“Questo non è amore”: continua l’impegno della Polizia di Stato per prevenire e contrastare la violenza sulle donne

Anche la Polizia di Stato, attraverso il progetto “Questo non è amore” iniziato quattro anni fa, ha favorito momenti d’incontro e di informazione per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e violenza di genere.

Sono momenti che hanno lo scopo di rompere l’isolamento e il dolore delle potenziali vittime, offrendo il supporto di un’équipe di operatori specializzati appartenenti alla divisione anticrimine, alla Squadra Mobile e alla Squadra Volente.

Per una donna che crede di essere innamorata non è sempre facile comprendere il significato delle azioni subite o tende a giustificarle; inoltre, ancora molte donne tacciono perché hanno paura di denunciare per timore di aggravare la propria situazione o, più grave ancora, hanno paura di non essere credute.

Fortunatamente, grazie al costante impegno di tutti gli attori istituzionali che operano sul campo, negli ultimi anni sta crescendo il numero delle vittime che prende coscienza e si rivolge alla Polizia di Stato che, grazie alle competenze degli operatori specializzati e ai numerosi strumenti amministrativi e penali, quali l’ammonimento, provvedimento adottato dal Questore, o il divieto di avvicinamento, adottato dall’Autorità giudiziaria, offrono supporto e restituiscono fiducia a tante vittime di violenza.

Rispetto al periodo gennaio-settembre 2019, quest’anno risultano un lieve aumento le denunce per atti persecutori: 73 (2019)-97(2020) e violenze sessuali: 33 (2019)-37 (2020), mentre sono diminuiti quelle per maltrattamenti contro familiari e conviventi: 124 (2019)-110 (2020).

Continua da parte dei poliziotti della Questura di Treviso la campagna di sensibilizzazione anche in questo periodo di emergenza sanitaria, attraverso conferenze on line e la distribuzione di brochures presso numerosi uffici della Polizia di Stato della provincia aperti al pubblico.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Polizia di Stato).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati