Treviso, Polstrada in forze sulla strada per controlli di prevenzione su conducenti di veicoli pesanti e guide in stato di ebbrezza

Nei primi giorni della settimana, a seguito dei tragici incidenti stradali del week end che sono costati la vita a oltre 10 persone la metà delle quali in territorio Veneto, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli ha chiesto sensibilizzato gli Uffici della Polizia di Stato affinché si impegnassero al massimo nei controlli sulle condizioni psicofisiche dei conducenti dei veicoli al fine di prevenire incidenti. E il compartimento Polizia Stradale per il Veneto, e quindi anche la Polizia Stradale di Treviso hanno intensificato da subito i controlli ottenendo risultati positivi.

In particolare, giovedì sera una pattuglia della Polizia Stradale di Treviso ha sottoposto a controllo il conducente di un autoarticolato croato che percorreva la tangenziale di Treviso poiché gli operatori avevano notato dei movimenti irregolari del mezzo (nella foto). Il conducente, un cittadino tedesco di 45 anni, già dalla discesa dalla cabina del mezzo pesante, manifestava evidenti segni di alterazione ed infatti, sottoposto ad accertamento con etilometro lo stesso risultava alla guida del veicolo con un tasso alcolemico di 1.28 g/l.

Il conducente è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria competente e gli è stata ritirata la patente come previsto dalla norma che, nel caso dei conducenti professionali vieta tassativamente l’assunzione di qualunque quantitativo di sostanze alcoliche per ovvie ragioni di sicurezza della circolazione data la tipologia di mezzi condotti. Basti pensare che il veicolo in questione, al momento del controllo vuoto perché stava raggiungendo il luogo di carico, avrebbe potuto trasportare oltre 40 tonnellate di merci.

Oltre al conducente tedesco sopracitato sul territorio della provincia altre 5 persone sono state contravvenzionate per guida in stato di ebbrezza per effetto dei controlli di questi giorni con etilometro. In particolare, 4 persone sono state denunciate all’ autorità giudiziaria per valori compresi tra 0,8 e 1,5 mg/l di alcool nel sangue puniti con sanzioni da un minimo di 800 euro ad un massimo di 3.200 euro oltre alla sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno, mentre una è risultata positiva con un tasso alcoolemico compreso tra 0,5 e 0,8 mg/l di alcool nel sangue e per questo punita con sanzioni amministrative da 544 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per tutti è scattata la decurtazione di 10 punti sulla patente.

Visti i risultati nei prossimi giorni i controlli sulle alcolemie verranno ulteriormente intensificati ed a questi verranno abbinati anche quelli sull’uso di sostanze stupefacenti.

(Fonte e foto: Questura di Treviso)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati