Primo weekend d’autunno: gli eventi nel territorio

Grande festa nel weekend a Cappella Maggiore per i 100 anni del Corpo bandistico

Primo fine settimana d’autunno e, anche con la nuova stagione, il territorio non manca di offrire numerose opportunità di svago, cultura e socializzazione ai suoi cittadini e ai tanti turisti che lo scelgono. Eccone una panoramica.

Treviso

Oggi venerdì alle ore 19.30 al Teatro Comunale Mario Del Monaco concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Una formazione prestigiosa composta da 60 esecutori e diretta dal Maestro Donato di Martile. Il concerto è gratuito e aperto al pubblico.

Le voci del “Manzato” danno spettacolo in Piazza Pola. Oggi venerdì 22 alle ore 18 il programma dei concerti prosegue con il canto d’insieme. Ad esibirsi sarà il coro delle voci bianche, diretto da Livia Rado. Ne fanno parte Ginevra Busanel, Veronica De Leo, Margherita De Marchi, Teresa Giordani, Rosa Marini, Eleonora Panizzo, Marta Piavento, Anna Rosato e Giulia Urbani. Seguirà il concerto del Coro giovanile con le allieve Luisa Baù, Anna Cesca, Sabrina Conte, Vittoria De Lazzari, Virginia Gennari, Sophia Marino, Vittoria Merloni, Sofia Rellini, Lucia Siracusano, Marta Sodo, Emma Volpin, sempre dirette da Livia Rado.

Nella suggestiva azienda agricola di Villorba “Nonno Andrea”, da fine settembre e per tutto ottobre torna la magia dei colori d’autunno. Tra le attrazioni a disposizione del pubblico i giochi di una volta, frutteti al coperto, spettacoli circensi e oltre 300 mila zucche di tutti i tipi. Dal 29 settembre al 31 ottobre, tutti i giorni orario continuato
dalle 9.00 alle 20.00.

“Km Zero a Zero Branco”: sabato 23 settembre la Festa di Campagna Amica al Radico a Sant’Alberto di Zero Branco. L’inizio è previsto alla ore 15 con i laboratori per bambini, gimcana con i trattori junior, giochi agricoli, food truck, musica e divertimento. Alle 19 aperitivo finale e cicchetti per tutti. Per tutto il pomeriggio presentazione e degustazione
gratuita dei prodotti di Campagna Amica con la guida dei produttori.

Evento di Fine Estate dell‘Oratorio di San Maria Maddalena: sabato 23 dalle ore 15.30 alle 18.00 il Mercatino vintage, alle 20.45 un concerto Gospel con Il Coro Getsemani. Domenica 24 dalle ore 10.30 alle 12.00 torna il Mercatino vintage; dalle ore 11.30 alle 12.30 intrattenimento musicale con la violista Giorgia Bignami e dalle 15.30 Chiese Aperte: alla scoperta del tesori delle chiese del centro città. Il ricavato del mercatino andrà in beneficenza alla San Vincenzo.

Fondazione Antiqua Vox accende i riflettori su “Baroque Experience 2023”, settima edizione del Festival di musica antica e barocca. Dal 30 settembre al 28 ottobre cinque concerti e due incontri con interpreti di fama internazionale in musei, sale, palazzi e chiese di Treviso. Dall’evento inaugurale dedicato ai bambini alla riscoperta di due “gioielli” della collezione Lattes: il clavicembalo de Gand e il violoncello da Salò.

Seconda edizione del “Festival della cultura sportiva femminile”. Due gli eventi d’apertura del festival, il 23 e 30 settembre e 1° ottobre durante la Settimana europea dello sport. Il Festival continua poi nel mese di ottobre e fino al 24 novembre. Il Festival, organizzato da Progetto Donne Veneto Aps, si presenta quest’anno in una nuova formula: non più concentrato in quattro giorni ma diluito in quasi due mesi di programmazione per dar modo al pubblico, alle società sportive, e alle scuole di fruire più agevolmente dei contenuti proposti.

Nuovo appuntamento con gli eventi del centenario dell’Aeronautica Militare con l’inaugurazione della mostra itinerante alla Sala Consiliare di Palazzo dei Trecento. Dal 23 settembre all’8 ottobre la Città di Treviso ospiterà la mostra itinerante del Centenario dell’Aeronautica Militare, unica tappa nel Triveneto a conferma del legame e della vicinanza che la cittadinanza e le istituzioni di Treviso hanno sempre mostrato nei confronti delle donne e degli uomini dell’Aeronautica.

“Una schiacciata alla fibrosi cistica”. Il grande evento, il primo torneo solidale Lifc (Lega italiana fibrosi cistica) che vede protagonista lo sport e la ricerca a favore della lotta contro la fibrosi cistica si terrà sabato 23 settembre dalle 15 alle 18.30 nella sede della H-Farm Campus di Ca’ Tron di Roncade. All’evento parteciperanno diverse personalità dello sport e delle istituzioni, giornata organizzata dalla Lifc Treviso e la Polisportiva Annia Sez. Volley di Quarto d’Altino. Testimonial della giornata una bambina che vive tra le province di Treviso e Venezia e che sta sperimentando una nuova cura seguita dal Dottor Mirco Ros e il suo staff medico dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso coadiuvati dal Centro Fibrosi Cistica di Verona (Polo europeo). Alla storia è stato dedicato un post  su Facebook dal presidente della Regione Luca Zaia che sarà presente all’evento.

Per l’occasione è arrivato un video di saluto del campione di volley Andrea Lucchetta, il quale nei mesi scorsi a Jesolo ha allenato la bambina protagonista della giornata: “Lo sport è un importante veicolo di comunicazione sociale – ha spiegato la mamma della bambina – contiamo sulla presenza massiccia di persone. Proseguiremo con tutte le nostre forze per sensibilizzare le persone e per la ricerca per migliorare la vita dei nostri bambini”.

Coneglianese

“Il piede destro di Byron e altri misteri veneziani”. Venerdì 22 settembre alle 19 Radiogolden ospita uno speciale aperitivo letterario con l’autore Alberto Toso Fei. Profondo conoscitore dei segreti e dei misteri della Serenissima, lo scrittore guiderà i partecipanti alla scoperta della Venezia più intensa. Al centro della serata cinque racconti intensi, accompagnati dalla musica di Luca Corradini (voce/chitarra) e Giulia Galasso (violino/cori).

Tutti in piazza domenica 24 settembre a San Vendemiano: l’ASD Accademia Pattinaggio San Vendemiano organizza il “ROLLERDAY2023”, manifestazione sportiva di promozione di tutte le discipline di sport rotellistici che si terrà nella medesima giornata in tutte le Città italiane aderenti all’iniziativa. Tutti, grandi e piccini, sono invitati a partecipare e a provare le attività sui pattini a rotelle proposte, seguiti da una allenatrice federale. Durante la giornata verranno inoltre consegnati i gadget RollerDay2023. L’evento avrà inizio alle 9.30 a San Vendemiano, nel piazzale antistante il palazzetto del ghiaccio, con esibizioni anche di atleti e campioni federali, intrattenimenti vari, stand enogastronomico di Pilgrim Hamburger e buona compagnia, per un’intera giornata all’insegna dello sport e del divertimento. In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato ad altra data.

Sempre domenica, al campo sportivo di via Lourdes avrà luogo la seconda edizione del Memorial Giorgio Tonon che vedrà protagoniste sei squadre della categoria Pulcini (Conegliano, Eclisse Carenipievigina, Treviso, Dolomiti Bellunesi, Tamai e Sanvitese). L’evento è organizzato dalla Parrocchia dell’Immacolata di Lourdes di Conegliano, con il patrocinio del Comune di Conegliano e la partnership di Banca Prealpi SanBiagio. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza.

“Parè Amarcord”: sabato 23 settembre, con l’organizzazione del Parè Family Fest, una serata con musica anni ’70, ’80 e ’90, dalle ore 17 alle 23.59, in via Ortigara 52. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia e dal gruppo Alpini di Parè, assieme agli ex animatori. Un’idea nata “una sera di mezza estate”, per fare festa in comunità, con Dj set e special guest don Michele. E proprio perché l’intento è quello di fare comunità, la festa sarà un’occasione anche per ricordare chi in passato ha fatto parte del quartiere e lo storico parroco monsignor Fausto Scapin. L’evento sarà garantito anche in caso di maltempo, perché totalmente al coperto.

Vittoriese

Il Corpo Bandistico di Cappella Maggiore, una delle bande storiche del territorio, compie 100 anni di età (in foto). Sabato 23 e domenica 24 settembre in paese si terrà una grande festa per celebrare il ragguardevole traguardo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cappella Maggiore, è stata resa possibile da numerosi sponsor di cui il principale è Banca Prealpi SanBiagio. I festeggiamenti inizieranno sabato 23 settembre alle ore 17 nel piazzale del municipio con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte del Corpo Bandistico, diretto dal maestro Francesco Perin. Continueranno alle 17.30 con il Consiglio comunale straordinario (che per l’occasione si terrà nella Sala A del Centro Sociale), in cui le autorità cittadine tributeranno il dovuto riconoscimento ai bandisti. Seguirà alle 18.30 l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla storia della Banda.

A Vittorio Veneto si snoda lungo tutto il fine settimana l’edizione 2023 del Vittorio Veneto Chamber Music Festival. Il programma: venerdì 22 settembre alle 20.30 Teatro Lorenzo Da Ponte “…dal bel canto al Filetto. Perché Gioacchino Rossini ha sostituito la bacchetta con il cucchiaio da cucina” Prelibatezze musicali e aneddoti speziati con Opalio Piano Quintet (ensemble) e Christian Sutter, contrabbasso. Sabato 23 ore 11.00 Santuario di Santa Augusta “Evento speciale” con Rebecca Vian all’arpa (Ingresso gratuito), ore 18.30 a Palazzo Minucci De Carlo “Arte e musica entrano in sala” con Opalio Piano Quintet (ensemble) e Christian Sutter, contrabbasso. Domenica 24 settembre ore 17.00 a Palazzo Minucci De Carlo Concerto di chiusura con Opalio Piano Quintet (ensemble) e Christian Sutter, contrabbasso.

Nuovo appuntamento con il XIX Festival Organistico San Michele Arcangelo nella chiesa parrocchiale di Salsa a Vittorio Veneto: domenica 24 settembre alle ore 18.00 “Kviria – Il canto sacro della tradizione georgiana e la voce dell’organo” con Ensemble Marani e Odile Jutten, organo. Ingresso libero.

Incontri culturali al Circolo vittoriese di Ricerche storiche: il 13 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00 nella sala conferenze Biblioteca Civica di Vittorio Veneto “La fine della Serenissima” nelle lettere inviate da Venezia, da Pietro Marcello e da altri parenti, ad Andrea Vitturi, vice podestà di Feltre negli ultimi mesi della Repubblica. Relatore: dott. Francesco M. Di Giovine, storico e scrittore.

Quartier del Piave e Vallata

Nuova edizione della rassegna “Farra profuma d’autunno”, ideata dal Comune di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia. Il calendario eventi si apre oggi venerdì 22 alle ore 21 all’Auditorium Santo Stefano con un omaggio allo scrittore Italo Calvino dal titolo “Per fare un uomo” nel centenario della nascita. A raccontare il grande scrittore e intellettuale sarà l’attore Fabio Dalla Zuanna.

Oggi venerdì alle ore 17.00 alla scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Barbisano ci sarà un piccolo rinfresco per salutare don Stefano Sitta, parroco di Barbisano da ormai 10 anni e che ora verrà trasferito a Bocca di Strada.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, nonché un appuntamento fisso per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. Tra i luoghi coinvolti dal progetto non poteva mancare il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago, che domenica 24 settembre proporrà l’esplorazione al villaggio palafitticolo sulle rive del lago e un interessante laboratorio didattico dedicato al mestiere dell’archeologo.

Passeggiate autunnali con Legambiente Sernaglia. Si comincia domenica 1° ottobre  a Premaor di Miane con una passeggiata che attraverserà le colline delle Tenade fra boschi e vigneti. Domenica 8 ottobre da Guia per scendere nella Val Molera e osservare le rocce dalle quali furono estratte le macine da mulino. Domenica 29 ottobre si partirà da piazza Arditi a Falzè di Piave per scendere lungo il fiume Soligo fino alla confluenza con la Piave. Il ritrovo è alle ore 14.

Valdobbiadene

“Crode. Musica, parole, paesaggio”, rassegna culturale di Segusino, cala il sipario con un ultimo importante incontro dedicato al cinema. Venerdì 22 settembre alle ore 20.45 alla palestra comunale di Segusino ci sarà la proiezione del docufilm “Gino Soldà. Una vita straordinaria”, dedicato appunto al celebre alpinista vicentino, alla quale saranno presenti registi e membri del cast pronti a dialogare con il pubblico.

Montebelluna

Oggi venerdì alle ore 19.00 al MeVe – Villa Correr Pisani di Biadene di Montebelluna, brindisi inaugurale della manifestazione Scienza in Villa, promossa dall’omonima associazione a Montebelluna: un’occasione di incontro tra professionisti, ricercatori, professori e cittadini/e di ogni età per avvicinare tutti al mondo della scienza.

Venti artisti di Maser espongono le loro opere di pittura, scultura e grafica durante la Biennale d’Arte “Angelo Rossetto” che inaugura domani, sabato 23 settembre alle 18.30 nella sede municipale di Maser, Ca’ Nani. “Un appuntamento atteso, si tratta della 15esima edizione della Biennale d’Arte con tradizione trentennale, la cui prima edizione risale al 1993” sottolinea il sindaco Claudia Benedos. Al vernissage di domani interverrà il Poeta e Narratore d’Arte Antonio Facchin. Seguirà rinfresco. “È lunga la tradizione in campo artistico di Maser, sin dal 1949, quando venne fondato il Centro Psicografico per dare orientamento e aggiornamento ai giovani sul disegno, che oggi chiamiamo design” ricorda Benedos. La mostra collettiva di pittura, scultura e grafica sarà visitabile fino all’8 ottobre. Orari: da lunedì a venerdì 9.30 – 13; sabato dalle 15 alle 20.30; domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 20.30. Ingresso libero.

Venezia

Arriva a Venezia la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, un evento unico che celebra l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli. La prima edizione si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre all’interno del suggestivo Arsenale di Venezia, una location prestigiosa che farà da cornice alle opere d’arte esposte da maestri artigiani provenienti da tutta Italia. Presenti alla mostra: My Zizi Jewels (82, Porta San Tomaso – Treviso); FISIONARTE SRL (Treviso); Historya di Ivan Ceschin (Susegana); TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations (Pieve del Grappa).

In arrivo Mes3Land, un grande Luna Park nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo in via Torino. Per undici giorni, fino al 1° ottobre, 40 mila metri quadrati diventeranno il cuore degli eventi del “Settembre mestrino”. Giostre, mercatini food, concerti e dj-set.

Bellunese

Longarone Fiere Dolomiti “capitale” del turismo: dal 2 al 4 ottobre torna HoReCa. Terza edizione della fiera dell’ospitalità e della ristorazione. Incontri tra i professionisti del settore, con show cooking e approfondimenti.

(Foto: Corpo bandistico di Cappella Maggiore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati