Proseguono gli eventi nella Marca trevigiana, anche in un weekend stretto – per i più fortunati – tra due “ponti”, quello del 25 Aprile e del 1° Maggio. A chi anche in questi giorni resta o arriva qui, Qdpnews.it – Quotidiano del Piave propone la consueta panoramica augurandovi un buon fine settimana.
Treviso
Il 4 maggio 2024, alle ore 21 all’Auditorium Santa Caterina (Piazzetta Mario Botter 1, Treviso), Zakiyan si esibirà intrecciando l’essenza ipnotica della musica etnica armena al fascino immortale della musica classica contemporanea, con cadenze rilassanti d’influenza new age.
Domenica 28 aprile a Casier dalle ore 8.30 “Festa di Primavera”, esposizione di piante, fiori, artigianato creativo, prodotti locali e agricoli.
Conegliano
Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.
Fino al 28 aprile alla Oltrearte Galleria Contemporanea di Conegliano mostra fotografica di Filippo Armellin dal titolo “Ai limiti del tempo”. Filippo Armellin lavora su un puro dispositivo di finzione, forzando i limiti (o i luoghi comuni?) che accompagnano la convinzione che la fotografia dica sempre la verità, senza andare oltre la pura registrazione di un dato reale. Ma non è così per Armellin: l’artista ricrea in studio, con paziente perizia artigianale, i paesaggi che andrà poi a fotografare – imponendosi come disciplina di restare fedele alla ripresa in macchina e di ridurre al minimo l’intervento in postproduzione – dai dettagli che saranno in primo piano agli sfondi, immaginando un mondo inventato ma pienamente verosimile. La mostra sarà visitabile i giovedì e i venerdì dalle 15.30 alle 19.00, i sabati dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. E’ possibile programmare visite su appuntamento contattando la Galleria.
Il 29 aprile si festeggia in tutti i paesi del mondo la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO; in questa data si celebra la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Per la Giornata Internazionale della Danza è stato pensato e organizzato uno spettacolo all’Auditorium Dina Orsi con inizio alle ore 20.45, a ingresso libero con la collaborazione di numerose realtà locali. Ad accogliere il pubblico del 29 aprile, le coppie dell’associazione VIVIDANZE che ci introdurranno in sala con ballerine e ballerini di “BALLANDO SULL’ONDA, DANCE CITY, ESPRESSIONE DANZA ASD. MOVEMENTS BALLET STUDIO, URBAN DANCE SCHOOL, in uno spettacolo ricco di emozione e bellezza dove si potranno ammirare le varie espressione della danza e del ballo.
Si preannuncia molto interessante il ponte festivo del 25 aprile – 1° maggio per chi deciderà di trascorrerlo nelle splendide Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità. Tanti e variegati gli appuntamenti che offriranno diverse interpretazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, capaci di raccontare un territorio e l’innata ospitalità delle sue genti. L’itinerario potrà partire da Ogliano di Conegliano dove venerdì 26 aprile aprirà i battenti la 9^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano. Fino al 5 maggio stand gastronomici, passeggiate naturalistiche e cene a tema costituiranno l’ossatura della Mostra, a cui si affiancheranno iniziative curiose e particolari, come la serata a lume di candela e lanterne “M’illumino di meno” di martedì 30 aprile, o l’incontro di sabato 4 maggio alle ore 17.00 “Ogliano si racconta… Anna Chies, la sarta del paese”.
Vittoriese
Nella suggestiva cornice di Villa Croze fino al 5 maggio è visitabile la mostra “Il segno di Luigi Marcon” dedicata al grande artista vittoriese e curata da Francesca Costaperaria. L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica e festivi: orari 10-12 e 15-17.
Fino a domenica 26 maggio a Palazzo Todesco in Serravalle di Vittorio Veneto c’è la mostra fotografica “The world we live in” di Fabio Bucciarelli. “Nessuno ora ha comunque più alcun dubbio che una fotografia possa trasformare un istante fugace in un’opera d’arte ed entrare nei musei. Il lavoro di Fabio Bucciarelli ne è testimonianza. Creatore di immagini tecnicamente perfette, esteticamente ricercate, dense di significati. Immagini che raccontano la realtà in modo coinvolgente. Ingresso libero – (Contenuti sensibili – la mostra contiene immagini di conflitto). La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio con i seguenti orari: da venerdì a domenica 10-12 e 15-18, in altri orari su prenotazione.
Sabato 27 aprile alle ore 20.30 al Teatro Da Ponte in Serravalle, con entrata libera, la musica sarà protagonista di una serata di sensibilizzazione contro la violenza sulla Donna. Con musiche di Zucchero, Elvis Presley, Gino Paoli, John Newton, Ennio Morricone e di molti altri famosi autori italiani e stranieri, il Coro Note di Vita Rosa, diretto dal maestro Agostino Steffan, e con l’accompagnamento dell’orchestra Kiara Ensamble, presenterà canzoni senza tempo per emozioni senza fine”.
Domenica 28 aprile alle ore 17 a Cappella Maggiore nella Sala Tina Anselmi un incontro speciale dedicato alla presentazione del libro “Dall’alba al Tramonto. Diario di Lionilla Botteon”. “Pensare, sognare, scrivere”: queste parole introducono un viaggio attraverso il mondo di Lionilla Botteon, un mondo intriso di umanità, tradizione e bellezza. Il suo diario personale, scritto in dialetto vittoriese fin dall’età di 10 anni, rivela le piccole storie e le grandi emozioni che hanno colorato la sua esistenza.
Continuano gli Incontri Culturali del Circolo Vittoriese: il 10 maggio alle ore 17 nella Biblioteca Civica “Oderzo archeologica: un percorso tra museo e città” con la dottoressa Marta Mascardi, Conservatrice del Museo archeologico ed Eno Bellis di Oderzo, Fondazione Oderzo Cultura.
Vallata e Quartier del Piave
L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo 1 a Fontigo di Sernaglia della Battaglia), visitabile fino al 26 maggio 2024.
A Villa Brandolini di Solighetto, fino al 28 aprile, c’è la mostra Ulrich Erben – incontri in villa, organizzata da VenetoArte, in collaborazione e con il contributo della Città di Pieve di Soligo. La mostra, a ingresso libero, è nata con l’obiettivo di celebrare il cinquantennale della carriera artistica del Maestro e a testimonianza del profondo legame che l’artista ha con questa comunità; proporrà una cinquantina di opere che hanno contraddistinto la sua opera fin dagli esordi, lavori che lo hanno portato alla ribalta nazionale prima e internazionale poi e che sono stati esposti in importanti collettive dedicate all’astrazione pittorica.
Si terrà il 27 aprile alle 17, all’Auditorium delle scuole elementari di Santa Maria in via Celle, 9, Revine Lago la proiezione di WALL-E, una pellicola per grandi e piccoli che è stata prodotta da Disney-Pixar e che ha vinto nel 2009 il premio Oscar come Miglior film d’animazione, acclamato dalla critica sia per le qualità tecniche che per i temi trattati. Seguiremo le avventure di un robot rimasto sulla Terra dopo che tutti gli esseri umani sono fuggiti nello spazio a causa dei troppi rifiuti: una storia che parla di tecnologia, ambiente e amicizia.
Domenica 28 aprile, in occasione della “Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane”, è in programma al Parco del Livelet una giornata dedicata alla scoperta degli anfibi e degli uccelli che popolano le rive dei laghi della Vallata. Previsto un safari al mattino con NaturalMenteGuide, un eco-laboratorio nel pomeriggio e le consuete visite guidate alle palafitte
A Pieve di Soligo appuntamento il 5 maggio per una “Domenica al parco” al parco del Soligo, con ingresso libero dalle ore 11 alle 18. In programma ludoteca itinerante di giochi in legno (la tana dei tarli) e Un carico di giochi con l’associazione Il Cerchiotondo. Dalle ore 15 spettacoli con le compagnie Cometa Circus, Otto il bassotto, i burattini di Alberto De Bastiani. Inoltre Labollatorio, bolle a ruota libera con Irene.
L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo 1 a Fontigo di Sernaglia della Battaglia), visitabile fino al 26 maggio 2024.
A Villa Brandolini fino al 28 aprile la mostra Ulrich Erben – incontri in villa, organizzata da VenetoArte, in collaborazione e con il contributo della Città di Pieve di Soligo. La mostra, a ingresso libero, è nata con l’obiettivo di celebrare il cinquantennale della carriera artistica del Maestro e a testimonianza del profondo legame che l’artista ha con questa comunità; proporrà una cinquantina di opere che hanno contraddistinto la sua opera fin dagli esordi, lavori che lo hanno portato alla ribalta nazionale prima e internazionale poi e che sono stati esposti in importanti collettive dedicate all’astrazione pittorica.
A Pieve di Soligo appuntamento il 5 maggio per una “Domenica al parco” al parco del Soligo, con ingresso libero dalle ore 11 alle 18. In programma ludoteca itinerante di giochi in legno (la tana dei tarli) e Un carico di giochi con l’associazione Il Cerchiotondo. Dalle ore 15 spettacoli con le compagnie Cometa Circus, Otto il bassotto, i burattini di Alberto De Bastiani. Inoltre Labollatorio, bolle a ruota libera con Irene.
Fino al 1° maggio la 44^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG di Miane che proporrà una vasta selezione di vini dell’area UNESCO, dal Valdobbiadene DOCG e Cartizze, al Verdiso IGT. Nel programma anche degustazioni, cene con prodotti tipici, musica dal vivo e tante escursioni per far conoscere uno splendido territorio.
A Cison di Valmarino il pubblico potrà divertirsi fino al 1° maggio con la 3^ edizione della Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, nata con l’obiettivo di promuovere la cultura enologica del territorio e valorizzare un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà animata da un ricco programma di eventi collaterali: show cooking, musica dal vivo, caccia al tesoro in notturna, visite guidate. Grande finale il 1° maggio con le premiazioni del 3° concorso enologico dei vini della Mostra.
Nello splendido scenario della località Madonna delle Grazie, a Colbertaldo di Vidor, fino al 1° maggio si svolgerà la 43^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor. Una manifestazione che unisce enogastronomia ed eventi legati alla cultura e alla scoperta del territorio: passeggiate, degustazioni, visite guidate, concerti e pranzi deliziosi. Il tutto in un contesto unico, immerso nella natura e negli splendidi vigneti di una terra che è Patrimonio dell’Umanità.
Ancora, la Barchessa della seicentesca Villa Battaglia-Spada di Refrontolo ospiterà, fino al 5 maggio, la 53^ Mostra dei Vini. L’esposizione è caratterizzata dalla presenza del Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali. La splendida location farà da cornice alla manifestazione, durante la quale i visitatori potranno gustare i prodotti tipici locali e le tradizionali specialità grigliate.
Prosegue anche la Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino, la più longeva delle Mostre del vino. Fino al 28 aprile, la 68^ festa del vino di Col San Martino animerà il territorio con degustazioni enologiche, piatti prelibati e serate a tema. Non mancheranno le passeggiate alla scoperta dei paesaggi collinari, oltre ad appuntamenti molto speciali.
Montebelluna
Go To Veneto, al suo debutto, è la prima manifestazione interamente ideata e organizzata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e Sapori del Veneto. Go To Veneto si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile e coinvolgerà direttamente alcune Strade del Vino e dei Sapori del Veneto. Un’occasione unica per visitare il territorio e scoprire, o riscoprire, le sue eccellenze enogastronomiche: “Un evento realizzato in collaborazione con la Regione – aggiunge Rebuli – che certamente saprà catalizzare l’attenzione del turista esigente e del gourmet raffinato, e che non potrà che crescere in futuro. Siamo convinti che le Strade siano autentici itinerari del gusto capaci di coniugare, esprimere e soddisfare il piacere dei sensi, da quello del gusto a quello della vista per finire con quello spirituale! Per la prima volta abbiamo messo in rete un patrimonio di grande valore che parla di noi e che attendeva solo di essere messo a fattor comune”.
Ultimo appuntamento della stagione 2023/2024 con le Domeniche ecologiche in centro a Montebelluna. E’ in programma per domenica 28 aprile la Domenica Ecologica promossa dall’amministrazione comunale che prevede, oltre al blocco del traffico per i veicoli non elettrici, anche tutta una serie di appuntamenti di intrattenimento in centro. La mattinata si aprirà con la manifestazione “Tutti in bici” promossa dall’associazione G.s. Asd Olang Montebelluna in collaborazione con il Comune e la Protezione civile: una pedalata ludico-motoria per famiglie con un percorso di 19 km attraverso le vie della Città e delle frazioni.
Valdobbiadene
Sabato 27 aprile dalle 18.00 Pic-nic in vigna: un cestino, una coperta, il Valdobbiadene DOCG e tanta bellissima musica jazz live a fare da cornice alle amate vigne.
Continua fino al 5 maggio anche la 53ª Mostra del Valdobbiadene DOCG nella frazione di Guia. Protagonista assoluto il Valdobbiadene DOCG, accompagnato da degustazioni e pranzi a tema con lo spiedo della tradizione. Spazio anche alla musica con i dj set e alla scoperta del territorio grazie alle passeggiate guidate tra i vigneti. E durante le aperture domenicali, sarà possibile scoprire il paesaggio anche a bordo del suggestivo Bus Americano, che effettuerà 7 tour giornalieri della durata di 30 minuti ognuno.
La 20^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG avrà luogo a San Giovanni di Valdobbiadene fino al 28 aprile. Anche in questa edizione, saranno numerose le occasioni per conoscere e avvicinarsi ai prodotti enologici d’eccellenza (Cartizze e Valdobbiadene DOCG), ai loro produttori e soprattutto al territorio di origine e produzione: dalle passeggiate guidate per vivere fino in fondo le “rive” (colline) e immergersi nella realtà viticola del Valdobbiadene DOCG, alle serate culinarie a tema con degustazione di prodotti e piatti.
Opitergino – Mottense
E’ in corso fino al 28 aprile, a Cimadolmo, l’edizione numero 49 della Mostra interprovinciale dell’Asparago bianco di Cimadolmo Igp. Oggi dalle 19.30 apertura di stand enogastronomico e chiosco giovani, serata del panin col pastin. Dalle 21 serata musicale con Mr Gasoline – Disco Karaoke.
Asolo
Domenica 5 maggio, alle ore 18.30, al Teatro Comunale Eleonora Duse di Asolo si terrà il settimo spettacolo della stagione “Che ne sarà del Teatro dopo di me?”: in scena l’anteprima nazionale di “The Doozies. Eleonora Duse, Isadora Duncan e Noi”, di e con Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi.
Bellunese
Arriva a Longarone la prima DOLOMITI COUNTRY il 27 e 28 aprile, per iniziativa dell’Asd Redneck di Feltre. Una due giorni, ospitata nei padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti, che il 27 e 28 aprile proporrà una pista da ballo dedicata e animata dai migliori dj country e la possibilità di cimentarsi in una competizione con il toro meccanico (dagli otto anni in su) per cui sono previsti ricchi premi. Presenti anche gli stand con prodotti tipici locali e artigianali, oltre all’immancabile abbigliamento western e country naturalmente. Scopri di più su: https://www.longaronefiere.it/arriva-a-longarone-la-prima…
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it