Nuovo bike Sharing in città: al via l’installazione delle stazioni

Mario Conte e Andrea De Checchi

Trecentocinquanta biciclette, quasi il triplo rispetto a quelle presenti fino ad ora in città e le stazioni, almeno sessanta, che non prevedono più delle postazioni fisse, ma solamente delle aree delimitate e facilmente spostabili. È stato presentato questa mattina il nuovo servizio di Bike Sharing della Città di Treviso, gestito da Ridemovi, azienda che ha vinto l’appalto.

“Abbiamo pensato questo sistema – commenta l’assessore alla viabilità del comune di Treviso Andrea De Checchi – per evitare l’abbandono selvaggio dei mezzi come avviene in altre città”. 

Dei trecentocinquanta nuovi mezzi 180 sono muscolari e 170 a pedalata assistita. Il servizio prevede l’utilizzo di una specifica App per prelevare e utilizzare i mezzi. Ma i due modelli di bicicletta si distinguono tra loro anche per altre caratteristiche: la prima è caratterizzata da una particolarmente maneggevolezza adatta a tutti gli utenti permettendo anche un facile accesso e utilizzabilità da parte di tutti. Presente, inoltre, un sistema vocale che permette di fornire informazioni all’utenza in alcuni momenti del noleggio. 

La E-bike, invece, si distingue dal modello muscolare per la presenza del pacco batteria e vanta un’autonomia di oltre 70-80 km oltre che di un motore smart e potente con una velocità massima di 25 chilometri orari e di un sensore di coppia integrato che compensa fino al 95% dello sforzo necessario per pedalare. 

“Il nuovo servizio di bike station rappresenta una vera e propria rivoluzione – aggiunge il sindaco di Treviso Mario Conte – Non solo avremo mezzi nuovi e in linea con gli standard delle grandi Città europee, ma anche una gestione che tiene conto delle esigenze di decoro urbano grazie alla presenza delle apposite piazzole per lo stazionamento dei mezzi. Il nuovo bike sharing è altamente intuitivo e facile da usare, aumentando così l’accessibilità e l’efficienza dei mezzi”. 

I costi indicativi del servizio saranno i seguenti: bici muscolari, abbonamento mensile a 12,99 euro e abbonamento annuale per un prezzo di 64,90 euro. Bici a pedalata assistita: 30 minuti a 4,99 euro; 90 minuti 14,99 euro. Pass giornaliero – 12,99 euro. Per chi non volesse sottoscrivere l’abbonamento, come utenti occasionali o turisti, la tariffa sarà di 25 centesimi al minuto per le biciclette a pedalataa assistita mentre 1 euro per 20 minuti con quella normale.

Per garantire una condivisione delle bici ordinata ed evitare la dispersione o il posizionamento in aree non idonee, in centro storico e nell’anello fuori Mura non sarà possibile chiudere il pagamento fuori dalle aree-stazione, queste ultime dislocate in maniera omogenea nei quartieri della Città. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati