“Dopo 25 anni, gli amori vanno alimentati come nelle migliori famiglie. Noi abbiamo un grande desiderio, dottor Wilson: vorremmo tornare ad avere almeno un volo su Londra, così arriveremo a festeggiare i 50 anni e sarà un matrimonio straordinario”. Queste le parole pronunciate questa mattina all’aeroporto Antonio Canova di Treviso dal sindaco Mario Conte in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di operazioni in Italia di Ryanair.
L’amore di Ryanair per l’Italia è iniziato nel maggio 1998, grazie al primo volo da Londra a Treviso. Da allora, la compagnia aerea irlandese è cresciuta in modo significativo investendo in Italia, aggiungendo rotte nazionali e internazionali, guidando il traffico e la ripresa del turismo post Covid, raggiungendo 56 milioni di passeggeri quest’anno e avendone trasportati quasi 500 milioni negli ultimi 25 anni.
Per celebrare questo anniversario, Ryanair offrirà un operativo estivo record per l’Italia con oltre 730 rotte (+70 nuove) e oltre 7 mila voli settimanali da 29 aeroporti.
Per celebrare le sue “nozze d’argento” con Treviso, Ryanair offrirà 44 rotte estive, incluse 10 nuove rotte per Cork, Crotone, Danzica, Katowice, Marsiglia, Minorca, Santander, Tolosa, con frequenze aumentate su oltre 8 rotte tra cui Alicante, Bucarest, Malta, Praga, Siviglia e altre ancora.
Questo operativo record vedrà due aeromobili Ryanair basati a Treviso per l’estate 2023 e supporterà oltre 1.800 posti di lavoro nel settore dell’aviazione, inclusi 60 diretti.
I clienti e i visitatori, inoltre, potranno prenotare una meritata vacanza estiva alle tariffe più basse a partire da soli 25 euro a tratta per viaggiare fino a ottobre 2023, disponibili solo sul sito Ryanair.com.
Questa mattina, oltre a Conte, erano presenti Eddie Wilson, Ceo di Ryanair, il consigliere regionale Silvia Rizzotto, il consigliere provinciale e sindaco di Cornuda Claudio Sartor, Monica Scarpa, amministratore delegato del Gruppo Save, Luca Giavi, direttore generale del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, oltre a diversi dipendenti della compagnia aerea e rappresentanti di realtà che si occupano di promozione turistica come la Fondazione Marca Treviso.
“In qualità di compagnia aerea preferita in Italia – ha dichiarato Wilson -, Ryanair è entusiasta di celebrare i 25 anni di attività in Italia, dal suo primo volo nel maggio 1998 per l’aeroporto di Treviso. Nell’ultimo quarto di secolo, Ryanair ha investito molto in Italia non solo collegando le Regioni italiane con voli nazionali, ma anche aggiungendo centinaia di rotte internazionali che collegano l’Italia con il resto d’Europa. Da quando siamo atterrati per la prima volta in Italia 25 anni fa, abbiamo aiutato quasi 500 milioni di passeggeri da/per l’Italia a raggiungere i propri cari, andare in vacanza, incontrare partner commerciali e studiare all’estero”.
“Da allora – conclude -, siamo diventati la compagnia aerea preferita in Italia. La connessione è al centro di tutto ciò che facciamo. Come compagnia aerea numero 1 in Italia comprendiamo quanto sia importante connettersi con i propri cari, indipendentemente da dove si trovino. Ecco perché ci impegniamo a crescere ancora di più nei prossimi 25 anni”.
“L’arrivo a Treviso di Ryanair 25 anni fa – ha aggiunto Scarpa – rappresentò l’inizio di una vera rivoluzione per il trasporto aereo anche nel nostro Paese. A circa 15 anni dalla sua fondazione, il vettore low cost introduceva infatti una modalità di trasporto che dava accesso al viaggio a un’utenza sempre più ampia, apriva mercati non ancora collegati da voli diretti, attraeva nuovi flussi di traffico nel nostro territorio”.
“L’orgoglio del nostro Gruppo – conclude – è di avere compreso fin da subito la forza del modello di Ryanair, con cui abbiamo instaurato una partnership di successo, che si è consolidata nel tempo ed è diventata strategica per il Polo aeroportuale del Nordest, comprensivo degli aeroporti di Treviso, Venezia e Verona”.
Gli auguri a Ryanair per i 25 anni di servizio in Italia sono arrivati anche dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
“Siamo felici di accogliere nella nostra città l’evento per i 25 anni di Ryanair – ha affermato il sindaco Conte -, compagnia che ha creduto nel nostro territorio a partire da quel Londra Stansted – Treviso del 1998, creando sinergie e una vera e propria partnership per la promozione turistica che nella sua prima fase ha ottenuto risultati grandiosi”.
“Un rapporto – conclude -, quello fra Treviso e Ryanair, che è cresciuto e si è sviluppato, tant’è che l’aeroporto Canova ne è diventato base con due aeromobili fissi, suggellando così un percorso che nei prossimi anni, anche grazie ai collegamenti internazionali e ai grandi eventi sportivi oltre alle politiche di rinnovamento delle flotte verso la sostenibilità, è destinato a consolidarsi ulteriormente”.
Sartor ha portato i saluti del presidente della Provincia Stefano Marcon e ha ricordato che la Marca è un modello per i turisti, citando non solo il capoluogo ma anche realtà come le Colline del Prosecco e il Monte Grappa.
Rizzotto, dopo aver portato i saluti del presidente Luca Zaia, ha sottolineato l’importanza dell’opportunità fornita dalle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, per le quali l’aeroporto di Treviso potrà rappresentare lo scalo più comodo.
Giavi, infine, ha evidenziato che Treviso, con il suo aeroporto, rappresenta un hub per tutto il territorio di produzione del Prosecco Doc.
La cerimonia si è conclusa con la presentazione del video “Made for Italy” e con lo scoprimento della targa per celebrare il primo volo di Ryanair dall’aeroporto di Treviso.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it