Scherma, Gran Prix Fie di Fioretto: Erica Cipressa conquista la medaglia d’argento

Foil Womem In photo: CIPRESSA Erica Photo Augusto Bizzi

Si ferma solamente davanti alla campionessa del mondo in carica la splendida cavalcata di Erica Cipressa al Gran Prix FIE di Torino. Sulle pedane del Pala Alpitour la fiorettista moglianese ha conquistato la medaglia d’argento, il suo primo podio in un Gran Prix, le prove di Coppa del Mondo a punteggio maggiorato.

15-9 il punteggio di una finale che è restata in equilibrio nella prima frazione e che ha visto la francese Ysaora Thibus prendere il largo nella seconda.

Resta la grande prestazione dell’atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Il primo match di giornata l’ha vista contrapposta all’americana Sara Taffel, regolata con un netto 15-9. Il tabellone delle 32 ha proposto un derby con Martina Batini, conclusosi solo al minuto supplementare con il successo della fiorettista veneta per 14-13.

.

Nelle 16 la cavalcata è proseguita con la vittoria per 15-7 sulla giovane americana Lauren Scruggs che aveva sorpreso nel match precedente una delle favorite, l’azzurra Alice Volpi. La certezza della medaglia è arrivata grazie al successo su un’altra giovane nordamericana, la canadese Jessica Guo, superata 15-10. La semifinale ha messo in scena un altro derby, vinto nettamente da Erica Cipressa su Camilla Mancini per 15-9.

Si sono fermate tutte nel tabellone delle 32 le altre quattro atlete venete in gara: la padovana Matilde Molinari, la mestrina Martina Sinigalia, la trevigiana Elisabetta Bianchin e la noalese Martina Favaretto che hanno chiuso la gara rispettivamente al 28°, 26°, 22° e 20° posto.

Nella gara maschile il successo è andato all’americano Gerek Meinhardt che ha beffato l’azzurro Filippo Macchi all’ultima stoccata. Terzo un altro azzurro, Daniele Garozzo. Buona la gara di Davide Filippi, l’atleta del Gruppo sportivo dell’Esercito che si allena alla Comini Padova è stato superato per 15-13 negli ottavi dal ceco Alexander Choupenitch, da quest’anno suo compagno di sala a Padova e terzo al termine della gara torinese.

(Foto: Federazione Italiana Scherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati