Treviso, superata la soglia di 100 mila tamponi. Benazzi: “Macchina dei tamponi in costante incremento”

Sul fronte dei tamponi, è stata superata la soglia dei 100 mila esami, con una media giornaliera di 2 mila test: è ciò che dichiara l’Ulss2, azienda sanitaria che annuncia un incremento degli esami.

Una cifra quotidiana, quella di 2 mila tamponi, che si compone di 500 test al personale sanitario, 250 ai pazienti ricoverati, 300 ai pazienti che accedono al pronto soccorso, 50 su richiesta dei medici di famiglia, 50 su richiesta del Dipartimento di Prevenzione, 50 su richiesta della task force delle Rsa.

La macchina dei tamponi dell’Ulss2 è in costante incremento, – ha reso noto Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss2 – perché siamo partiti da circa 900 al giorno e contiamo di arrivare a 3 mila“.

“Contribuirà all’incremento il cosiddetto sistema ‘in pool’ – ha specificato Roberto Rigoli, primario di Microbiologia al Ca’ Foncello di Treviso – e l’arrivo, a breve, di una nuova apparecchiatura che potrà essere utilizzata per la diagnosi di Covid-19, ma non solo: contiamo, inoltre, di passare dalla lettura degli attuali 5 tamponi a 10 tamponi in contemporanea, in modo da aumentare ulteriormente i volumi e ridurre i costi”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati