Premiati 29 comuni che promuovono l’attività fisica, ma nella Marca ancora 100 mila adulti sono sedentari 

Piazza Borsa trasformata in una zona dove grandi e piccini possono divertirsi sui gonfiabili e scoprire – grazie alle associazioni sportive presenti – i benefici dell’attività fisica.

Francesco Benazzi – video di Simone Masetto

Sulla gradinata della Camera di Commercio due grandi divani rossi simbolo del pericolo dell’obesità e di tutte quelle malattie che il poco movimento possono causare. Se da un lato la Marca è la provincia italiana con l’aspettativa di vita più alta (oltre gli 80 anni) dall’altro sono ancora oltre 100 mila gli adulti che si dichiarano sedentari. 

Manuela Lanzarin – video di Simone Masetto

Per questo motivo eventi come quello di oggi a Treviso: “Campioni tutti i giorni. La Marca in movimento” sono fondamentali per valorizzare l’importanza dell’attività fisica. “Per vivere bene bisogna fare movimento, evitare la sedentarietà e fare delle diete che siano compatibili con il nostro benessere – commenta Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana – un ruolo importante lo hanno anche i comuni attivi che svolgono delle azioni nei confronti dei loro cittadini offrendo spazi e progetti utili alla prevenzione di una vita sedentaria”. 

A dimostrazione della loro importanza per il benessere delle persone sono stati 29 i comuni della provincia di Treviso premiati per le loro attività e progetti: “ma la speranza è quella di arrivare a premiare tutti” conclude Benazzi. 

L’iniziativa di oggi che terminerà alle 16.30 è stata organizzata dal Servizio Promozione della Salute dell’Ulss 2 in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Treviso e CUAMM – Medici con l’Africa, nell’ambito della campagna regionale di promozione della salute “Vivo Bene”. 

“Bisogna promuovere la prevenzione a 360 gradi – aggiunge l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin – muoversi ed evitare la sedentarietà diventano azioni fondamentali per evitare malattie croniche“.

Non serve essere maratoneti o fare sport per l’intera giornata, ma importanti sono “solo” pochi minuti di camminata al giorno, magari accompagnando i figli a scuola o al parco. Le pratiche motorie presentate oggi – che spaziano dal parkour alla footbike, dal nordic walking ai gruppi di cammino – sono organizzate dalle associazioni “Lasciamo il Segno – La rete trevigiana per l’attività fisica”, UISP e ASD Strada Facendo e delle “Palestre della Salute”.

Denis Marconato – video di Simone Masetto

In veste di consigliere comunale di Preganziol anche l’ex cestista italiano stella della Nazionale Italiana e della Benetton Treviso Denis Marconato che ben si è prestato come testimonial per promuovere l’importanza dell’attività fisica: “bisogna fare sport per la propria salute – aggiunge Marconato – ti tiene in forma e lontano da piccole malattie, oltre che essere un ottimo modo per socializzare e a divertirsi assieme agli altri”. 

Ad essere premiati son stati i comuni di Altivole, Breda di Piave, Cappella Maggiore, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Cison di Valmarino, Codoané, Cordignano, Istrana, Mansuè, Maserada sul Piave, Mogliano Veneto, Morgano, Paese, Pederobba, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Preganziol, Revine Lago, San Biagio di Callalta, San Polo di Piave, Silea, Spresiano, Treviso, Vedelago, Villorba, Vittorio Veneto, Zero Branco.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati