Treviso, sono ben 10 le giovani realtà trevigiane presenti alla finale veneta di “Oscar Green” targata Coldiretti

Scatterà a partire dalle 18 di domani sera nella Dogana Veneta di Lazise (Verona), e parlerà in particolar modo trevigiano, la finale regionale dell’Oscar Green, speciale premio dedicato all’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti.

All’evento, che prevede la presenza in finale di 10 realtà provenienti dalla Marca, presenzierà infatti la campionessa trevigiana – titolo mondiale di karate – Sara Cardin. L’atleta, intervistata da Luca Mantovani giornalista caporedattore de “L’Arena”, porterà la sua testimonianza di tenacia, impegno e sacrificio nonché di ambasciatrice del “Made in Italy” (e Made in Treviso) nel mondo.

In un confronto con Alex Vantini, vice delegato nazionale, Daniele Salvagno presidente di Coldiretti Veneto e Luca Gaddoni dell’ufficio di rappresentanza di Bruxelles darà il suo contributo di atleta tricolore allo spaccato agroalimentare regionale sul podio della qualità italiana per tipicità blasonate, base ideale di un’alimentazione sana e sicura che comincia con la richiesta dell’origine in etichetta per tutti i prodotti europei, così come sostiene la petizione voluta da Coldiretti #stopciboanonimo. Il tutto, ovviamente, lasciando il doveroso spazio ai cento candidati, tutti under 30, in corsa per il riconoscimento di Oscar Green.

Tra questi, rientrando nelle sei categorie previste da regolamento, nella speranza di conquistare il titolo di miglior esempio progettuale in agricoltura, sono ben 10 realtà che portano i colori della provincia di Treviso: dalla coltivazione biologica terapeutica alla produzione biogas, da progetti di rete d’imprese all’aceto balsamico del Grappa sono tra le proposte innovative delle giovani imprese di Marca.

Che dire se non essere orgogliosi di questi giovani imprenditori capaci di innovare con progetti di sostenibilità e lungimiranza – sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso – Sapranno davvero rappresentare la Marca in un contesto così di valore”.

Ecco le 10 trevigiane in corsa per l’Oscar Green targato Coldiretti: la Società agricola M&G di Morandin & Graziotto s.s. di Ponzano Veneto, all’interno della sezione Campagna Amica; l’Agriturismo Da Paradiso dei fratelli Bortolazzo ss di San Zenone degli Ezzelini, all’interno della sezione Creatività; la Società agricola L’Orto Elicicolo s.s. di Istrana, sempre all’interno della sezione Creatività; la Società agricola Bin di Bin Elia e C. s.s. di Altivole, all’interno della sezione Impresa 4 Terra;  la Società agricola Vaka Mora s.s. Di Sala di Istrana, sempre all’interno della sezione Impresa 4 Terra; l’Associazione Comunità Giovanile Onlus di Conegliano, all’interno della sezione Noi per il sociale; l’Azienda agricola Rech Simone – Tenuta Amadio di Monfumo, sempre all’interno della sezione Noi per il sociale; l’Azienda agricola Luca De Toni di Tarzo, all’interno della sezione Sostenibilità; il Birrificio Ca’ Barley soc. agr. s.s. di Sernaglia della Battaglia, per la sezione Sostenibilità; la Vitiovitec di Mastorci Katy di Fregona, anch’essa per la sezione Sostenibilità.

(Fonte e foto: Coldiretti Treviso).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati