Non solo Giro: gli eventi dell’ultimo weekend di maggio nel territorio

Nella Marca trevigiana e nel Bellunese quello alle porte è indubbiamente il weekend del tappone del Giro d’Italia di ciclismo Alpago – Bassano del Grappa, in programma domani sabato, i cui dettagli trovate in altre parti del nostro giornale. Oltre al grande evento sportivo, il territorio offre molte altre occasioni per chi vuole divertirsi, imparare, rilassarsi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne offre una panoramica augurandoVi buon fine settimana.

Treviso

Sabato 25 maggio, alle ore 20.45, nella chiesa di San Francesco a Treviso, la grande musica sarà nuovamente protagonista del capoluogo della Marca con la XVII Rassegna Corale “Città di Treviso”, organizzata dal coro “Stella Alpina”. La Rassegna, divenuta un appuntamento fondamentale per tutti gli appassionati e per la comunità trevigiana, sarà un’occasione per propiziare l’arrivo della stagione mite con le dolci note dei canti della tradizione popolare e d’autore, e per prepararsi ai vari eventi che si terranno in Città nel corso dell’estate; ma sarà anche un momento nel quale l’affettuoso pubblico del coro “Stella Alpina” di Treviso si riunirà per festeggiare il 75° anniversario dalla fondazione del Coro nel 1949: un traguardo unico, non solo nella Marca, ma in tutto il Veneto. Il coro “Stella Alpina”, infatti, è il più longevo tra quelli ancora in attività nella regione.

Si rinnova domenica a Treviso l’appuntamento con la “Giornata del dono e del ringraziamento”: l’appuntamento è in centro, a Palazzo Giacomelli, dalle ore 9. L’iniziativa è da qualche anno promossa da Aido Provinciale di Treviso e di Venezia (con alternanza di sede) ed è cresciuta grazie alla collaborazione con le Istituzioni, il Centro Regionale Trapianti, la Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto e Fondazione Banca degli Occhi. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Treviso e di Confindustria Veneto Est. E’ aperta alla partecipazione del pubblico e sarà allietata dagli intermezzi musicali del sax di Gilberto Gisto, del piano di Giacomo Barlese e della voce di Jessica Moschino.

Conegliano

Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.

Conversazioni in Chiostro incontra Gino Strada. Venerdì 24 maggio, alle ore 19, il Convento di San Francesco di Conegliano (via De Amicis 4) ospiterà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Conversazioni in Chiostro. Letterature, Arte, Scienza” che in questa edizione dedicato a “Il Maggio dei Libri” si concentra sulle biografie. Protagonista di questa serata sarà la figura di Gino Strada, medico chirurgo e fondatore dell’organizzazione umanitaria Emergency, scomparso prematuramente nel 2021. Relatore dell’incontro sarà Mauro Boniolo, del Coordinamento Volontari Emergency Veneto, che dialogherà con il giornalista Andrea Dossi per ripercorrere la vita e l’impegno di Strada.

Vittorio Veneto

Ultimo weekend di apertura, a Palazzo Todesco in Serravalle, per la mostra fotografica “The world we live in” di Fabio Bucciarelli. “Nessuno ora ha comunque più alcun dubbio che una fotografia possa trasformare un istante fugace in un’opera d’arte ed entrare nei musei. Il lavoro di Fabio Bucciarelli ne è testimonianza. Creatore di immagini tecnicamente perfette, esteticamente ricercate, dense di significati. Immagini che raccontano la realtà in modo coinvolgente”. Ingresso libero – (Contenuti sensibili – la mostra contiene immagini di conflitto). La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio con i seguenti orari: da venerdì a domenica 10-12 e 15-18, in altri orari su prenotazione.

Sta per chiudersi il sipario sulla XXIX edizione della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, la rassegna enogastronomica più longeva del territorio. Si aprirà venerdì 24 maggio a Vittorio Veneto, nella sede di Palazzo Minucci – De Carlo, la 24^ Mostra dei Vini DOCG che, fino al 2 giugno, promuoverà iniziative culturali, artistiche e turistiche, con una particolare attenzione alla gastronomia locale, all’arte e alle passeggiate nelle colline vittoriesi. Tra i tanti appuntamenti, sabato 25 maggio alle ore 16.30 prenderà il via l’itinerario storico-naturalistico dal titolo Cartoline inviate dagli Dei – Serravalle tra storia e natura.

Imperdibile, sabato 1° giugno, il 19° Palio Nazionale delle Botti delle città del vino, nato da un’idea dell’Associazione Nazionale Città del Vino che volle così festeggiare nel 2007 i suoi primi vent’anni di attività. La gara principale consiste nello spingere una botte da 500 litri lungo un percorso cittadino lungo circa 1600 metri. Una graduatoria permetterà di aggiudicarsi il diritto a partecipare alla finalissima, dove si scontrano le Città più forti per decretare la vincitrice del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino.

Domenica 26 maggio avrà luogo la XIV edizione della Giornata Nazionale ADSI (Dimore Storiche Italiane), data in cui varie dimore storiche apriranno le proprie porte ai visitatori anche in provincia di Treviso. In questa occasione saranno visitabili ville e castelli sparsi per tutta Italia che normalmente sono adibiti ad abitazione privata. Nella Marca sarà possibile visitare Villa Morosini Lucheschi (a Colle Umberto), Villa Pera (a Gaiarine), Complesso Bacologico Marcon (a Vittorio Veneto), Casa di cultura di Goffredo Parise e Casa sul Piave di Goffredo Parise.

Vallata e Quartier del Piave

L’appuntamento è domenica 26 maggio, al mattino e al pomeriggio: negli orari 10 – 12 e 15 – 17.30, quattro chiese di Cison di Valmarino apriranno al pubblico grazie all’opera dei volontari e degli operatori culturali della parrocchia e dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi. “Sulla via di Marco Casagrande e di artisti cisonesi” è il titolo della manifestazione, che nasce grazie alla sinergia della comunità cristiana locale, guidata dal parroco don Fabio Mantese, e del “Beato Toniolo”, con il patrocinio del Comune di Cison di Valmarino. Con appositi percorsi guidati, potranno essere visitate  liberamente quattro chiese cisonesi, proprio in questo 2024 che segna i 220 anni dalla nascita del grande scultore di fama internazionale Marco Casagrande (1804 – 1880), nato a Campea e morto e sepolto a Cison di Valmarino, che ha lasciato tracce molto importanti del suo genio artistico: si tratta della chiesa arcipretale intitolata a Santa Maria Assunta, della chiesetta di San Vito, della chiesa di San Francesco e del tempio della Beata Vergine delle Grazie.    

Domenica 26 maggio dalle ore 10 alle 19 a Cison di Valmarino appuntamento con “Mestieri in cortile“, manifestazione che proporrà anche uno speciale corner dedicato a genitori e insegnanti con le proposte didattiche del Museo Ruralia e della Via dell’Acqua. Alle 10 si va alla scoperta del Borgo Vivo, alle 16 parte la Caccia ai mestieri, un game tour al Museo Ruralia.

Le giornate al Parco Archeologico Didattico del Livelet, a Revine Lago, trascorrono sempre nella scoperta e nel divertimento, tra storia e natura, e, la prossima domenica, anche all’insegna della geografia. Ospite speciale del 26 maggio sarà proprio una geografa che condurrà due laboratori didattici e farà conoscere il territorio dei Laghi da un diverso punto di vista. Un’occasione unica per grandi e piccini per vivere il prezioso contesto paesaggistico di Revine con la guida di una vera esperta. Durante il corso della giornata sono previste le visite guidate alle palafitte. Dalle 10 alle 13 l’appuntamento sarà con “Le Mappe del cuore” durante cui realizzare delle mappe personali, speciali per ciascun partecipante. Dalle 14 alle 17, invece, sarà la volta di “Ambiente pop-up” e della creazione di originali libretti dedicati al paesaggio delle rive dei Laghi sulle quali sorge il Livelet. Dalle 10 alle 18 saranno attive le visite al villaggio palafitticolo con la guida degli esperti archeologi del Parco. L’invito è per un viaggio nel tempo tra 6000 e 3500 anni per conoscere la vita quotidiana dei nostri antenati preistorici nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo.

Prosegue fino al 26 maggio, alla Barchessa di Villa Spada, la secolare Sagra di Pentecoste a Follina. Informazioni su sito e social della Pro Loco Follina.

Parte questo weekend, a cura della Pro Loco di Moriago della Battaglia, la 40esima edizione della Festa dei Mamai (al Piave). Si inizia sabato 25 maggio con l’apertura del chiosco nel pomeriggio, alle 19 cena a base di porchetta e birra Ca’ Barley, dalle 21 serata musicale con il “Trio Porco”.

Nella splendida cornice dell’Antico Eremo Camaldolese di Rua di Felettosabato 25 maggio prenderà il via la 53^ Edizione della Mostra dei vini di collina di San Pietro di Feletto, nata con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i vini locali. Abbellita da un percorso storico che si snoda tra i vecchi magazzini delle celle dell’Antico Eremo trasformati per l’occasione in “cantine”, è questa l’ultima mostra in ordine di tempo della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Molto ricco il programma che fino al 9 giugno propone eventi e appuntamenti per tutti i gusti: si parte con l’inaugurazione ufficiale di sabato 25 maggio alle 18.00 con la partecipazione della “1906 Feletto Band” di San Pietro di Feletto.

Infine, prosegue la 53^ Mostra del Vino Superiore dei Colli che si svolgerà a Corbanese di Tarzo fino al 2 giugno. In programma degustazioni guidate, escursioni e visite guidate, buona cucina e musica dal vivo.

Opitergino – Mottense

Si prevede una “invasione” di simpatici Pinocchi nei prossimi giorni a Oderzo, dove il weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio sarà caratterizzato dalla manifestazione “Favole animate. Burattini & Co.”.

Quarta tappa in questa settimana per il ciclo di incontri “Primavera di fede, arte e cultura in Sinistra Piave” promossi dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”: venerdì 24 maggio a Mansuè, alle ore 20.30, nella sala del centro polivalente di via Paolo Molin è in programma la presentazione del volume “Manuale Pratico di Viticoltura Centroamericana. El Salvador, terra promessa dell’uva”, scritto in spagnolo dal beato Fra’ Cosma Spessotto, ora tradotto in italiano dal docente universitario Renzo Miotti e curato nella sua pubblicazione, per la casa editrice L’Azione, dal docente Giuliano Ros, con il contributo del Comune di Mansuè e del Comitato Ricreativo Basalghelle e con il patrocinio dell’IBT.

Montebelluna – Castelfranco Veneto

Dopo il primo weekend ricco di pubblico, prosegue il Festival “Le vie della bellezza”, la kermesse “tra arte e natura” giunta alla sua terza edizione, frutto della collaborazione tra Pro loco e Comune di Cavaso del Tomba, l’amministrazione di Possagno, l’Associazione Arte e Natura, The Music Country House, il Coro Valcavasia, il Comitato San Martino e l’Associazione Salvatica. Si inizia venerdì 24 maggio alle 20.30, al Parco della Musica di The Music Country House – Castelcies, con la presentazione del libro “La tormenta di San Giovanni” e l’incontro con l’autore Loris Giuriatti. Un evento che vedrà l’accompagnamento musicale del maestro Antonio Camponogara al pianoforte (in caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala Assembleare del Comune di Cavaso del Tomba).

Sabato 25 maggio il “percorso tra le vie della bellezza” proseguirà alle 20.30 all’auditorium comunale di Cavaso del Tomba (piazza Pieve), con la proiezione del film “Custodi” (Premio speciale Dolomiti Unesco al Trento Film Festival 2023) del regista Marco Rossitti (regista documentarista e docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Udine). Seguirà la tavola rotonda in tema di “Paesaggio e Mab Unesco come drivers di sviluppo locale”, dove dialogheranno tra loro lo stesso Marco Rossitti, Annalisa Rampin (presidente IPA Asolo Monte Grappa), Daniele Ferrazza (giornalista), Giulia Casagrande (presidente Fondazione Marca Treviso), Mario Libralato (referente del Tavolo Cultura Mab Unesco Asolo Montegrappa). Modera Rossana Santolin.

Domenica 26 maggio alle 10 (con partenza dal Centro Veneto Formaggi) avrà inizio la passeggiata tra la flora e la fauna della Valcavasia, assieme alla visita guidata al Maglio della Serra con gli esperti naturalistici Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin (in caso di maltempo, la passeggiata verrà annullata). Quest’esplorazione darà poi spazio a un doppio appuntamento con la musica: alle 11 si terrà il concerto di musica classica con il “Quartetto musicale barocco”, diretto dal maestro Piero Toso per gli ospiti della Casa di riposo Prealpina. Alle ore 17 seguirà un secondo concerto, stavolta alla chiesetta di San Martino (a Castelcies, Cavaso del Tomba), con il “Quartetto musicale barocco”.

Belluno

Il giardino del Museo Etnografico della Provincia di Belluno è in fiore. E le iniziative sbocciate per celebrare – come da tradizione – il berceau di rose sono già partite. Lo scorso fine settimana la Notte europea dei musei, l’inaugurazione della mostra di rose e fiori dipinti con l’ago, la conferenza di Daniela Perco su Santa Rita e il prodigio della rosa, e le visite guidate hanno registrato un grandissimo afflusso. Adesso le iniziative vivranno il clou con la “Grande festa delle rose” in calendario per domenica 26 maggio, quando per tutto il giorno saranno possibili visite guidate al roseto, che conserva centinaia di specie diverse, alcune rare e altre uniche, tutte raccolte o donate dai giardini delle ville storiche e delle case contadine del Bellunese. Sono previsti turni di visita alle 10.45, alle 11.45, alle 14 e alle 17.30. Con l’occasione sarà possibile visitare anche la collezione del museo, per tutto il giorno.

Si terrà sabato 1° giugno la prima edizione di “Dolomiti in Vespa”, una giornata tutta dedicata al mitico scooter Piaggio in tutte le sue versioni. La manifestazione, alla sua prima edizione, punta ad essere un evento di apertura della stagione estiva dedicato non solo agli appassionati delle iconiche due ruote, ma anche al buon cibo, alla buona musica e alla gioia del divertimento e dello stare insieme. L’evento inizierà alle ore 9.00 con l’apertura degli accrediti in piazza Dogliani a Caprile di Alleghe, e proseguirà poi con tre tappe ristoro lungo il percorso per i vespisti: Osteria La Staira a Caprile, Rifugio Palafavera a Val di Zoldo e Caffè Miniere ad Agordo. Una volta terminato il giro, di rientro a Caprile, vespisti, appassionati e semplici visitatori potranno divertirsi nella Palestra comunale: dalle 17.00 apertura chioschi per l’aperitivo del vespista con dj set e dalle 19.00 apertura cucine con piatti tipici.

(Foto: Pro Loco Cavaso del Tomba)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati