“Troppe aggressioni al personale”, venerdì sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale: possibili ripercussioni sul servizio anche nella Marca

Venerdì 16 settembre gli utenti del trasporto pubblico locale dovranno fare i conti con uno sciopero nazionale della durata di 8 ore. A proclamarlo unitariamente sono state le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro “in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.

“Scioperiamo – hanno spiegato le organizzazioni sindacali in una nota riportata dall’Ansa – di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati – chiedono i sindacati – in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale”.

Per quanto riguarda la provincia di Treviso, Mom – Mobilità di Marca ha reso noto che “non sono garantiti i servizi programmati in data venerdì 16 Settembre 2022, dalle 15.00 a fine servizio. Le corse programmate in partenza prima delle ore 15.00 sono garantite fino al raggiungimento del capolinea. In caso di adesione allo sciopero da parte del personale, il termine dei servizi avverrà per i Servizi urbani a Treviso: stazione FS / Piazzale Duca d’Aosta; Conegliano: via Garibaldi / via Colombo; Vittorio Veneto: Piazza Medaglie d’Oro.
Servizi extraurbani: Treviso-Padova (101a-101b) capolinea Noale; Treviso-Vicenza (106a-106b) capolinea Castelfranco Veneto; Treviso-Bassano (112a-112b) capolinea Montebelluna; Treviso-Portogruaro (104a-104b) capolinea Motta di Livenza; Treviso-Pieve di Soligo-Vittorio Veneto (117a-117b) capolinea Ponte della Priula.

L’azienda di trasporto pubblico su gomma della Marca ricorda che la “percentuale di adesione dell’ultimo sciopero nazionale di 4 ore proclamato il 14/01/2022 da CGIL-CISL-UIL-FAISA-UGL NAZIONALE è stata del 20,81%”. Tutte le informazioni alla clientela sono disponibili su www.mobilitadimarca.it.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati