Ci attende un weekend ricco di spirito natalizio. Sono in programma infatti diversi mercatini di Natale, eventi e concerti a tema nella Marca e non solo.Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.
Treviso
Continuano gli appuntamenti della stagione lirica e concertistica 23/24 del Teatro Mario Del Monaco, che si prepara ad accogliere, a 10 anni dalla precedente messa in scena, uno dei capisaldi del repertorio comico del belcanto: “Il barbiere di Siviglia”. Il capolavoro di Gioachino Rossini debutta a Treviso venerdì 8 e domenica 10 dicembre – con anteprima per le scuole domani mercoledì 6 dicembre – in un nuovo allestimento frutto di una co-produzione tra Comune di Treviso – Teatro Mario del Monaco e Comune di Padova. Regia, scene e costumi sono di Paolo Giani Cei, mentre Giuliano Carella dirigerà l’Orchestra di Padova e del Veneto e i Solisti Veneti.
Si preannuncia come un evento senza precedenti il concerto gospel che, per la prima volta in triveneto, vedrà riuniti insieme tre cori fautori della musica spirituale: il “Revelation Gospel Project” di Casarsa della Delizia (UD), il “Seventh Note Gospel Lab” di Oderzo (TV) e il “The Colours of Gospel” di San Michele al Tagliamento (VE). 100 voci che sabato 9 dicembre a Salgareda, nel trevigiano, si esibiranno in un unico emozionante concerto per dire, attraverso una voce unica, no alle guerre e sì alla solidarietà.
Ultimo fine settimana di apertura per la mostra Bio esseri di Pino Guzzonato.
Metafora dell’evoluzione tra natura e arte, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi
Ricerche / Ca’ Scarpa, a cura di J.K. Mauro Pierconti, e aperta a Ca’ Scarpa, a Treviso fino a domenica 10 dicembre. Dedicata all’artista Pino Guzzonato, scultore, pittore, disegnatore, incisore di fama internazionale, l’esposizione offre nuove opportunità di visita negli ultimi giorni di apertura. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre si potrà visitare la mostra accompagnati dalla musica del violoncellista Mario Brunello. Nell’ultimo fine settimana di apertura, la musica registrata, eseguita da Mario Brunello, sarà diffusa nei quattro piani della sede espositiva, arricchendo l’esperienza della visita con un ulteriore suggestione sonora.
La Treviso degli anni cinquanta, nel clima di rinascita del dopoguerra, quella degli anni ottanta, raccontata per zone e caratteristiche, e, poi, specifici progetti come il porto sul Sile, mai realizzato, o il recupero dell’abside e del presbiterio della chiesa di San Nicolò in Treviso. Questi e altri momenti della storia della città di Treviso sono raccontati per immagini nella piccola esposizione fotografica Treviso e altre storie, dai nostri archivi, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche negli spazi della sua biblioteca (via Cornarotta 9, Treviso) e visitabile fino a venerdì 22 dicembre, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14 (ingresso libero).
Coneglianese
A Palazzo Sarcinelli continua con successo la mostra “Giorgio De Chirico. Metafisica continua” organizzata da Artika Srl in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, che propone 71 opere accuratamente sistemate dalla curatrice Victoria Noel-Johnson. Il progetto è studiato per avvicinare in modo unico e particolare gli studenti delle scuole di Conegliano coinvolgendoli con un’operazione che li porterà a ammirare una mostra coinvolgente e carica di suggestioni con protagonista un autore che con la sua poetica pittorica ha lasciato un’impronta duratura ed un ricordo indelebile nella storia dell’arte diventando uno degli artisti più amati e apprezzati nel mondo. Inoltre sono state proposte alla cittadinanza delle visite guidate gratuite nei giorni sabato 16 dicembre ore 11.15, domenica 17 dicembre ore 16.15, sabato 6 gennaio 2024 ore 16.15, con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio IAT (Via XX Settembre 132 – tel. 0438 21230).
La prima edizione del mercatino di Natale a Collalto di Susegana si svolgerà il 16 e 17 dicembre prossimi, saranno presenti più di 35 espositori che con le loro creazioni artigianali ed hobbistiche offriranno tante idee regalo e decorazioni per le feste. Il programma è ricco di appuntamenti, nei due pomeriggi ci saranno degli interventi musicali, il sabato grazie al concerto di Natale diffuso proposto dalla Banda di Susegana e la domenica con il concerto della Corale di San Salvatore. Prevista anche la passeggiata storica e uno spettacolo con organetto.
La Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave si aprirà quest’anno con la festività dell’8 dicembre: la tradizionale kermesse del territorio trevigiano sarà nella prima giornata dedicata in particolare ai bambini e alle famiglie -come del resto tutta l’edizione di quest’anno- con una nuova Baby Farm in un’area esterna e in una coperta di 300 mq., con giochi e spettacoli di animazione.
Domenica 17 dicembre ritorna la Santa Klaus Run, la corsa più colorata del Natale coneglianese. Dopo alcuni anni di stop forzato a causa del Covid, tra il novero delle manifestazioni del periodo natalizio, l’appuntamento per tutti gli appassionati di corsa e di camminata è alle ore 10.00 in Piazza Cima: da lì partiranno due percorsi di 4 e 9 chilometri adatti a tutti.
Opitergino Mottense
Dall’ 1 dicembre 2023 al 7 gennaio a Oderzo arriva la magia del Natale. Venerdì 1° dicembre in piazza Castello alle ore 17.00 l’accensione del grande abete donato dal Comune di Rocca Pietore ad Oderzo. A seguire, avvio filodiffusione, lungo le vie del centro storico, e inaugurazione Opitergium Christmas Village, casette enogastronomiche fino al 7 gennaio. Sabato 2 nel Centro storico dalle ore 15.30 alle 18.30 i Canti natalizi itineranti con il coordinamento del Coro A.N.A. mentre domenica la marcia dei Babbi Natale in Piazza Grande alle ore 15: una camminata di 5 chilometri (organizzata dal Comune di Oderzo in collaborazione con ASD Nuova Atletica 3 Comuni, Banda Cittadina Turroni e la partecipazione di Vespa Club Oderzo). La raccolta delle adesioni avverà dalle ore 14.30. Ci sarà inoltre l’accensione degli addobbi natalizi con accompagnamento musicale della Banda Cittadina Turroni in Piazza del Foro Romano alle ore 17.30.
Vittoriese
A Vittorio Veneto è partito il Villaggio di Natale: venerdì 8 dicembre, giorno festivo che quest’anno coinciderà con l’inizio di un “ponte”, dalle 18.00 alle 22.00 i caratteristici “Krampus” prenderanno possesso di piazza del Popolo e dintorni, mentre la mattina di domenica 10 dicembre sarà dedicata alla Corsa dei Babbi Natale, che dal municipio si snoderà su un percorso che arriverà a toccare il Marco Polo Sporting Center di Costa. E dalle 20.00 di domenica 31 dicembre alle 4 del mattino del 1° gennaio si festeggerà, ai piedi del municipio, il passaggio al nuovo anno. Presente in Piazza del Popolo anche la Pista di pattinaggio.
Sabato 9 dicembre alle ore 16.00 all’auditorium della Casa dello Studente, Guido Lorenzon e Daniele Ferrazza presenteranno Racconto Civile, un reading sulla strage di Piazza Fontana. Il racconto della strage della Banca Nazionale dell’ Agricoltura di Milano, alternato alle immagini dell’epoca, ripercorre tutti i passaggi che portarono alla preparazione dell’attentato del 12 dicembre del ’69 che costò la vita a 17 persone e ne ferì 88. Strage ideata e preparata tra Roma, Padova, Treviso e Mestre. Lorenzon è stato il primo testimone, dopo il confronto e i consigli dell’avvocato Steccanella di Vittorio Veneto, ad indicare alla magistratura di Treviso il coinvolgimento di alcuni esponenti veneti di Ordine Nuovo nell’ideazione dell’attentato.
Fino all’8 gennaio a Palazzo Todesco la mostra dedicata al fotografo Gabriele Galimberti: The Ameriguns, Toy Stories, Her Kitchen e Home Pharma. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-554217 o la mail info@palazzotodesco.it.
Il Coro di Stramare prosegue con gli eventi: venerdì 8 dicembre alle ore 16.30 il “Concerto dell’Immacolata” nella Chiesa S. Tomaso Apostolo di Colle Umberto. A esibirsi, l’orchestra D’archi “Coll&Musica”, Francesca Barbisan (flauto), Elena Filini (maestro del Coro) e Giuseppe Borin (direttore).
Vallata e Quartier del Piave
Nella suggestiva e antica corte della canonica di Soligo, grazie ad un gruppo di parrocchiani è stato allestito l’albero di Natale, addobbato con i lavoretti dei bambini, un mercatino di Natale e una ricca mostra di presepi artigianali realizzata da abili mani. Oggi venerdì 8 dicembre alle ore 18.30 apre il mercatino di Natale alla Proloco di Soligo, domenica 17 dicembre alle ore 15.00 ci sarà il mercatino di Natale in piazza a Farra di Soligo “Aspettando il Natale”. Sabato 23 dicembre alle ore 17.30 in canonica “Selfie … con Babbo Natale”. Il mercatino e la mostra dei presepi rimarranno aperti nei giorni di sabato 9, 16 e 23 dalle 17.30 alle 19.00 e le domeniche 10 e 17 dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Venerdì 8 e domenica 24 dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Miane – Film a Teatro: Il Consiglio Comunale dei Ragazzi combatte il disagio giovanile attraverso il cinema. “Miane – Film a Teatro” non è solo un evento cinematografico; è un veicolo per la trasformazione sociale, dimostrando che anche le piccole comunità possono affrontare con successo le sfide contemporanee attraverso la collaborazione e la creatività. Sabato 16 alle ore 20.30 per la proiezione del film “L’A.S.S.O. nella manica”.
A Cison di Valmarino iniziano sabato alle ore 14 i mercatini di natale. Nei weekend di Dicembre il paese si anima e prende vita grazie al tradizionale mercatino “Stelle a Natale”, ambientato nella splendida cornice del centro storico. In una veste tutta invernale e ricca di spirito natalizio, lungo un percorso che si snoda per le vie e il borgo, è possibile acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie, tante idee regalo e prodotti enogastronomici tipici della tradizione italiana.
Il Comitato Festeggiamenti Farrò, organizzatore del mercatino di Natale di Follina, ha il piacere di accogliervi alla dicianovesima edizione di “Colori d’inverno” nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia. Nei giorni 8-9-10Dicembre, in occasione della XIX edizione del mercatino di Natale “Colori d’Inverno”, ogni angolo e via del centro storico si vestiranno di colori, profumi e calde luci natalizie, artigiani e hobbisti accuratamente selezionati proporranno le loro creazioni. Giocolieri, saltimbanchi, teatrino per i più piccoli e l’immancabile organetto itinerante renderanno la vostra permanenza a Follina una indimenticabile e piacevole esperienza.
“Storie di un territorio collinare da scoprire” a Refrontolo nella sala consiliare sabato 9 alle ore 16 Celeste Da Lozzo presenterà i suo nuovo libro. Con l’edizione del 2001 ho trattato le miniere carbonifere e le grotte carsiche; il lento lavoro del tempo che trasforma la natura. Questa edizione, rivista e ampliata, si propone come un interessante viaggio alla scoperta di tante cose: la storia, le miniere, i vecchi molini, le vecchie latterie, gli antichi acquedotti, le grotte, il bivacco Marsini, i Canyon lungo il torrente Crevada, la natura e l’escursionismo.
Anche quest’anno la Filarmonica Cornudese porgerà gli auguri natalizi alla popolazione con il tradizionale Concerto di Natale che si terrà domenica 10 dicembre alle ore 17.00 al Palazzetto Palapace di Via della Pace a Cornuda.
Montebelluna
Venerdì 8 dicembre dalle 16.45 è in programma in piazza a Montebelluna alla presenza del sindaco Adalberto Bordin dei rappresentanti della giunta comunale, l’Accensione dell’Albero di Natale, con la partecipazione del Coro Mani Bianche del Veneto, un coro inclusivo perché canta con i guanti, bianchi, usa le mani e le braccia per cantare, tracciando movimenti in sincrono.
Bellunese
Il Museo etnografico Dolomiti è già immerso nell’atmosfera del Natale. Nelle sale della villa di Seravella sono stati allestiti alcuni presepi legati alla tradizione locale bellunese, a cura del gruppo folk di Cesiomaggiore. Si tratta di Natività artigianali realizzate con vari materiali, forme e scenografie particolari. C’è un presepe con i sassi raccolti dal greto del Cordevole, uno fatto con le nocciole e molti altri. Per i visitatori ci sarà la possibilità di votare la miglior realizzazione. E per i bambini anche un gioco interattivo: cercare tra gli oggetti della tradizione conservati all’interno del museo quelli riprodotti fedelmente in un presepe che rappresenta in miniatura la vita del passato dei paesi bellunesi. Il Museo etnografico Dolomiti osserverà un’apertura straordinaria venerdì 8 dicembre (con orario 15-18). Per tutte le festività natalizie la collezione di presepi sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13; il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 (chiusura il lunedì e nei festivi del 25 e 26 dicembre).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it