Terraglio Est, arrivano i soldi. Meloni e Zaia firmano l’accordo che porterà in Veneto oltre 600 milioni

Luca Zaia e Giorgia Meloni

Completamento del tanto atteso tratto del Terraglio Est, che collegherà Dosson e il comune di Treviso, il completamento di alcuni stralci della pista ciclabile Treviso Ostiglia, ma anche la realizzazione di un polo per persone con disabilità in provincia di Treviso. 

Sono finanziamenti a 360 gradi quelli che arrivano in Veneto all’accordo per lo sviluppo e la coesione tra la regione e il Consiglio dei ministri firmato da Giorgia Meloni e Luca Zaia questa mattina a Verona nell’ambito del salone JOB&Orienta, dedicato al mondo della scuola. 

Luca Zaia e Giorgia Meloni firmano l’accordo per lo sviluppo e la coesione

L’intesa porta in Veneto oltre 600 milioni di euro di cui, come spiegato da Luca Zaia “oltre 400 milioni vengono destinati a interventi sul territorio volti al superamento di carenze infrastrutturali e al raggiungimento di imprescindibili obiettivi di competitività sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Fondamentali gli investimenti nel settore dei trasporti e della mobilità per un totale di oltre 150 milioni di euro di cui 56 milioni destinati a finanziare due interventi prioritari: oltre al completamento del “Terraglio Est” anche quello della variante della Strada Regionale 10 denominata “Padana inferiore”. Ma 10 milioni di euro sono assegnati anche alla linea ferroviaria Adria – Mestre

Giorgia Meloni

Nell’ambito della mobilità sostenibile sono previsti 32 milioni di euro per le piste ciclabili e che finanzieranno, oltre ad alcuni lotti della Treviso – Ostiglia, alcuni stralci delle Ciclovie Nazionali del Garda, dell’Adriatica e della VenTo. 

“Stiamo parlando di strategia, stiamo parlando di visione rispetto alle imprevedibili e impegnative sfide che abbiamo affrontato nell’ultimo triennio. – prosegue il Governatore – La firma di questo accordo aggiunge un ulteriore tassello alle politiche di sviluppo del “Sistema Italia” e in particolare della Regione del Veneto

Luca Zaia 

Oltre agli investimenti nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile sono stati stanziati 18,6 milioni per la difesa del territorio e della risorsa idrica attraverso opere strategiche per la sicurezza. In previsione delle olimpiadi invernali del 2026 arriveranno33,5 milioni per la realizzazione del collegamento della Ski Area del Civetta con la Ski Area Cinque Torri oltre che per la realizzazione di bacini idrici per l’innevamento.

Per quanto riguarda la riqualificazione urbana 23,5 milioni di euro finanzieranno interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico di alloggi di edilizia residenziale pubblica e 10 milioni di euro destinati al miglioramento dei servizi abitativi e di ristorazione per gli studenti universitari.

Undici milioni di euro riguardano l’adeguamento normativo, il miglioramento e la ristrutturazione di impianti sportivi di proprietà comunale, mentre 15 milioni di euro sono per la realizzazione di un progetto innovativo di riabilitazione, anche sportiva, e la realizzazione di un polo per persone con disabilità in provincia di Treviso.

Agli interventi di tipo infrastrutturale si sommano due iniziative del valore di oltre 35 milioni di euro per alimentare un Fondo di Rotazione (per 21 milioni di euro) e il Fondo Veneto Competitività – Sezione Transizione (con 14,5 milioni di euro).

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati