Truffata l’influencer Christina Bertevello, voce ricreata con l’intelligenza artificiale e si fanno ricaricare il conto dal padre

Truffata l’influencer Christina Bertevello, voce ricreata con l’intelligenza artificiale e si fanno ricaricare il conto dal padre

Anche la nota influencer Christina Bertevello cade nella trappola delle truffe online: la giovane, di origini trevigiane ma residente a Milano, ha postato alcune storie sul proprio profilo Instagram (dove conta circa 900 mila followers) spiegando lei stessa cosa è accaduto.

“Non so se sia il caso di raccontare, ma credo che sia giusto mettere in guardia le persone” racconta. Come lei stessa spiega i truffatori hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per campionare la sua voce facendosi mandare, con la solita scusa del cellulare rotto circa due mila euro dal padre.

“Con la mia voce ricostruita hanno chiamato mio padre – continua – e gli hanno detto che mi servivano i soldi perché, avendo rotto il telefono, dovevo comprarne uno nuovo e anche un iPad”.

Dopo la telefonata la loro conversazione è proseguita via messaggio e il genitore, convinto dalla voce della figlia sentita al telefono qualche minuto prima, si è recato a ricaricare il conto che gli era stato indicato.

“State attenti – conclude l’influencer – ormai se ne inventano di tutti i colori e quando ricevete telefonate di questo genere assicuratevi che sia una cosa vera”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati