Rissa al Pam, l’azienda “bacchetta” il sindaco sulla sicurezza. Conte: “Nota irricevibile”

Il supermercato Pam di Treviso

Da mesi le forze dell’Ordine presidiano il quadrante di piazza Borsa giorno e notte per prevenire episodi di violenza che alimentano l’irrequietudine dei residenti e dei commercianti. La zona più “calda” è quella di via Zorzetto in corrispondenza del supermercato Pam, scenario solo mercoledì scorso dell’ennesima rissa.

Protagonisti due trentenni, di cui uno residente nel trevigiano, fra i quali è scattata una violenta colluttazione proprio di fronte alle casse automatiche del supermarket e sedata solo dall’arrivo degli agenti della Polizia Locale. 

Dalla società detentrice del marchio Pam Panorama arriva una richiesta, dai toni perentori, di maggiori garanzie di sicurezza. La nota diffusa stamani dal Gruppo si rivolge direttamente al sindaco Conte che non solo l’ha giudicata “irricevibile” ma ha anche richiesto un incontro urgente con i dirigenti dell’azienda in Prefettura. 

“Pam Panorama, nell’esprimere profonda vicinanza al cliente vittima dell’episodio di violenza avvenuto all’interno del punto vendita di via Zorzetto a Treviso, denuncia nuovamente preoccupazione e sdegno per l’ennesima aggressione a testimonianza del degrado che affligge il quartiere e che mette in pericolo la sicurezza dei collaboratori, clienti e residenti. Questo non può essere più tollerato” si legge nella nota. 

“Pam Panorama rivolge un appello urgente al sindaco di Treviso affinché si assuma la piena responsabilità in caso di futuri e ancor più gravi atti di violenza a persone e a cose. Chiede, inoltre, di dichiarare senza indugi cosa intende fare per affrontare questa inaccettabile escalation, quali misure concrete intende adottare e implementare e con quali tempistiche. L’azienda si è sempre impegnata a cooperare pienamente con le autorità investendo nel corso degli anni nella sicurezza della zona limitrofa al punto vendita e per questo non può e non vuole accettare ulteriori compromessi” conclude la nota. 

Non ci sta il sindaco Conte, la cui altrettanto dura replica oggi non si è fatta attendere: “Ho letto con stupore la nota diffusa da Pam Panorama che, in maniera del tutto irricevibile, chiede al sottoscritto di assumersi la piena responsabilità in caso di futuri e ancor più gravi atti di violenza a persone e a cose – scrive Conte -. Stupisce il riferimento al sindaco quale unico responsabile della sicurezza cittadina. Ricordo infatti che la competenza in tema di ordine e sicurezza pubblica spetta in primo luogo alla Prefettura e alla Questura. A tal proposito sarà mia cura chiedere un appuntamento al Prefetto con i referenti di Pam Panorama affinché possano riferire le proprie doglianze ed elencare tutti gli investimenti e le iniziative poste in essere per la sicurezza del punto vendita di via Zorzetto”.

“L’azienda Pam è peraltro già a conoscenza del presidio costante e quotidiano sul quadrante di Piazza Borsa da parte della Polizia Locale di Treviso, effettuato tramite servizi appiedati, in borghese e in auto. Pattugliamenti che vengono effettuati anche dalle Forze dell’Ordine. Per questo motivo la nota diffusa questa mattina appare del tutto incoerente e slegata rispetto alle posizioni condivise in più occasioni con Pam. La volontà del sindaco e dell’Amministrazione comunale è quella di trovare soluzioni e di non alimentare polemiche. Pertanto ribadisco a Pam Panorama la piena disponibilità ad affrontare le problematiche presenti o sopraggiunte, nel rispetto delle competenze specifiche, in un’ottica di piena collaborazione per il bene della Città” conclude il primo cittadino.

(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati