Scherma, sei atleti regionali convocati per i Campionati Europei Cadetti e Giovani a Tallinn

Carlotta Fusetti e Dario Benetti
Carlotta Fusetti e Dario Benetti

Sono state diramate le convocazioni per i Campionati Europei Cadetti e Giovani che si terranno dal 21 al 28 febbraio a Tallinn in Estonia. 48 in totale gli azzurri chiamati dai tre commissari tecnici d’arma, Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola.

Tra i convocati azzurri sono sei gli atleti provenienti dalle sale scherma del Veneto, cinque impegnati nelle gare Under 17 e una nell’Under 20. Gli Europei di Tallinn 2023 saranno aperti dalla categoria Cadetti, protagonista dei primi quattro giorni (dal 21 al 24 febbraio), mentre la seconda metà della kermesse continentale (dal 25 al 28) sarà riservata ai Giovani.

Il primo a salire in pedana sarà il cadetto trevigiano Dario Benetti impegnato martedì 21 febbraio nella prova individuale di spada, gara in cui ai box, in Italia, ci sarà il suo compagno di sala a Scherma Treviso M° Ettore Geslao, Alessandro Simeone che verrà chiamato in causa in caso di defezioni dei titolari. Sempre martedì gareggerà anche Greta Collini del DLF Venezia; la fiorettista lagunare – Campionessa Europea in carica a squadre per la categoria Cadette – ha vinto ad inizio stagione a Manchester la prima prova del Circuito Europeo Cadetti ed è stata splendida medaglia d’argento nell’ultima gara di Coppa del Mondo della categoria superiore, l’Under 20.

Mercoledì 22 febbraio toccherà ad altri due trevigiani, la spadista Vittoria Lazzari e il fiorettista Elia Pasin. Giovedì 23 febbraio inizieranno le prove a squadre con spada maschile, fioretto femminile e sciabola femminile, mentre venerdì 24 febbraio si chiuderà il programma Cadetti con le prove per team di spada femminile, fioretto maschile e sciabola maschile.

Una sola atleta rappresenterà il Veneto nella gare Giovani, ma si tratta forse dell’atleta più attesa: Carlotta Fusetti, sciabolatrice del Petrarca Padova in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, quest’anno ha vinto 3 delle 4 prove di Coppa del Mondo Under 20 disputate. L’allieva del Maestro Alberto Pellegrini sarà in gara sabato 25 febbraio nell’individuale e lunedì 27 febbraio nella prova a squadre.

(Foto: Federazione Italiana Scherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati