Timido rallentamento nella crescita della curva dei contagi nell’Ulss 2, stabili i ricoveri. Positivo il 5% della popolazione trevigiana

Il nuovo record di attualmente positivi nel territorio dell’Ulss 2 MarcaTrevigiana è stato registrato nel bollettino di Azienda Zero di domenica 16 gennaio. Sono 45.768 i soggetti contagiati dal Covid 19 e posti in isolamento o ricoverati nelle strutture sanitarie.

L’aumento negli ultimi 10 giorni è stato di oltre 18mila casi, ma con una prima leggera flessione della curva, agevolata anche da un numero maggiore di negativizzati.

La settimana scorsa era positivo 1 trevigiano ogni 30 residenti, oggi il rapporto è salito a 1 ogni 20, ovvero al 5% dell’intera popolazione.

Pur rimanendo alto il numero dei nuovi positivi (2.553 nell’ultimo bollettino), si tratta un dato in leggera diminuzione negli ultimi giorni, ma che andrà verificato e confermato con i dati di metà della prossima settimana.

La diffusione e la trasmissibilità del virus rimane ancora alta e con conseguenze anche sulla pressione ospedaliera, che rimane alta, ai livelli della terza ondata della scorsa primavera.

Complessivamente le strutture sanitarie trevigiane negli ultimi dieci giorni hanno registrato un aumento dell’8% dell’occupazione dei posti letto, passando da 315 a 341, con alcune oscillazioni locali.

Il San Valentino di Montebelluna conta 114 ricoverati (di cui 7 in terapia intensiva), il Ca’ Foncello di Treviso 88 (12 in T.I.), mentre a Vittorio Veneto si scende a 68 pazienti (di cui 4 in T.I.).
Tra le altre strutture si contano 34 pazienti al San Camillo di Treviso, 3 a Motta, 2 a Conegliano, 1 a Castelfranco e una trentina negli ospedali di comunità di Treviso e Vittorio Veneto.

(Foto: archivio Qdpnews.it – Tabelle: elaborazione di Mirco Cavallin su dati di Azienda Zero Regione Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati