Ostellari visita il carcere minorile di Treviso: “chiuderà entro due anni, detenuti trasferiti a Rovigo”

Il sottosegretario Andrea Ostellari

Il carcere minorile di Treviso chiuderà: è quanto annunciato ieri dal sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari che, nella sua mattinata nella Marca, ha prima visitato proprio l’istituto penitenziario minorile e poi incontrato il sindaco di Treviso Mario Conte. 

Il carcere, dove ad oggi sono detenuti diciannove minorenni, dovrebbe chiudere entro due anni e i detenuti verranno spostati in quello di Rovigo ancora in fase di costruzione e con spazi adatti. 

Nonostante i lavori di manutenzione svolti negli ultimi anni il penitenziario trevigiano resta comunque una struttura datata che non verrà comunque demolita ma utilizzata per altri servizi destinati al carcere maggiore

Andrea Ostellari e il sindaco di Treviso Mario Conte

Il carcere di Rovigo, che dovrebbe essere completato entro due anni appunto, permetterà di risolvere tutti i problemipresenti oggi in quello trevigiano come quelli causati da spazi piccoli e angusti denunciati più volte dai sindacati e dagli stessi carcerati. 

Una volta svuotato gli spazi del carcere minorile di via Santa Bona Nuova saranno molto probabilmente destinati ai detenuti in stato di semi-libertà o per ampliare il carcere per gli adulti. 

Durante l’incontro con il sindaco di Treviso Mario Conte si è discusso anche di integrazione e il sottosegretario – che non si dice preoccupato del fenomeno Baby gang nella Marca – ha espresso apprezzamento per il progetto “Treviso Integrazione” che vedrà la “convocazione di un tavolo con i rappresentanti delle comunità straniere più numerose per promuovere insieme un nuovo modello di integrazione, rispetto e convivenza” ha fatto sapere Mario Conte. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati