Aumenta la flotta regionale di Trenitalia, società del Gruppo FS Italiane, in Veneto, con un Rock a cinque carrozze e un Pop. I nuovi treni, sui binari da oggi venerdì, si aggiungono ai 19 Pop e ai 20 Rock già in circolazione.
Sul Rock sono 605 i posti a sedere e 15 le postazioni per le biciclette con prese per ricarica di bici elettriche, mentre il Pop ha 301 posti a sedere e 6 postazioni per le biciclette con prese per ricarica di bici elettriche.
Su entrambi i treni i consumi energetici sono ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente). Un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita garantiscono una particolare attenzione all’ambiente.
Aumenta anche il comfort per chi viaggia, grazie al Wi-Fi con portale di bordo, ai sensori di qualità dell’aria per l’ottimizzazione della climatizzazione e alle prese elettriche e USB su ogni posto a sedere.
I Rock circoleranno fra Bologna e Venezia e fra Verona e Venezia, nonché su alcune linee in direzione di Udine, Belluno e Portogruaro.
I Pop sono sempre più presenti sulle linee Venezia – Belluno, Venezia – Bassano, Treviso – Portogruaro, Treviso – Padova e Venezia – Mantova.
Queste due ultime consegne rientrano nel programma di rinnovo della flotta previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia. Il Contratto prevede la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro.
“Con quasi 95 treni su 100 arrivati puntuali nel 2021, il Veneto – fa sapere Trenitalia – si conferma una delle regioni più puntuali di Italia”.
(Foto: un treno “Pop” alla stazione di Conegliano – archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it