Ulss 2,“INCONTriamoci a Teatro”: mercoledì l’evento benefico al teatro comunale di Treviso per sensibilizzare sull’incontinenza

Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con l’Associazione dei pazienti Incontinenti e Stomizzati del Veneto (AISVE) e Federazione Nazionale delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS), organizza il 9 marzo dalle 20.30, un evento benefico  al teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso.

“INCONTriamoci a Teatro”, cultura, spettacolo e sanità a sostegno dell’incontinenza, questo il titolo dell’iniziativa che rientra nella campagna sociale di sensibilizzazione promossa dall’Ulss 2, in collaborazione con l’AISVE e la FAIS, per contrastare la disinformazione sul tema dell’incontinenza.

 “L’incontinenza e la stomia – ricorda il dottor Giulio Aniello Santoro, responsabile del centro incontinenze e stomie dell’Ulss 2 – possono essere argomenti imbarazzanti che creano vergogna in chi ne è affetto. Possono alterare in modo importante la qualità di vita e lavorativa e limitare l’intimità fisica ed emotiva, allontanando le coppie e rendendo più difficoltose le relazioni. I tabù che si celano dietro a tale problema impediscono a volte di chiedere aiuto. Questi disturbi interessano fino al 14.5% della popolazione, 7 milioni in Italia, e coinvolgono tutte le fasce d’età ed entrambi i sessi. Ma dall’incontinenza si può migliorare e guarire – sottolinea – rivolgendosi agli specialisti medici che lavorano in centri dedicati”.

L’Ulss 2 Marca trevigiana, prima in Italia, ha costituito, nell’agosto  2019, una rete che coinvolge cinque  ospedali e vede in Treviso il Centro di eccellenza di terzo livello. Il centro prende in carico le persone incontinenti e stomizzate e le avvia ai percorsi di cura. Nei primi due anni di attività, nei vari Centri della Rete sono state effettuate complessivamente oltre 13.500 prestazioni. 

La disinformazione sul tema dell’incontinenza resta ancora alta – sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana – ed è per questo necessario continuare a promuovere queste campagne per sensibilizzare la popolazione e per illustrare il percorso diagnostico-terapeutico che è in atto presso la nostra Ulss 2. Questo evento nasce proprio dall’esigenza di promuovere un’attività di informazione nel territorio trevigiano e per aiutare le associazioni dei pazienti a sviluppare progetti a sostegno della popolazione”.

Durante l’evento si alterneranno momenti in cui saranno affrontati i temi legati alla prevenzione e alla cura dell’incontinenza e momenti di spettacolo che vedranno coinvolti i giovani studenti di alcune scuole di teatro, musica, danza.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati