Un libro “interattivo” per amare la natura: “Il verde del mio Cuore” sbarca nelle scuole primarie

Angelica Montagna e Marco Silvestri


“Il verde del mio Cuore”
 è il titolo del libro dedicato al tema della natura e del riciclo rivolto agli alunni delle scuole primarie di Treviso. Il volume, realizzato dalla giornalista e autrice Angelica Montagna, è stato stampato in oltre 3mila copie che da oggi, giovedì, verranno distribuite ai vari istituti. 

Il progetto presentato ieri in sede municipale fa seguito ad un’altra iniziativa di successo promossa dalla scrittrice vicentina che già lo scorso anno ha proposto a Treviso il libro “Corso di Gentilezza. Come quest’ultimo anche “Il verde del mio Cuore” si offre come un valido supporto agli insegnanti delle scuole primarie per l’ora di educazione civica in questo caso con un taglio del tutto “green”. 

Da sinistra Montagna, Manera, Sernagiotto e Silvestri

Il volume parte dal presupposto che per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente sia necessario prima instillare in loro l’amore per la natura, il piacere di stare nel verde, di ascoltare i suoni del bosco, di apprezzare il profumo dei fiori: solo così l’atto di prendersi cura dell’ecosistema diventerà un’azione spontanea, espressione di un vero “cuore verde”. 

La copertina del libro

Il testo si articola in 15 capitoli che valgono come altrettante lezioni: i primi nove – fra cui “Chi semina raccoglie”, “Le quattro stagioni della natura e del cuore”, “Tutti noi siamo natura”, “I cinque sensi più uno”, “Il duro lavoro delle api”, “La gioia degli uccellini” – permetteranno di far comprendere ai più piccoli l’amore verso la natura, gli ultimi sei si occuperanno invece delle azioni che si possono fare per salvarla attraverso il risparmio di risorse naturali, la corretta raccolta differenziata, il riciclo dei rifiuti, fornendo spunti di riflessione, con parole semplici, sulle fonti rinnovabili. L’ultimo capitolo “Cara natura io ti prometto” invita i piccoli a concludere il percorso formativo sottoscrivendo un patto personale con la natura. 

Il volume è pensato come uno strumento interattivo che gli alunni non si limiteranno a leggere: ciascun capitolo stimola a cimentarsi in piccole attività che vanno dal disegno alla messa a dimora di alcuni semini (contenuti nel libro) da cui poi germoglierà una piantina da scambiare con il compagno di banco. 

Grazie ad un QR code presente nel volume l’insegnante potrà proporre ai propri studenti un video di circa un’ora realizzato ad hoc per il progetto e dedicato al risveglio della natura, con una speciale musica di sottofondo.

“Questo testo non solo insegna a proteggere la natura – spiega Angelica Montagna – ma promuove l’educazione a quello che chiamiamo ‘cuore verde’, una predisposizione all’ascoltoal contatto e alla cura dell’ambiente naturale. Siamo in un momento di profonda transizione: mai come in questo periodo si assiste a esplosioni di rabbia nei giovani dati da un vuoto di valori che richiede di fare un passo all’indietro. Con questo progetto si vuole partire proprio dall’insegnamento del rispetto della natura, che dopo il percorso sulla gentilezza verso gli altri compie un passo in più non solo verso il prossimo, ma anche nei confronti dell’ambiente che ci circonda”. 

Alcune pagine del libro

Era presente ieri alla presentazione in municipio anche Marco Silvestri, titolare dell’azienda trevigiana LCI Lavorazione Carta Riciclata Italiana srl già sponsor di “Corso di Gentilezza” e ora del nuovo progetto “Il verde del mio Cuore” il quale ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani al tema dell’ambiente promuovendo le buone pratiche come il corretto smaltimento della carta. 

“L’Italia dal punto di vista del riciclo della carta è un paese virtuoso che si colloca al di sopra della soglia minima di carta riciclata dettata dall’agenda ONU 2030 – ha spiegato Silvestri – E questo è possibile anche grazie a Comuni virtuosi come Treviso che hanno accolto il progetto. La strada da fare è ancora lunga e bisogna lavorare sui giovani, sensibilizzarli all’importanza del riciclo, perché solo una buona divisione del rifiuto e un suo corretto smaltimento ci consente di valorizzare al meglio questo materiale prezioso, dandogli nuova vita”. Lo stesso libro che da oggi verrà distribuito nelle scuole è stato realizzato con carta riciclata certificata. 

“Il verde del mio cuore è uno strumento molto interessante a disposizioni dei bambini – ha commentato il vicesindaco di Treviso Alessandro Manera – Per noi rappresenta una di quelle buone pratiche che fanno di Treviso una città green, in linea con le iniziative e le politiche ambientali che ci hanno permesso di affermarci al Green Leaf Award 2025. Questo volume parla con un linguaggio vicino ai giovani, curato in tutti i dettagli, dalla scelta dei caratteri alle illustrazioni, fino al QR code coniugando così cartaceo e digitale”.  

“Accogliamo questa iniziativa con entusiasmo perché unisce un’occasione formativa a temi importantissimi come l’ambiente e il rispetto della natura – ha sottolineato infine l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto – Attraverso un linguaggio semplice e facilmente comprensibile vengono forniti ai bambini tutti gli strumenti per comprendere la nostra quotidianità ma anche tutti quegli aspetti che ci permettono di diventare cittadini sempre più attivi e consapevoli“. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati