San Valentino è alle porte: il territorio festeggia l’amore con un ricco programma di eventi

San Valentino è alle porte: il territorio festeggia l’amore con un ricco programma di eventi

L’amore è nell’aria: il weekend più dolce dell’anno è arrivato e tutto il territorio si prepara per festeggiare San Valentino con un ricco programma di eventi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso

E’ tornato in libreria Cribol, il libro ‘scandaloso’ di Giovanni Comisso nell’ambito del progetto di riedizione delle principali opere dello scrittore trevigiane promosso da La Nave di Teseo. Questa nuova edizione, con la prefazione di Paolo Di Paolo, è stata curata dallo scrittore trevigiano Nicola De Cilia che presenterà il romanzo, la sua genesi e la sua fortuna critica venerdì 9 febbraio alle 17.30 a Palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est in Piazza Garibaldi 13 a Treviso. L’incontro è promosso dall’Associazione Amici di Comisso, che quel giorno tiene l’assemblea annuale e da il via alla 43° edizione del Premio Comisso.

Fino all’11 febbraio torna la Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp nella sua 37°edizione a Dosson. Venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo la gastronomia è aperta. Presente anche un’esposizione, con possibilità di vendita, di Radicchio Rosso.

Coneglianese 

Fino al 25 febbraio, Palazzo Sarcinelli di Conegliano ospita una nuova esposizione, dal titolo “Giorgio de Chirico. Metafisica continua“. Attraverso 71 opere, il visitatore entra nel percorso artistico del pittore, analizzando lo sviluppo del suo stile e della sua poetica. Viene data maggiore attenzione alle sue innovazioni iconografiche e alla sua capacità di far convivere i riferimenti all’antichità classica con lo stile pittorico modernista del Novecento. L’ingresso è a pagamento. L’esposizione è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.

Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.

Fino a sabato 24 febbraio 2024 “ANNISESSANTA”, una mostra Collettiva di maestri contemporanei alla Oltrearte Galleria Contemporanea.

Opitergino Mottense

Biblioteche intese sempre di più come spazi di comunità. Questo il senso di “Parole condivise”. Un progetto sovracomunale, ideato e realizzato dalle Biblioteche del Polo Libermarca con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2023, di qui è capofila la Biblioteca Civica Fondazione Oderzo Cultura. È nato così un programma articolato, iniziato a gennaio, che proseguirà fino a marzo che spazia dagli incontri con gli autori ai laboratori di creatività. Fra le proposte quella di giovedì (8 febbraio) alle 16.30, alla Biblioteca Civica Fondazione Oderzo Cultura, di via Garibaldi 80 con “La comunicazione non verbale con il bambino”, un incontro a cura della dott.ssa Paola Camber, psicologa e musicoterapista, dell’Associazione Volo Libero, San Polo di Piave.  “La comunicazione dei libri e le pratiche di coinvolgimento nella lettura con ragazzi e ragazze” è invece il tema che verrà affrontato mercoledì 21 febbraio, dalle 10 alle 12, sempre alla Biblioteca di Oderzo, da Roberta Favia, di Teste Fiorite.

Vittorio Veneto

Da venerdì 2 a mercoledì 14 febbraio a Cordignano i “Festeggiamenti di San Valentino”: serate gastronomiche, aperitivi con dj set e spettacoli in paese.

La grande musica d’autore torna al Teatro Da Ponte con il Concerto dell’Orchestra dei
Licei Musicali del Veneto
– diretta del Maestro Simone Genuini – in programma il prossimo
mercoledì 14 febbraio. Un progetto che è al contempo artistico e formativo; un accordo di rete – che sul progetto si fonda – fra tutti gli otto Licei Musicali del Veneto, un Comitato Artistico composto da docenti di strumento di ognuno dei Licei, oltre che da alcune figure organizzative; una procedura di audizioni che si rinnova ogni anno; un Direttore d’orchestra esperto di orchestre giovanili; tante famiglie appassionate come i loro figli.

Fino a domenica 18 febbraio 2024 – Casa della Fantasia di Sarmede “Le Immagini della Fantasia 41ª Edizione. Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”. Sabato 13 alle ore 11 “Piccole guide per grandi storie”, una presentazione per tutte le età a cura di Scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Sarmede. Domenica 14 alle ore 15.30 “Il cacciatore di ombre”, un laboratorio creativo dai 6 ai 10 anni a cura dell’Elena Iodice – SolfanaRia.

Venerdì 9 febbraio alla ore 17.30 nella Biblioteca Civica, Vittorio Veneto “Giorno del Ricordo”. Nel Giorno del Ricordo, presentazione del libro “Pola città perduta: l’agonia, l’esodo (1945-47)” del dott. Roberto Spazzali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Vallata e Quartier del Piave

L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “Di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo, 1 a Fontigo) fino al 26 maggio. La mostra tratterà di lagune, stagni, torbiere, marcite, grandi aree golenali, le golene fluviali, la Laguna di Venezia, l’area del Sile, Le Cave di Malamocco, Il Bosco delle Lame, gli Stagni di Campocroce, Le Cave di Marocco e l’ Oasi Lycaena con uno speciale Focus sui Palù, area di frequentazione e oggetto di ispirazione per il poeta pievigino. La mostra sarà visitabile tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18, le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione. Per info e prenotazioni segreteria@comune.sernaglia.tv.it tel. 0438 965333.

Fino a sabato 30 marzo alla Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto “Da un’altezza nuova” di Arcangelo Piai. Immagini inedite delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. La mostra è aperta da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 14.00 – 18.30 e Sabato 08.30 – 12.00.

Venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 nella la Cantina “Le Manzane” a San Pietro di Feletto “Parole in un bicchiere – Sammy Basso”. Ospite e compagno di chiacchiere Sammy Basso che ci presenterà il suo nuovo libro (il primo di una trilogia) “Antenorea”. Questo libro ha molti pregi. Il primo è che racconta l’epopea dell’Iliade con un linguaggio moderno, diretto ma comunque pieno di emozione. È una splendida occasione per permettere a tutti, soprattutto ai ragazzi, di entrare nel mondo che è stato di ispirazione per tutte le saghe che ora li appassionano.

Venerdì 9 febbraio alle ore 18.00 nell’Auditorium Banca Prealpi Sanbiagio a Tarzo la presentazione del libro “Fa’ presto vai piano”. In occasione della rassegna “TARZO È LETTURA”, avverrà la presentazione del nuovo libro di Luca Zaia: “Fa’ presto vai piano”.
Dialoga con l’autore Daniele Marcassa. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Montebelluna

Venerdì 9 febbraio, alle ore 20.30, nell’auditorium della biblioteca di Montebelluna si terrà la presentazione del libro “I Sergi-Castropola-Pola (secoli XII-XXI). Storia di una famiglia dall’Istria a Treviso e la germinazione di un ramo famigliare in Boemia, all’inizio del secolo XVII”. Questa, l’ultima opera di Giacinto Cecchetto, già direttore della Biblioteca-Archivio-Museo di Castelfranco Veneto, promotore e curatore di progetti culturali e scientifici relativi a campagne di restauro, di catalogazione e inventariazione scientifica di patrimoni archivistici e museali, di mostre d’arte antica e contemporanea, nonché autore di numerose opere storiche su Castelfranco Veneto, sulla Castellana e sull’Asolano-Montebellunese.

Belluno

Un San Valentino ad alta quota per brindare all’amore, quello vero, affacciati sulle Dolomiti al tramonto. Marmolada srl, la società delle funivie, organizza per mercoledì 14 febbraio una serata speciale dedicata a tutti gli innamorati. Si parte da Malga Ciapela in funivia alle 16,20, prima tappa per un brindisi a Serauta, poi si sale fino a Punta Rocca: qui, a 3265 metri di quota, sarà possibile assistere allo spettacolo della natura con lo straordinario panorama delle Dolomiti Unesco tinte dall’enrosadira, fenomeno ottico che, proprio al tramonto, raggiunge la sua magnificenza. Subito dopo i partecipanti saranno riportati a Serauta dove ad aspettarli ci sarà un particolare buffet a tema con prosecco, spritz, cocktail e fingerfood.

Come si cura il giardino? Come si riconoscono e si utilizzano le erbe spontanee? La risposta arriva dal Museo Etnografico Dolomiti, che assieme all’Associazione Isoipse e a Unifarco organizza un ciclo di corsi per adulti dal titolo “Risveglio di primavera nel Giardino delle Rose”. Tre gli appuntamenti in calendario, a cominciare dal 25 febbraio (orario 9.30-13 e 14-16), con un focus su “Potatura e coltivazione delle rose e degli arbusti”. Il corso, teorico e pratico, sarà condotto da Mauro Flora (eco-agrotecnico) e affronterà i temi dei principi di potatura di rose e arbusti, l’impiego di micorrize e funghi antagonisti, la nutrizione e protezione con prodotti ammessi in agricoltura biologica, le piante accessorie per proteggere e nutrire le rose. Il costo è di 60 euro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati