Un intero territorio festeggia la Giornata internazionale delle Donne: le iniziative per l’8 marzo nei Comuni dell’Alta Marca

Oggi, 8 marzo, è la Giornata internazionale delle Donne
Oggi, 8 marzo, è la Giornata internazionale delle Donne

Sono davvero numerose le iniziative organizzate da enti pubblici e privati per celebrare degnamente, anche sotto l’aspetto culturale, l’8 marzo. Ecco alcuni degli appuntamenti del territorio di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, partendo dal capoluogo della Marca.

Oggi mercoledì 8 marzo, alle ore 11.00, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi a Treviso verrà consegnata la civica benemerenza “Riflettore Donna” a Giovanna Donini, giornalista, autrice televisiva e teatrale. Il premio, conferito dal sindaco su proposta della Commissione comunale Pari Opportunità e della Consulta Femminile nella ricorrenza della Festa della Donna, viene riconosciuto alle personalità che si sono distinte per l’impegno quotidiano in campo professionale, artistico, sociale e familiare.

Il premio 2023 è stato assegnato alla Donini, trevigiana, nota e apprezzata scrittrice, autrice di testi per comici italiani, trasmissioni televisive e programmi radio. È stata inoltre collaboratrice di testate giornalistiche locali. Dal 2013 cura le pagine online di smemoranda.it e areazelig.it e dal 2014 la rubrica D.E. online per VanityFair.it. È stata inoltre docente di Scrittura creativa “La comicità applicata al giornalismo e viceversa” alla Scuola Civica di Cinema di Milano.

Giovanna Donini è inoltre tra i fondatori dell’Associazione “Il Filo di Simo”, nata con l’intento di aiutare coloro che soffrono di depressione e i loro familiari.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montebelluna propone uno spettacolo originale che unisce musica e poesia: il trio Blue Moon Project presenterà “Quello che le donne non dicono lo scrivono in versisabato 11 Marzo alle ore 21 nell‘Auditorium della Biblioteca comunale. Il pubblico sarà guidato dalla voce femminile di PattiRossi, dalla voce e chitarra di Fabrizio Rispoli e dal pianoforte di Marco Mazzocato.

Lo spettacolo mette a fuoco la donna in ogni sua sfaccettatura, proponendo canzoni famose dedicate all’universo femminile, intervallate dalla lettura di versi di alcune poetesse che hanno compiuto scelte e cammini diversi: Emily Dickinson, Alda Merini, Luciana Zotti. Sarà uno spettacolo dai toni chiari e scuri, dalla leggerezza all’intensità, che saprà unire vari stili musicali, dal jazz, al pop, alla canzone d’autore italiana. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: Servizio Cultura 0423-617423, cultura@bibliotecamontebelluna.it

L’amministrazione comunale di Montebelluna aspetta la cittadinanza anche nei musei della città per partecipare a due diverse attività pensate per la Giornata della donna: al Museo civico “Frammenti ricomposti. Antiche ceramiche e storie senza tempo” oggi mercoledì alle 18. Aggiustiamo tutto da migliaia di anni… l’importante è non perdere i pezzi. Un incontro speciale con la conservatrice archeologa per ricomporre insieme frammenti di ceramiche e di storie senza tempo. Per la Giornata internazionale della donna offriamo un tempo disteso dedicato al restauro archeologico nello spazio rilassato del Museo. Per adulti e ragazzi. Ingresso gratuito, a numero chiuso su prenotazione. Per info e prenotazioni: info@museomontebelluna.it, 0423-617479.

Al Meve – Memoriale della Grande Guerra di Montebelluna, visite guidate sul tema “DONNE E GRANDE GUERRA”, domenica 12 marzo dalle 15.00 alle 18.00. In occasione della Giornata internazionale della donna, il Memoriale propone visite guidate che aprono sguardi e prospettive sul coinvolgimento e l’impegno femminile durante la Grande Guerra. Partenza delle visite guidate alle 15:00, 16:00 e 17:00. Per tutti, consigliato a partire dagli 8 anni. Attività a pagamento, su prenotazione. Per info e prenotazioni info@memorialegrandeguerra.it | 0423 617539 (MeVe) – 617479 (museo).

L’amministrazione comunale di Volpago del Montello festeggia la Giornata Internazionale della Donna, che celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo, con un evento che si terrà venerdì 10 marzo alle ore 20.30 all’Auditorium Morando.

Rispetto alla ricorrenza, il Comune ha voluto sottolineare che il riconoscimento per le donne si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. Venerdì verrà proiettato il documentario “Le ragazze della Biblio” del regista Dimitri Feltrin, che dialogherà con l’assessore alla cultura Giuliana Livotto.

L’Auditorium Morando di Volpago del Montello

“Terminata la terza media (era il 1968) – si legge nella presentazione del documentario -, un gruppo di ragazze di Riese Pio X, che un articolo del tempo definisce ‘le magnifiche 13’, si interrogano su come poter continuare a passare del tempo insieme, creando anche qualcosa di utile per la propria comunità”.

“Con l’appoggio del parroco e di un insegnante appassionato di poesia – conclude -, cominciano a girare il paese con un carretto e a raccogliere libri tra le famiglie, per poi allestire una piccola biblioteca in piena regola in una stanza messa a disposizione dal Comune nei pressi della casa natale di Papa Sarto. Nasce così la biblioteca pubblica di Riese Pio X che oggi, 54 anni dopo, gode ancora di splendida forma!”.

La partecipazione all’evento di venerdì a Volpago del Montello è gratuita ma è consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo eventi@comunevolpago.it oppure telefonando al numero 0423-873483.

A San Fior, il Comune e la Biblioteca in occasione della Giornata internazionale della donna invitano tutti sabato 11 marzo alle ore 20.30 nella sala polifunzionale del Municipio (piazza Marconi, 2), per assistere allo spettacolo dal titolo AVVENTURIERA DELL’ANIMA. PER ALDA MERINI. Ideazione e voce recitante di Margherita Stevanato, alla fisarmonica Mirko Satto. Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti. Info: biblioteca@comune.san-fior.tv.it – telefono 0438-266570, sito web del Comune di San Fior.

La Provincia di Treviso, in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità e la Consigliera di Parità, ha organizzato una conferenza stampa per presentare, insieme alle iniziative realizzate dall’Ente nell’ultimo semestre, i risultati dell’avviso rivolto alle Associazioni del territorio che si occupano di pari opportunità, pubblicato nel mese di gennaio, con l’obiettivo di costituire un Albo provinciale di realtà attive sul tema.

L’occasione è servita a fare punto della situazione su iniziative come la brochure con le linee guida per l’utilizzo corretto del linguaggio di genere in ambito amministrativo, redatta con l’Accademia della Crusca, la campagna di sensibilizzazione 1522 #Violenzamaisole e i convegni organizzati al Sant’Artemio sulla certificazione di genere per le imprese e sulle molestie nei luoghi di lavoro. Inoltre, nell’ultimo concorso pubblico appena lanciato dalla Provincia, la maternità è stata indicata come titolo di preferenza.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, i membri della scuola di arabo di Cornuda, guidata da Hargal Radouane insieme ad altri volontari, hanno portato dei mazzi di mimosa alle donne che lavorano in Comune e alle anziane ospiti della casa di riposo Villa Fiorita.

Un bel gesto che dimostra la perfetta integrazione di queste persone nella comunità cornudese.

+IN AGGIORNAMENTO+

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati