Primo weekend di agosto: la mappa degli eventi nel territorio

Weekend ricco di eventi in Provincia
Weekend ricco di eventi in Provincia

E’ arrivato agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze fuori porta o, per chi non va lontano, al relax “a km zero”, e con esso anche tanti eventi in città e nei borghi storici della Marca.

Treviso

Treviso Ghost Tour, dal 4 al 25 agosto alle ore 18 un racconto che parte dal cuore di Treviso e che prosegue nei suoi angoli più ombrosi, tra storie di spiriti, fantasmi e atroci morti di personaggi illustri – come Rizzardo Da Camino e Alberico ed Ezzelino Da Romano – che hanno fatto la storia della città.

Visto il grande numero di richieste pervenuto agli organizzatori, è stato aggiunto un turno extra alla visita “Treviso notturna e sotterranea” di martedì 8 agosto. L’appuntamento, fa sapere l’amministrazione comunale che ringrazia Pro Loco Unpli Treviso e Treviso Sotterranea, è quindi per le ore 21.00 di martedì per conoscere con una visita guidata una Treviso inedita e ricca di segreti da scoprire.

Per la rassegna “Un posto all’ombra”, al Parco degli Alberi parlanti, domenica 6 agosto alle 17.30 il Teatro Moro presenta “Airship Pirate”, di e con Enrico Moro (il Mago delle Bolle). Problemi meccanici e benzina scadente non fermeranno Yuri Dimitri Foma, imperterrito avventuriero che sta cercando di tornare in Latakia, e ci riuscirà! Fermato dall’ultimo problemino tecnico, Juri si concederà di dare sfoggio e spiegazione della sua passione: i giochi tipici del suo atipico paese.

Dopo il rilancio annunciato della collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS Italiane arriva il calendario dei treni storici. Saranno 18, e di questi 14 i treni dedicati alla Pedemontana e altri 4 in Regione: domenica 5 agosto Tempus Express – Ritorno al Medioevo Sacile-Gemona del Friuli. Treno collegato alla kermesse medioevale Tempus est Jocundum di Gemona. Fermate: Maniago e Pinzano al Tagliamento; sabato 11 agosto Treno del Folklore Treviso-Travesio. Treno collegato al 50° Festival Internazionale del Folklore di Aviano. Fermate: Conegliano, Sacile, Aviano, Maniago.

Coneglianese

Dal 4 al 6 agosto in Piazza Martiri della Libertà a Susegana “I sapori delle antiche terre. Un viaggio tra le eccellenze del nostro territorio”: un percorso guidato di degustazione tra le eccellenze enogastronomiche presentate da bar, ristoranti, osterie, macellerie, cantine, birrerie, latterie, panifici, gelaterie e pasticcerie presenti nel territorio delle Antiche Terre. Le serate saranno allietate da musica, animazione e intrattenimento per bambini.

AGGIORNAMENTO: Gli organizzatori comunicano che “viste le condizioni climatiche meteo avverse la manifestazione “I sapori delle antiche terre” – Un viaggio tra le eccellenze del nostro territorio” si svolgerà sabato 5 e domenica 6 agosto come previsto in piazza Martiri della Libertà. In pratica non si terrà la serata di oggi venerdì 4 agosto e gli appuntamenti previsti verranno spostati a domenica, sempre dalle 20 alle 24″.

Continuano le esposizioni a Oltrearte Galleria Contemporanea di Conegliano. Fino al 20 agosto la protagonista della Galleria sarà Sonia Costantini con la personale “Memoria del colore”. La mostra è allestita a cura di Luca Pietro Nicoletti.

A Ogliano di Conegliano, dal 10 al 15 agosto la Sagra dell’Assunta in piazzale Chiesa. Giovedì 10 alle ore 18.30 aperitivo con DJ Set e alle ore 19 l’apertura dello stand enogastronomico. Venerdì serata del pesce fritto dalle 19 con rosa pesca (fino ad esaurimento). Sabato alle 19 l’apertura Stand Enogastronomico, domenica serata della tagliata Montagner. Lunedì alle 19 l’apertura dello stand enogastronomico. Mercoledì alle ore 11 la santa messa solenne cantata dalla Corale di Ogliano e alle ore 12.30 spiedo su prenotazione in collaborazione con Gruppo Alpini Ogliano. Alle 19 l’apertura dello stand enogastronomico.

Il Comune di Conegliano ha reso noto che causa avverse previsioni meteo la prima serata dell’evento “Calici di Stelle“, in programma oggi venerdì, è stata annullata. L’inaugurazione dell’evento si terrà quindi sabato 5 agosto alle ore 20 al Castello di Conegliano. La serata si svolgerà con il seguente programma: ore 20.00 saluti istituzionali e inaugurazione ufficiale dell’evento, ore 20.15 concerto con “La mente di Tetsuya”. Gli stand delle cantine espositrici e dei food saranno aperti dalle ore 20.00.

Vallata e Quartier del Piave

Secondo appuntamento con “Cortili Frattali. Il borgo aumentato sul lago”, uno dei venti progetti veneti finanziati dal “Bando Borghi” con i fondi del PNRR,  presentato dal Comune di Tarzo e coordinato dalla cooperativa LASSU’. Nel week-end del 4-5-6 agosto torna la storica manifestazione artistica “Cortili dell’arte”, che per l’occasione sarà arricchita dall’opera “Scalare il sogno” che il duo di artisti bolognesi Nadia Antonello e Paolo Ghezzi installerà nel lago di Lago.

Tornerà nelle serate del 3-4-5 agosto, l’appuntamento con Calici di Stelle a Farra di Soligo con l’attesa manifestazione “Dalla Cima al Fondo”. Giunta ormai alla settima edizione, l’Amministrazione Comunale di Farra di Soligo promotrice dell’evento, e l’associazione Vivi le Rive, che ne cura l’organizzazione, hanno confermato come sfondo la cima del Colle San Gallo nel cuore della core zone delle colline UNESCO.

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago aprirà le porte ai visitatori domani, sabato 5 agosto alle ore 16, per accompagnarli in un percorso a tre tappe scoprendo com’era la vita quotidiana durante il Neolitico, l’Età del Rame e l’Età del Bronzo. Sempre nel pomeriggio di sabato saranno in programma una serie di coinvolgenti appuntamenti pensati per i più piccoli: il laboratorio “Gli abitanti delle palafitte”, alle 17, durante il quale sarà possibile creare un simpatico personaggio abbigliato come nella preistoria, e il “Gioco del Villaggio”, alle 19, per mettersi nei panni di un antenato preistorico. Alla sera, dopo la cena picnic in riva al lago, attese le visite notturne alle palafitte e le storie della buona notte sotto le stelle.

Domenica 6 agosto il Parco sarà aperto dalle 10 alle 19 per le visite guidate al villaggio palafitticolo, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14 fino alle 18, sarà previsto il laboratorio “La spada dei Laghi”, un’imperdibile occasione per realizzare un gioiello ispirato alle decorazioni presenti sulla spada di bronzo ritrovata sulle rive dei laghi 100 anni fa ma datata a 3500 anni fa.

A Cison di Valmarino, a Castelbrando il 4, 10, 18 e 25 agosto cena di pesce con musica dal vivo nella Terrazza del Fauno.

Vittoriese

Appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario: venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione.

Pro Loco di Nove e San Floriano presentano la 49° Festa della Val Lapisina. Venerdì 4 agosto dalle 19 apertura del ricco stand enogastronomico che funzionerà per tutto il corso della manifestazione con birra, pastin e arrosticini, oltre che primi e carni alla brace. Dalle 21 divertimento live con Fantaghirock. Sabato 5 dalle 21.30 serata di ballo liscio. Domenica 6 alle 11 si terrà la Santa Messa alla Piana degli Alpini alla quale seguirà il pranzo con menù tradizionale. Dalle 18.30 apertura dello stand enogastronomico e dalle 21.30 serata di musica e ballo con Aris&Rita.

In occasione di Lanterne a Serravalle il Museo del Cenedese propone “Opere di luce”, viaggio alla scoperta dei Santi presenti al Museo del Cenedese e della loro simbologia. I bambini potranno poi riconoscerli e disegnarli su fogli neri con matite bianche, creando un effetto di chiaro/scuro, luce/ombra.

Sguardi“: la quarta edizione fotografica diffusa nelle vetrine del centro storico di Serravalle.

Per la celebrazione del 50° Anniversario dell’Istituzione del Museo Naturalistico “G. Zanardo” i Carabinieri Forestali della Biodiversità di Vittorio Veneto incontrano visitatori e autorità per festeggiare. Appuntamento a sabato alle 9.30 in Pian del Cansiglio.

Appuntamento con la tradizionale sagra a San Lorenzo di montagna: da oggi a domenica a partire dalle 19 apertura stand enogastronomico con specialità tipiche venerdì alle 21.30 serata musicale con Miki Mau-musica a 360° e sabato dalle 21.30 divertimento con il karaoke con Gianni e Max. Giovedì 10 ore 18.30 santa Messa in onore del patrono e alle 20.30 cena comunitaria con spiedo su prenotazione.

“Pensieri di Jazz”, I Lumakale’ con picnic sotto le stelle sabato alle 20.30 al Castrum di Serravalle. Marco Vichi e Stefania Boscarato suoneranno innumerevoli strumenti trasmettendo sapori di terre lontane.

Dall’alba al tramonto la prima domenica del mese nel centro storico di Serravalle si tiene il Mercatino dell’antiquariato.

Domenica alle 10.30 con ritrovo in piazza Foro Boario visita guidata a Serravalle. Vivace centro e importante snodo commerciale durante il periodo veneziano, impreziosito da palazzi gotici e rinascimentali, ha ospitato mercanti e artisti, nobili famiglie e abili artigiani. Per secoli la città è stata un fiorente angolo di mondo tra Venezia e le Dolomiti.

Domenica alle ore 19 appuntamento al Castrum con la XX edizione del Festival di Serravalle. “I Carresi erranti”: spettacolo teatrale in costume medievale itinerante nel parco con Luciano Roman e altri attori.

Con un messaggio sulla propria pagina Facebook, gli organizzatori di “Lanterne a Serravalle” hanno informato che “causa maltempo la manifestazione di questa sera viene annullata”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati