fino al 5 maggio è visitabile la mostra “Il segno di Luigi Marcon” dedicata al grande artista vittoriese e curata da Francesca Costaperaria. L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica e festivi: orari 10-12 e 15-17. 

Fino a domenica 26 maggio a Palazzo Todesco in Serravalle di Vittorio Veneto c’è la mostra fotografica “The world we live in” di Fabio Bucciarelli. “Nessuno ora ha comunque più alcun dubbio che una fotografia possa trasformare un istante fugace in un’opera d’arte ed entrare nei musei. Il lavoro di Fabio Bucciarelli ne è testimonianza. Creatore di immagini tecnicamente perfette, esteticamente ricercate, dense di significati. Immagini che raccontano la realtà in modo coinvolgente e diretto”. Ingresso libero – (Contenuti sensibili – la mostra contiene immagini di conflitto). La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio con i seguenti orari: da venerdì a domenica 10-12 e 15-18, in altri orari su prenotazione.

Continuano i tantissimi eventi con l’Olio della Serenissima di Cappella Maggiore. Il programma completo cliccando qui.

Continuano anche le visite guidate alla Chiesa della Santissima Trinità “La Mattarella” di Cappella Maggiore con l’esperto d’arte Giuliano Ros, in collaborazione con l’Istituto Beato Toniolo. Appuntamento a sabato 20 aprile alle 14.30 e 16.00.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Vallata e Quartier del Piave

Si terrà oggi 19 aprile alle 20.30, all’Auditorium delle scuole elementari di Santa Maria in via Celle, 9 a Revine Lago la proiezione di Domani, documentario del 2015 che rappresenta un viaggio alla ricerca di possibili soluzioni per le problematiche ambientali. L’evento è organizzato da Piattaforma Lago e Pro Loco di Revine Lago con il patrocinio dell’amministrazione comunale, e si inserisce all’interno della attività di Revine Lago 2024 – Capitale Europea del Cinema Indipendente.

Banca Prealpi SanBiagio, NoixNoi e il Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII di Monastier di Treviso organizzano “Conosci il tuo seno e gli strumenti per proteggerlo”, convegno dedicato al tema della salute femminile e, nello specifico, alla prevenzione del tumore al seno. In programma oggi venerdì alle 20.30 all’Auditorium Prealpi SanBiagio di Tarzo (via La Corona, 45), l’incontro, a ingresso gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza e mira a sensibilizzare il pubblico sul ruolo fondamentale che la prevenzione ricopre per la salute femminile.

Nuovo festival Poster Festival, un festival di parola, poesia e paesaggio della Città di
Piave di Soligo: la presentazione si terrà venerdì 19 aprile alle ore 21.00 a Villa Brandolini a Solighetto. Presentazione che si inserisce con uno spettacolo di parole, suoni e immagini per ripercorrere quanto è stato vissuto durante il viaggio LATITUDINI passeggiate e conversazioni sul paesaggio, svolte da novembre 2023 a marzo 2024. Una serata anche aperta a tutta la cittadinanza e in cui verrà presentato ufficialmente Poster Festival, 5-7 luglio 2024.

L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo 1 a Fontigo di Sernaglia della Battaglia), visitabile fino al 26 maggio 2024.

A Villa Brandolini fino al 28 aprile la mostra Ulrich Erben – incontri in villa, organizzata da VenetoArte, in collaborazione e con il contributo della Città di Pieve di Soligo. La mostra, a ingresso libero, è nata con l’obiettivo di celebrare il cinquantennale della carriera artistica del Maestro e a testimonianza del profondo legame che l’artista ha con questa comunità; proporrà una cinquantina di opere che hanno contraddistinto la sua opera fin dagli esordi, lavori che lo hanno portato alla ribalta nazionale prima e internazionale poi e che sono stati esposti in importanti collettive dedicate all’astrazione pittorica.

A Pieve di Soligo appuntamento il 5 maggio per una “Domenica al parco” al parco del Soligo, con ingresso libero dalle ore 11 alle 18. In programma ludoteca itinerante di giochi in legno (la tana dei tarli) e Un carico di giochi con l’associazione Il Cerchiotondo. Dalle ore 15 spettacoli con le compagnie Cometa Circus, Otto il bassotto, i burattini di Alberto De Bastiani. Inoltre Labollatorio, bolle a ruota libera con Irene.

Montebelluna

Sabato 20 aprile alle ore 20.45 all’Auditorium della Biblioteca Comunale lo spettacolo “Schegge di vita di un’anima eletta”, ideato e realizzato da Daiana Priarollo e Roberto Conte, si propone come un reading composto da una voce narrante alternata a due attori per raccontare in forma di frammenti (le “schegge” del titolo), la vita e l’arte dell’attrice “Divina”, Eleonora Duse.

Domenica 21 aprile il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna dedica un pomeriggio all‘arte d’inizio Novecento e agli artisti che hanno vissuto il primo conflitto mondiale come soldati, ufficiali, reporter o semplici civili. Alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 partiranno visite guidate tematiche al Memoriale con il focus Artisti in guerra. Alle ore 18.00 verrà inaugurata l’Artoteca: una nuova installazione permanente che arricchisce con contenuti storico-artistici il percorso espositivo del MeVe. A seguire (ore 18.30), Nico Stringa (storico dell’arte contemporanea e docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) racconterà le vicende degli artisti italiani e stranieri impegnati al fronte, la reazione all’orrore da parte di chi aveva trovato rifugio nei paesi neutrali, le cicatrici che segneranno, anche in campo artistico, il complesso periodo postbellico.

Go To Veneto, al suo debutto, è la prima manifestazione interamente ideata e organizzata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e Sapori del Veneto. Go To Veneto si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile e coinvolgerà direttamente alcune Strade del Vino e dei Sapori del Veneto. Un’occasione unica per visitare il territorio e scoprire, o riscoprire, le sue eccellenze enogastronomiche: “Un evento realizzato in collaborazione con la Regione – aggiunge Rebuli – che certamente saprà catalizzare l’attenzione del turista esigente e del gourmet raffinato, e che non potrà che crescere in futuro. Siamo convinti che le Strade siano autentici itinerari del gusto capaci di coniugare, esprimere e soddisfare il piacere dei sensi, da quello del gusto a quello della vista per finire con quello spirituale! Per la prima volta abbiamo messo in rete un patrimonio di grande valore che parla di noi e che attendeva solo di essere messo a fattor comune”.

Valdobbiadene

Sabato 27 aprile dalle 18.00 Pic-nic in vigna: un cestino, una coperta, il
Valdobbiadene DOCG e tanta bellissima musica jazz live a fare da cornice alle amate vigne.

Opitergino – Mottense

E’ in corso fino al 28 aprile, a Cimadolmo, l’edizione numero 49 della Mostra interprovinciale dell’Asparago bianco di Cimadolmo Igp. Oggi dalle 19.30 apertura di stand enogastronomico e chiosco giovani, serata del panin col pastin. Dalle 21 serata musicale con Mr Gasoline – Disco Karaoke.

Bellunese

Giovedì 25 aprile a Pian delle Feste di Castion appuntamento nel pomeriggio con “Caret a Castion – Liberation Edition”. Questo il programma: alle ore 15.00 iscrizioni in loco e verifica dei mezzi, alle 16.00 inizio della gara. Info 349-6309763.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati