T2I apre il PIDLab, centro all’avanguardia per percorsi di sperimentazione digitale in azienda

In un mercato in continua evoluzione, l’aggiornamento costante e la conoscenza delle nuove tecnologie rappresentano oggi il fulcro della competitività aziendale. È da qui che nasce il PIDLab t2i, un centro all’avanguardia dedicato all’innovazione e alla sperimentazione digitale, sviluppato da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione in collaborazione con le Camere di Commercio di Treviso-Belluno |Dolomiti e Venezia Rovigo.

I PIDLab sono un servizio innovativo offerto dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio in collaborazione con enti di ricerca, poli tecnologici e università locali: uno spazio dove le imprese possono “toccare con mano” le nuove tecnologie.

Si tratta di un progetto che vuole occupare un ruolo centrale nel panorama dell’innovazione digitale, ponendo a disposizione delle imprese un’opportunità unica per sperimentare direttamente e valutare a costo zero le nuove tecnologie emergenti. Situato nella sede trevigiana di t2i, in Piazza delle Istituzioni 34/A, 31100 il centro tecnologico è il risultato di una importante sinergia tra i punti impresa digitale di Treviso-Belluno, di Venezia Rovigo e la società t2i con l’obiettivo primario di guidare le imprese verso una trasformazione digitale informata e coscienziosa, già orientata anche ai temi della sostenibilità.

All’interno del PIDLab, le aziende avranno la possibilità di testare in anteprima e gratuitamente alcune soluzioni digitali innovative 4.0, tra cui applicazioni di intelligenza artificiale, realtà virtuale, IoT, con l’obiettivo di realizzare esperienze di “test before invest”, ovvero di sperimentazione per orientarsi concretamente tra le tecnologie, a costo zero e in tempi rapidi. Le demo che verranno proposte sono state sviluppate in stretta collaborazione con importanti attori del settore tecnologico e innovative startup del territorio. La filosofia “test before invest” è derivata da una missione chiaramente assegnata dall’Unione Europea ai suoi DIH- Digital Innovation Hub, con lo scopo di permettere alle aziende e agli imprenditori di fare scelte tecnologiche consapevoli.

Il PIDLab t2i va però oltre la mera tecnologia: oltre all’esperienza pratica, le imprese potranno beneficiare di una vasta gamma di servizi, tra cui consulenza personalizzata, valutazioni del loro grado di maturità digitale supporto nella navigazione dei percorsi di finanziamento e di trasferimento tecnologico.

“In una società con processi economici sempre più dominati da evoluzioni digitali in ogni direzione, e fino ad arrivare ai temi alla ribalta quali l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso, trasferire le necessarie conoscenze alle piccole e medie imprese nonché alle strutture commerciali ed artigiane rappresenta oltre che una necessità un dovere delle Camere di Commercio – dichiara Gian Michele Gambato presidente di t2i e Vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. – Ecco perché il progetto PIDLab, sviluppato dalla controllata camerale t2i, diventa determinante e cuore pulsante dell’impegno che le Camere di Commercio stanno mettendo in tutti i processi e attività destinate al supporto e allo sviluppo delle aziende dei territori”.

“In un mondo sempre più orientato verso l’innovazione e la trasformazione digitale orientata alla sostenibilità, il PIDLab rappresenta un alleato fondamentale per le imprese impegnate a rimanere competitive – evidenzia il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, Mario Pozza. – Il centro all’avanguardia dedicato all’innovazione e alla sperimentazione tecnologica è a disposizione delle imprese ed offre assistenza e formazione per affrontare le sfide del futuro con preparazione. Invito le aziende a cogliere appieno questa opportunità, studiata per offrire una nuova modalità di formazione esperienziale in sintonia con le nuove sfide e adatta ai tempi attuali”.

(Foto: Community).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati