Ulss 2, potenziare il volontariato in ambito socio-sanitario: al via due corsi di formazione online

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati anche quest’anno per i volontari in ambito socio-sanitario. Le proposte, gratuite ed entrambe online, sono due.

La prima proposta è la 12esima edizione del tradizionale corso per i volontari che supportano, a vario titolo e in vario modo, gli assistiti delle strutture sanitarie e sociosanitarie del nostro territorio.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana e Volontarinsieme – Università del Volontariato, prevede 4 incontri di due ore ciascuno, in modalità videoconferenza, che si svolgeranno nei martedì di marzo, a partire dal 9.

Il corso è destinato ai volontari della Marca trevigiana: Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale) e Onlus che collaborano con l’Ulss 2.

9 marzo (ore 16 -18): Comportamenti sicuri in tempo di Covid; 16 marzo (ore 16 -18): I nuovi servizi al cittadino dell’Azienda Ulss 2; 23 marzo (ore 16 – 18): Volontario: ascoltare e ascoltarsi; 30 marzo (ore 16 – 18): I servizi al cittadino in ambito sanitario.

Per coloro che fossero in difficoltà nel collegarsi on line, con i presidenti delle associazioni sono state previste delle aule per la partecipazione in presenza.

La seconda proposta prevede una serie di pillole video della durata di circa un’ora da consultare su tablet, smartphone e pc per acquisire elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni utili a svolgere l’attività di volontariato in piena sicurezza e salute.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli elementi di conoscenza sulla pandemia e indicazioni per lo svolgimento dell’attività di volontario, in sicurezza, a coloro che manifestino il desiderio di aiutare la propria comunità anche fornendo supporto alle persone fragili e in difficoltà.

Questi i titoli dei video realizzati: introduzione sulla pandemia; il ruolo del distretto socio-sanitario quale garante di servizi ed interventi nell’emergenza Covid19; la sicurezza; la psicologia dell’emergenza; testimonianze del volontariato.

Nel sito Ulss al seguente link https://www.aulss2.veneto.it/eventi sono pubblicate le istruzioni per la registrazione ad entrambi i corsi, al termine dei quali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Articoli correlati