Più di 10 mila donne per la decima “Treviso in Rosa”. Al via anche questore, 50 poliziotte e 6 novantenni

Il numero che rappresenta l’edizione 2024 della Treviso in Rosa è sicuramente il dieci. La decima edizione della manifestazione nata quasi per caso, per celebrare il passaggio di una tappa del Giro d’Italia, dalla collaborazione tra Trevisatletica e Corritreviso in partnership con la LILT, ha infatti superato le 10 mila iscritte.

Le partecipanti arriveranno da 14 regioni e 28 province con ben 130 gruppi iscritti. Ma il dato non è ancora definitivo visto che le iscrizioni resteranno aperte per tutta la giornata di oggi mentre gli organizzatori stanno valutando anche le iscrizioni “last minute” durante la consegna dei pacchi gara che avverrà sabato all’hotel Bhr di Treviso.

“Siamo soddisfatti per questi numeri importanti – spiegano gli organizzatori Filippo Bellin (Trevisatletica) ed Enrico Caldato (Corritreviso) –: Treviso accoglie tutte le donne ma la cosa che maggiormente ci rende soddisfatti è vedere la città colorata di rosa anche alla fine della manifestazione”.

Le trevigiane al via il giorno della corsa, domenica 5 maggio, saranno oltre 5 mila, più della metà del totale. Ma ben rappresentate saranno anche le province di Venezia (791 iscritte) e Padova (251). Sarà un appuntamento per tutte le età: tra le partecipanti ci sono anche 6 novantenni, 38 ottantenni e tantissime giovani. Il pettorale numero 1 è stato assegnato all’europarlamentare Rosanna Conte ma ad essersi iscritte sono anche Nelly Mantovani, vicepresidente della LILT trevigiana, e Silvia Furlani, la sessantatreenne podista friulana, da 30 anni con sclerosi multipla, che porta nelle corse di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia.

Bellezza, condivisione e prevenzione sono le tre parole della Treviso in Rosa. Grazie alla partecipazione della Lilt di Treviso e dell’Avis comunale, la manifestazione punta a sensibilizzare le iscritte alla prevenzione del tumore al seno e alla donazione del sangue. Alla presentazione, oltre al sindaco Mario Conte, hanno partecipato anche il vicesindaco Alessandro Manera, il presidente della LILT provinciale Alessandro Gava e la presidente dell’Avis comunale Antonella Torresan.

“Queste sono le invasioni che mi piacciono – commenta il primo cittadino –, una giornata all’insegna della solidarietà per un momento di condivisione straordinaria di storie di vita, ma anche di sofferenza”.

Correranno e cammineranno anche Giuliana Meneghetti, ex responsabile del cerimoniale della Provincia di Treviso, oggi apprezzata conduttrice di corsi di galateo e buone maniere, e Caterina Perali, scrittrice di romanzi, oltre che autrice televisiva e collaboratrice per riviste di teatro e food and beverage.

Tra le partecipanti anche mamma Laura (56 anni) e le sue quattro figlie, Mariaelena (28 anni), Aurora Maria (24 anni), Marianna (19 anni) e Benedetta (13 anni). L’occasione della Treviso in Rosa è anche quella di passare una giornata in compagnia delle proprie amiche e colleghe e per questo sono molti i gruppi che si sono iscritti.

Tra questi “spiccano” quello degli assessori trevigiani Gloria SernagiottoRosanna VettorettiGloria TessaroloMaria Teresa De Gregorio, che guideranno il gruppo #DonneFuoriDalComune, in rappresentanza del Comune di Treviso. C’è poi lo squadrone della LILT, un plotone di circa 500 donne, e quello della Questura di Treviso con il questore Manuela De Bernardin in testa a un gruppo di una cinquantina di poliziotte. Si sono iscritte palestre, aziende, gruppi parrocchiali, corsi di cammino, yoga, pilates e zumba oltre che le donne di Ascom – Confcommercio, del Pronto Soccorso di Treviso e del reparto di Geriatria del Ca’ Foncello.

Tanti saranno anche i giovani che parteciperanno e in molti casi il pettorale sarà appuntato sul passeggino spinto dalla mamma e la maglietta rosa, troppo grande per essere indossata, resterà un ricordo da custodire per gli anni a venire.

La partenza di Treviso in rosa avverrà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Lo start sarà unico, mentre i percorsi, interamente in centro storico, saranno due, da 4 e 7 chilometri. Il tracciato toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: dalla Pescheria a Piazza San Leonardo, da Piazza Duomo a Piazza dei Signori, da Piazza San Vito a Riviera Santa Margherita. L’ultimo tratto del percorso sarà sopra le mura mentre il traguardo sarà posto in prossimità del Bastione San Marco, dove sarà posizionato il ristoro finale.

Tutte le iscritte a Treviso in rosa riceveranno la t-shirt ufficiale, di colore rosa, un paio di calzini e un simpatico zainetto, oltre al pettorale personalizzato con il proprio nome, a gadget e coupon offerti dagli sponsor. I kit di partecipazione, per le iscrizioni individuali, saranno distribuiti sabato 4 maggio al BHR Treviso Hotel, tradizionale quartier generale dell’evento. La distribuzione inizierà alle 9 e proseguirà senza sosta sino alle 18.

(Foto: Vettorato e Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati