Scoprire Treviso e i suoi artisti, visite guidate con Unpli e Fondazione Marca. Quattro itinerari attraverso la città

È la “Treviso città d’arte” quella che si metterà in mostra nel nuovo ciclo di visite guidate promosso da Iat, Unpli Treviso e Fondazione Marca Treviso .

Si tratta di una serie di incontri organizzati in occasione delle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Memi Botter, celebre restauratore trevigiano, sulle orme degli artisti che dalla città hanno tratto ispirazione per le proprie opere.

“Treviso e i suoi artisti” sarà infatti il titolo degli itinerari che attraverseranno i luoghi principali della città, per scoprire dove hanno vissuto famosi personaggi o dove si possono ammirare i loro lavori: dai “trasparete” di Mario Martinelli (Piazzetta Botter, Buranelli, Ponte Sant’Agata, Via Santa Chiara), alle sculture di Toni Benetton (la sfera in via Roma), dagli scorci che hanno ispirato il pittore Medoro Coghetto (il Duomo, Piazza dei Signori, Ponte Santa Margherita…), a casa e Riviera Comisso, fino alla tomba di Francesca Petrarca sono solo alcune delle tappe proposte.

Ogni guida, infatti, personalizzerà il tour in base alla propria sensibilità. Nelle prime due date l’itinerario terminerà comunque a Palazzo dei Trecento, dove si potrà visitare la mostra in onore della famiglia Botter.

Le date dei tour: già iniziate ieri, sabato 8 febbraio, successivamente: sabato 22 febbraio alle 15, sabato 7 marzo alle 15 e sabato 21 marzo alle 15 con partenza dall’ufficio Iat Treviso centro, in Piazza Borsa e prenotazione obbligatoria (tel. 0422595780 – info@turismotreviso.it).

(Fonte: Unpli Treviso).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati