Sottoscritto il documento d’intesa nel tavolo “Natura & Salute” della riserva della biosfera Mab Unesco “Monte Grappa”

Si è celebrata ieri sulla Cima del Monte Grappa la sottoscrizione dell’intesa tra le Aziende ULSS 2 Marca Trevigiana (con il ruolo di Capofila), ULSS 1 Dolomiti, ULSS 7 Pedemontana e l’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia ODV per la promozione e lo sviluppo di azioni congiunte all’interno del tavolo tematico “Natura & Salute” della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Monte Grappa”.

L’impegno del Servizio Sanitario, a firma dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle 3 ULSS indicate, è quello di essere garanti di un approccio integrato all’attuazione delle politiche di intervento, nell’ottica One Health e nella prospettiva “salutogenica”.

L’interdipendenza tra le persone e il loro ambiente di vita naturale e sociale in una prospettiva socio-ecologica e integrata sugli stili di vita richiede alleanze interdisciplinari e intersettoriali per la salute umana, ambientale e animale. Proteggere, ripristinare e migliorare lo stato dell’ambiente, mediante, tra l’altro, l’interruzione e l’inversione del processo di perdita della biodiversità, utilizzando strategie di Urban Health, educative e di promozione della salute, incontra tra l’altro il bisogno di incrementare la salute e il benessere dei bambini e dei ragazzi, aumentando il tempo trascorso all’aperto e il movimento e favorendo un’alimentazione sana.

Solo 1 bambino su 4 va a scuola a piedi o in bici, meno della metà fa almeno un’ora di gioco di movimento al giorno, 2 su 5 passano più di 2 ore al giorno davanti alla Tv o ai videogiochi. Il numero di bambini che mangiano frutta o verdura nelle quantità consigliate sta aumentato (dal 35 al 45% per la frutta, dal 38 al 62% per la verdura), anche se rimane ancora piuttosto basso.

L’obiettivo a lungo termine è quello di incidere sul modello di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie per ciò che concerne la mobilità, attraverso azioni più compatibili con la sostenibilità urbana, con la salute e la qualità della vita.

I progetti di salute derivanti dalla firma dell’intesa interesseranno i 25 Comuni afferenti al comprensorio del Monte Grappa: Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pedavena, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Quero-Vas, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna, Valbrenta, per una popolazione complessiva di 165.000 abitanti.

(Foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati