Senza piano di volo e in silenzio radio: da Istrana decollano gli Eurofighter

Un Eurofighter

A bordo di un piccolo aereo civile senza aver compilato il piano di volo e senza parlare alla radio. Lo strano comportamento del pilota ha creato uno stato di allerta e per questo motivo dalla base d’Istrana si sono alzati in volo gli Eurofighter dell’Aeronautica militare.

L’ennesimo Scramble, quello che in gergo militare indica il decollo di un caccia per intercettare e identificare un velivolo sconosciuto, è avvenuto nei giorni scorsi ed è il settimo effettuato nel 2023 dalla base militare d’Istrana.

In pochi minuti i caccia hanno intercettato il velivolo ad Albenga in provincia di Savona. In casi simili, in cui comunque l’allerta è minima, i velivoli militari si limitano a seguire e a identificare il velivolo senza farsi notare per non spaventare il pilota.

Questa manovra si chiama Shadowing, ovvero viene osservato il comportamento del velivolo mantenendo il contatto visivo ma volando solitamente al di sotto della quota dell’aereo che si vuole controllare, evitando così di farsi notare.

Una volta appurato che il pilota non costituiva un problema, gli Eurofighter sono ritornati alla base e l’emergenza è cessata.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati