Tornano le Fiere di San Luca: attesi più di 350 mila visitatori. De Checchi: “Non consentiremo che diventino terreno di ostilità”, pronta task force per la sicurezza

Le antichissime Fiere di San Luca, la festa popolare più amata dai trevigiani, tornano venerdì 7 ottobre e dureranno per tre weekend, terminando domenica 23.

Quest’anno il tradizionale luna park di Prato Fiera ospiterà 73 attrazioni con una novità: il
padiglione degli specchi umoristici. Venti le bancarelle tra dolci e specialità come le
tradizionali castagne e lo stand della Gastronomia Albertini con oca arrosta, folpi con il
sedano, bigoli in salsa e pasta al sugo d’oca, pasta e fagioli, trippe in brodo e pasticcio al
radicchio.

Venerdì 7 alle ore 15 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con la festa dedicata a tutti i bambini del Comune di Treviso e dei paesi limitrofi, che potranno usufruire dei biglietti omaggio distribuiti nelle scuole. Nell’occasione, si esibirà la Banda Musicale di Zero Branco accompagnata dalle Majorettes del Gruppo Blu Bell di Trebaseleghe.

Sabato 8 dalle ore 15 alle 20.30, la manifestazione proseguirà con l’evento che vedrà protagonisti i personaggi più famosi dei cartoni animati.

Mercoledì 12 e 19, dalle 15 alle 20.30, ci sarà la “Giornata dello Studente”, dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

Domenica 9 e 16 ottobre si rinnoverà l’appuntamento con “Special Cartoon” mentre sabato 15 ci saranno gli spettacoli degli artisti di strada.

Martedì 18 ricorrerà la festa del Santo Patrono delle Fiere, San Luca, e venerdì 21 dalle 15 alle 20.30 tornerà la Festa del Bambino dedicata agli alunni delle scuole materne. Lo stesso giorno, alle 17, ci sarà la premiazione del concorso di disegno e poesia degli studenti, esposti nel padiglione riservato alla gastronomia. Alle 17.30 le associazioni dei ragazzi disabili si cimenteranno nella “Gara delle Torte” per la giornata dedicata agli anziani e alle persone con disabilità.

Sabato 22 torneranno gli artisti di strada mentre alle 22.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico.  L’ultimo giorno delle Fiere, domenica 23, torneranno i personaggi dei cartoni animati.

Le Fiere di San Luca saranno aperte dal lunedì al giovedì dalle 14.30 a mezzanotte, il venerdì e sabato dalle 14.30 a mezzanotte e mezza e la domenica dalle 10 a mezzanotte. Durante la manifestazione saranno impegnati 10 addetti alla sicurezza, sei volontari del Gruppo Alpini e gli agenti della Polizia locale di Treviso. Inoltre saranno presenti incaricati dell’Ulss 2 per la vigilanza sanitaria su alimenti e bevande e attività di controllo da parte di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza.

“Le Fiere rappresentano un appuntamento imperdibile per tutto il territorio – afferma il vicesindaco di Treviso Andrea De Checchi -. Dal 7 al 23 ottobre sono attese in città più di 350 mila persone: numeri importanti con importanti implicazioni per il tessuto economico. Quello delle Fiere di San Luca è un contesto in grado di attirare e di coinvolgere veramente tutti, anche grazie a un programma di eventi in grado di aggiungere elementi attrattivi al tradizionale Luna Park”.

“É un momento di leggerezza in un periodo difficoltoso – continua -. L’obiettivo della Fiera è quello di portare un sorriso a bambini e adulti, staccando la spina per un paio d’ore. Rispetto all’anno scorso, quando eravamo in periodo Covid, saremo più liberi e non ci saranno limitazioni. Vogliamo la massima tranquillità e sicurezza per i visitatori, quindi non consentiremo alla fiera di diventare un terreno di ostilità”.

“Ringraziamo la Commissione Fiere – conclude De Checchi – che, anche quest’anno, ha lavorato con i rappresentanti dell’associazione per dare vita ad una manifestazione organizzata nei minimi dettagli, dalla sicurezza alle iniziative per i più piccoli. Tutti loro hanno garantito 15 giorni di grande svago e divertimento per tutti i cittadini che vorranno partecipare”.

“Un sapore di tradizione nel quartiere – aggiunge Corrado Carpentieri, referente del Luna park di Fiera -, le fiere di San Luca hanno una marcia in più. Una tradizione radicata che passa da generazione a generazione senza mai perdere il suo fascino”.

(Foto: Fiere di San Luca e Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati