Startups da tutta Italia in gara per la 7^ Creativity Week, Vettoretti: “Sarà il Masterchef dell’innovazione”

Rosanna Vettoretti e Gianpaolo Pezzato

La Treviso Creativity Week, festival dell’innovazione creativa, per la sua settima edizione si presenta con il format inedito “24 Startups” che vedrà appunto 24 startups da tutta Italia contendersi il titolo di “Creativity startup 2023”

Delle 60 da tutta Italia che hanno risposto all’appello, le 24 startups preselezionate dal prossimo 13 ottobre a 17 novembre, per sei venerdì di fila, si sfideranno a colpi di idee innovative con l’obiettivo di guadagnarsi un posto alla finalissima in programma il 16 dicembre all’auditorium di Santa Caterina dove verrà annunciato il vincitore. A tutti i sei finalisti andrà il premio messo a disposizione da “Startup Geeks”, il primo incubatore online d’Italia, mentre il premio per la vincitrice sarà messo a disposizione da Startup Grind Veneto.

Marco Colella e Alessandra Anegloni di Labomar

Il Festival è promosso e organizzato da Innovation Future School, associazione fondata nel 2017 per creare un ponte tra ragazzi ed imprese, in sinergia con le aziende partner del progetto che ospiteranno i sei step della Creativity Week. Gli sponsor dell’edizione 2023 sono Banca Prealpi SanbiagioLabomar spa, Ascotrade -Gruppo Hera, Aton spa società benefit, Climax Italy, Aim Docet e Keter Italia spa.

Quattro le startups che si sfideranno per ciascuna tappa dove saranno le stesse partecipanti a valutarsi a vicenda selezionando la più innovativa fra loro che avrà così accesso alla finalissima di dicembre. Inciderà nel giudizio anche la valutazione del “boss” di ciascuna delle aziende ospitanti: Climax Italy, Labomar spa, H-Farm, Aim Major, Ascom – Confcommercio Treviso e Ascotrade. Ogni puntata sarà filmata per realizzare un format video che andrà in onda il prossimo anno sui canali social di Innovation Future School. 

Gianpaolo Pezzato e Rosanna Vettoretti

“Le startup coinvolte spaziano dal settore della Mobilità al Turismo, dal Fintech all’Agritech, ma tutte sono unite dalla missione di salvare il mondo e rendere più sostenibile ogni attività quotidiana, – spiega Gianpaolo Pezzato presidente di Innovation Future School – con la settima edizione la Treviso Creativity Week 2023 intende continuare a dare visibilità e spazio alla parte più innovativa e ambiziosa de Made in Italy: giovani e startup”

“Negli anni la Treviso Creativity Week è riuscita a diventare un riferimento nell’ambito della valorizzazione dei giovani, delle loro idee e dei loro progetti –  commenta il sindaco Mario Conte – “Ringrazio Gianpaolo Pezzato e tutta la sua squadra di Innovation Future School per aver contribuito, con la sua attenzione verso i temi dell’impresa e della sostenibilità, a creare un contesto vivace e accattivante per i ragazzi e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi con un piglio innovativo alle realtà del nostro territorio. Anche queste rassegne contribuiscono a creare un contesto di collaborazione e di proficuo scambio di idee per crescere come territorio e comunità”. 

Marco Colella

“La Treviso Creativity Week sarà il Masterchef della tecnologia, dell’innovazione e della sostenibilità che accenderà i riflettori sulle startups più innovative d’Italia qui a Treviso per un evento giovane che vede protagonisti i giovani, il tutto in sinergia con aziende importanti del territorio che hanno già applicano nel concreto il concetto di sostenibilità – commenta l’assessore alle Attività Produttive Rosanna Vettoretti – Un plauso va agli organizzatori, ai partner e agli sponsor che si sono messi assieme per questa iniziativa che si arricchisce quest’anno della video diretta prevista per le sei tappe del contest che potrebbe essere veramente il punto di svolta della settima edizione della Treviso Creativity Week”

Michiele Chies – Ascotrade

Un format ad hoc per gli under 18 

Nella Treviso Creativity Week ci sarà spazio anche per gli startupper under18 grazie al premio “PensoFuturo” riservato a ragazzi delle scuole superiori del territorio e che intende valorizzare la creatività e le idee dei ragazzi. La formula prevede che questi sviluppino una soluzione alle sfide proposte dai partner relative al tema “Anziani e Società”, “Energia e Giovani”, “Generazioni a confronto” e “Plastica e Riciclo”. Le 15 idee più innovative parteciperanno alla finalissima del 25 novembre al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. 

La Treviso Creativity Week 2023 può contare sul patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Comune di Castelfranco Veneto, Comune di Pieve di Soligo, Camera di Commercio di Treviso – Belluno, t2i- Trasferimento Tecnologico e Innovazione, InnovUp- Italian Innovation & Startup Ecosystem, Università Ca’ Foscari di Venezia, IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia, Confindustria Veneto Centro, CNA Treviso e Confcommercio Treviso, IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e e Associazione Distretto del Cibo della Marca Trevigiana. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati