Terremoto di magnitudo 6.4 in Croazia, paura anche nell’Alta Marca: scossa avvertita da Cordignano a Susegana

Una scossa di terremoto si è verificata oggi, martedì 29 dicembre, poco dopo le ore 12 nei territori dell’Alta Marca Trevigiana ma non è il territorio italiano ad essere interessato dal sisma.

L’epicentro è stato individuato in Croazia, dove le prime stime dell’Emsc parlano di una scossa di magnitudo 6.4.

La potenza sprigionata dal sisma, avvenuta a una profondità di 10 km, vicino a Petrinja (nella foto sotto), è stata percepita in tutti gli stati confinanti con il paese balcanico e dunque anche in Italia.

Una scossa che, dopo quella avvenuta ieri di magnitudo 5.2, nel territorio croato vicino a Zagabria, aveva già causato danni a diversi edifici. Ancora non è chiaro se ci siano state vittime ma, sicuramente, il movimento tellurico ha creato diversi danni.

Immagine copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

Il movimento sismico è stato avvertito sopratutto in Friuli e nella fascia adriatica. Nel territorio dell’Alta Marca sono stati attimi di paura nelle zone di confine con il Friuli: sono giunte infatti varie segnalazioni, dal vittoriese a Cordignano fino a Susegana e Refrontolo.

Non sono stati segnalati al momento danni a cose e persone, ma solo tanto spavento per i residenti dei rispettivi comuni.

Al comando dei Vigili del Fuoco di Treviso è giunta qualche telefonata per chiedere informazioni ma fortunatamente nessuna richiesta di soccorso.

I Vigili del fuoco hanno allertato le squadre Usar (Urban Search and Rescue) di Veneto e Lombardia per prestare aiuto alla popolazione delle zone colpite nel territorio croato.

La terra trema anche nel veronese, dove una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata poco dopo le 14 di oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Verona.

L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Ingv con epicentro a circa due chilometri a ovest del centro abitato di Salizzole.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Ingv).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati