Presentata la franchigia femminile di Benetton Rugby. Domenica il match con la Spagna

A Palazzo Rinaldi è stata presentata la franchigia femminile di Benetton Rugby

È stata presentata giovedì 8 febbraio nella Sala Guadagnin di Palazzo di Rinaldi a Treviso la franchigia femminile di Benetton Rugby. 

La FIR (Federazione Italiana Rugby) ha ufficializzato lo scorso novembre un’importante novità sul fronte della crescita del movimento femminile italiano. Dal gennaio 2024 sono nate le franchigie femminili del Benetton Rugby e delle Zebre Parma, già protagoniste con le due franchigie maschili nel campionato internazionale dello United Rugby Championship.

Il progetto tecnico federale dedicato al gioco femminile di alta prestazione si è ampliato con la creazione delle due squadre che prendono parte ad una progettualità congiunta con la Federazione spagnola (FER) e il sostegno della federazione internazionale World Rugby. Benetton Rugby e Zebre Parma, con il coordinamento generale della federazione, metteranno a disposizione l’esperienza maturata in oltre dieci anni di partecipazione allo United Rugby Championship.

L’obiettivo è dare vita a due selezioni federali, che consentiranno alle migliori atlete italiane provenienti dalla Serie A Élite e dalla Serie A di accrescere il numero di impegni internazionali attraverso il confronto con omologhe realtà del panorama rugbistico iberico. Oltre alla possibilità di accorpare le migliori atlete italiane, le franchigie permetteranno di aumentare e accelerare il processo di avvicinamento all’alto livello per le migliori giovani di potenziale interesse per la Nazionale maggiore.

La divisa di Benetton Rugby

A fare i saluti istituzionali è stato il vicesindaco di Treviso, Alessadro Manera: Un lavoro continuo che da risalto alla nostra città. Una sezione femminile del rugby importante che da un risalto sportivo diverso dal solito. Noi ragazze siete un apripista per le future generazioni”.

“Quello delle franchigie femminili è un progetto nuovo e che prevede partnership allargate a Paesi che non rientrano nel Sei Nazioni, vedi la Spagna: World Rugby ha sollecitato le Federazioni a creare progetti all’interno dei rispettivi campionati domestici – ha detto Daniele Pacini direttore dell’Alto Livello FIR -. Lavoriamo affinché si possa costruire una cultura che permetta anche di avere un ritorno degli investimenti. Voglio ringraziare Valsugana, Villorba e Benetton Rugby per la collaborazione. Per ora il progetto si ferma a questa seconda partita, l’obiettivo futuro, entro due stagioni, è disputare sei gare l’anno”.

“Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto con Daniele i primi di giugno, importantissimo per lo sviluppo delle ragazze, per allargare la base e avere nuove opportunità di sviluppo per le società – ha aggiunto Elisa Facchini, team manager della franchigia femminile Benetton Rugby -. Abbiamo voluto cogliere questa opportunità di crescita sportiva e tecnica manageriale collaborando con il nostro territorio. Le ragazze hanno risposto subito con grande impegno, responsabilità e presenza e si sono battute con grandissimo spirito, potenzialità e serietà. Attraverso il gioco si percepisce il loro impegno, divertimento e passione” 

La conferenza stampa a Palazzo Rinaldi

“Il processo con cui abbiamo messo in piedi il lavoro si basava sulla ricerca di una nuova identità che ci ha aiutato a creare un modello di gioco nel quale le giocatrici si impegnano, si divertono e sono efficaci – ha concluso Francesco Iannucci capo allenatore della franchigia femminile -. Il risultato non è solo il punteggio ma l’affermazione di un valore, di un concetto che ha bisogno di tanti semini per essere compreso da tutti. Il contesto Benetton è eccezionale per poter sviluppare le performance, il coinvolgimento e il lavoro dello staff tecnico è stato eccezionale. Siamo contenti della partita di Barcellona e siamo sicuri di essere focalizzati nel nostro processo di sviluppo. La nostra prima idea è quella di esprimere l’amore per il gioco e ci aspettiamo una partita difficile ma credo che le ragazze siano molto pronte e felici di affrontare questo match”.

Il 7 gennaio il Benetton Rugby ha debuttato in Spagna a Barcellona contro le Iberian Sitges vincendo. Domenica 11 febbraio, alle ore 14, a Monigo le biancoverdi esordiranno in casa contro le Iberians Valencia. L’ingresso sarà gratuito dalle 12.

La formazione scelta dal tecnico Francesco Iannucci: 15 Ostuni, 14 Magatti, 13 D’Inca, 12 Capomaggi (C), 11 Muzzo, 10 Stevanin, 9 Stefan, 8 Veronese, 7 Tonellotto, 6 Della Sala, 5 Pin, 4 Frangipani, 3 Fortuna, 2 Vecchini, 1 Stecca.

A disposizione: 16 Gurioli, 17 Crivellaro, 18 Jeni, 19 Costantini, 20 Giordano, 21 Visman, 22 Sillari, 23 Cavina.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati