Novation Tech: bilancio a 105 milioni e premio ai dipendenti

Luca Businaro

L’azienda trevigiana Novation Tech prosegue nel percorso di crescita che l’ha portata a diventare una delle prime aziende in Europa per la lavorazione dei materiali compositi in carbonio. Il bilancio 2023 proforma (che tiene conto della variazione di perimetro dovuto all’acquisizione straordinaria di Citre Color avvenuta nel 2023) segna ricavi per 105 milioni di euro, in crescita del 28%. Positivi anche gli altri principali indicatori economici: ebitda a 12,6 milioni (+59%) e utile a 2,5 milioni. 

Tecnologia e persone si confermano i pilastri fondamentali della strategia di sviluppo dell’azienda.  Novation Tech ha inaugurato solo due mesi fa un nuovo impianto produttivo nel trevigiano (a Trevignano, a pochi chilometri dal quartier generale di Montebelluna), un investimento da 3,5 milioni di euro per uno stabilimento altamente robotizzato che si aggiunge ai quattro plant già attivi (in Ungheria e Croazia, oltre al già citato stabilimento di Montebelluna e quello della controllata Citre Color a Oderzo). Contemporaneamente, l’organico del Gruppo è passato in dodici mesi da 1.019 a 1.446 dipendenti (550 in Italia) con un incremento del 42%.

Il target di riferimento dell’azienda rimane il settore dell’automotive di alta gamma: Novation Tech realizza oltre 70.000 prodotti al mese tra sedili, cofani, alettoni, componenti interne e telai in fibra di carbonio per i più grandi marchi mondiali (Sabelt, Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, McLaren…). Il 2023 ha visto comunque in crescita sia il settore dell’occhialeria che quello dell’attrezzatura per lo sport e il tempo libero, in particolare il mondo della bici, a seguito di nuovi progetti sviluppati con il produttore americano Specialized.

“I risultati del 2023 si sommano alla crescita costante degli ultimi 7 anni – commenta l’AD di Novation Tech, Luca Businaro – e confermano l’efficacia della nostra strategia di lungo periodo, che prevede nel prossimo triennio un ulteriore processo di consolidamento e sviluppo, con nuovi investimenti in tecnologia all’avanguardia. Alla luce dei traguardi raggiunti abbiamo inoltre deciso di stanziare un premio straordinario per tutti i nostri dipendenti, che si aggiunge a tutto il sistema welfare già attivo da qualche anno.

Siamo consapevoli che non solo i grandi numeri ma anche la qualità e il rispetto dei tempi che ci viene riconosciuta dai nostri clienti è merito dell’impegno di ognuno, e vogliamo mantenere un ambiente inclusivo, che contribuisca alla soddisfazione dei lavoratori con strumenti integrativi a supporto della formazione, dell’assistenza sanitaria e della conciliazione famiglia-lavoro; soluzioni che ci aiutino anche a diventare più attrattivi nei confronti di potenziali collaboratori, un tema già oggi complesso e destinato ad aggravarsi nei prossimi anni a causa della conclamata crisi demografica in atto”.

(Foto: Novation Tech)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati