Con l’approssimarsi del Natale, periodo nel quale spesso si è maggiormente sensibili nei confronti di iniziative e proposte a favore delle persone più bisognose, era doveroso festeggiare e ringraziare tutti i volontari protagonisti della manifestazione “Frutto di un Sostegno Sociale”, arrivata alla 19esima edizione.
Proprio ieri, lunedì 9 dicembre 2019, si sono celebrate a Povegliano, negli spazi della Pro Loco di Santandrà in via Croce, la forza e la bellezza del volontariato trevigiano ricordando il grande successo dell’iniziativa dello scorso 10 novembre 2019 con la raccolta fondi a favore di circa una decina di case alloggio per disabili adulti nella provincia di Treviso.
La cifra raccolta, davvero significativa, ammonta a 92385,15 euro e dimostra l’indiscutibile successo dell’iniziativa.
L’idea, nata da alcuni genitori di figli disabili e dal Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave, guidato dal presidente Roberto Franceschet, ha avuto numeri davvero importanti: 7105 cassette di mele distribuite, 208 piazze interessate, 81 Comuni, 116 associazioni coinvolte e centinai di volontari che hanno regalato il loro tempo, sempre più prezioso, e le loro energie a favore delle persone che nella vita hanno incontrato più di una difficoltà.
Durante la serata, in un clima di festa favorito anche dalle squisite proposte culinarie servite ai presenti dai volontari, sono intervenuti diversi rappresentanti del mondo del volontariato locale, spesso uomini di poche parole e abituati al “fare” più che all’apparire, come ha dimostrato la loro emozione durante i discorsi pronunciati sul palco.
Presenti alla serata, moderata dal dottor Marco Zabotti, vice presidente e direttore scientifico dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo”, Giovanni Follador, presidente dell’Unpli Veneto, Roberto Franceschet, presidente del Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave, Maria Elena Filippi, coordinatrice dell’iniziativa “Frutto di un Sostegno Sociale”, Rino Manzan, sindaco di Povegliano, Angelo Cremasco, fondatore e animatore di “Una Casa tra le Case” di Soligo, Udino Buso, referente per Casa Maria Adelaide da Sacco di Vidor, Giacomo Dalla Toffola, presidente della fondazione “Il Nostro Domani”, l’insegnate Tiziana Rossi e don Davide Giabardo dell’Istituto “Costante Gris” di Mogliano Veneto.
Centinaia i volontari e i presidenti delle Pro Loco e delle diverse associazioni che si occupano di disabilità e di sociale nella Provincia di Treviso che non hanno fatto mancare la loro presenza nella serata di ieri.
Un ringraziamento speciale è andato anche alle Pro Loco di Breda di Piave, Santandrà e Vidor per aver messo a disposizione tre magazzini per lo smistamento delle mele.
L’evento di ieri a Povegliano ha raccolto in un’unica casa comune le espressioni più belle del volontariato trevigiano che costituisce una solida ossatura per tante iniziative legate alle politiche sociali del territorio.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it