Rilancio economico e turistico, firmato il protocollo d’intesa 2024-2026

Il presidente Pozza e il sindaco Conte firmano il protocollo d’intesa 2024-2026

E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra Camera di Commercio e Comune di Treviso per il rilancio economico e turistico della città.

Quali  componenti di diritto della cabina di regia dell’ODG – Città d’arte e Ville Venete e quali Enti promotori, la Camera di Commercio e il Comune di Treviso sono accomunati da una visione condivisa sui valori dell’economia turistica e della operatività strategica delle funzioni di competenza svolte attraverso la Fondazione di Partecipazione Marca Treviso.

L’accordo prevede che Fondazione Marca Treviso, anche in quanto attuale braccio operativo dell’OGD, possa assumere una nuova veste e una nuova compagine associativa, con una governance che si prevede a totale partecipazione pubblica, per assicurare una sempre più efficace gestione manageriale e operativa dell’OGD e delle relative risorse messe a disposizione dagli enti partecipanti, per tutte le attività di promozione turistica dell’intero territorio della Marca trevigiana.

La Camera di Commercio e il Comune di Treviso lavorano inoltre  in stretta collaborazione nell’ambito del Marketing territoriale quale asset per lo sviluppo turistico e la crescita economica, con la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, l’organizzazione di grandi eventi e il rafforzamento dell’immagine turistica della città di Treviso e del suo territorio per cui il Comune di Treviso mette in campo 2milioni di euro e la Camera di Commercio 300mila euro totali (100mila annui). 

Tra le azioni che vedono la Camera di Commercio e il Comune di Treviso in stretta collaborazione, la riqualificazione urbanistica dell’area strategica Piazza Borsa e della sede camerale considerata di assoluto interesse  a vantaggio di un miglior servizio alle imprese vista la possibile condivisione degli spazi per gli uffici comunali del Servizio Attività Produttive.

“Oggi rinnoviamo un accordo importante che suggella la sinergia con la Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti – afferma il sindaco di Treviso Mario Conte –. Ringrazio l’Ente Camerale per essere sempre partecipe e presente con il proprio supporto alle iniziative messe sul tavolo per la promozione della Città che negli anni hanno dato risultati concreti in termini di attrattività e presenze. Anche attraverso queste tipologie di impegno viene condivisa un’idea di città che guarda al futuro, ed è per questo che prosegue questo percorso che va di pari passo con il progetto di riqualificazione e ammodernamento dello stabile che ospita la sede della Camera di Commercio”.

“La Camera di Commercio non è solo leva finanziaria – comunica il presidente Mario Pozza – ma attiva partecipe della strategia per il potenziamento dell’azione turistica di Treviso e del territorio, visti gli ottimi risultati raggiunti, infatti, tra gennaio e novembre si sono contati quali 180mila arrivi in città (fra turisti e stranieri) con un incremento del +36% sullo stesso periodo dell’anno precedente. La sinergia tra Camera di Commercio e Comune è fondamentale – ribadisce il Presidente –  per lo sviluppo della nostra città e quindi dell’intera provincia. È’ importante condividere politiche unitarie e strategie di marketing territoriale che vadano in tale direzione”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati