A Valdobbiadene boom di presenze ieri a Pianezze. Il sindaco Fregonese: “Un trend positivo che dura da 5 anni”

L’incontestabile attrattività turistica delle colline valdobbiadenesi, corroborata dall’ingresso nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, è ormai una realtà consolidata.

L’offerta turistica di Valdobbiadene, però, è molto variegata e può contare sulla possibilità di godere della bellezza di siti molto diversi gli uni dagli altri. La proposta turistica della montagna valdobbiadenese, infatti, è una delle realtà che, negli ultimi anni, sono cresciute maggiormente grazie alla sinergia instaurata da imprenditori locali, amministrazione comunale e mondo del volontariato.

Il turismo a Pianezze e nelle località montane di Valdobbiadene è riuscito a risollevarsi e a rinascere guardando al futuro con ottimismo.

Valdobbiadene pianezze auto

Per esempio, nella giornata di ieri, domenica 14 luglio 2019, la località di Pianezze è stata letteralmente presa d’assalto dai turisti che hanno scelto la montagna per trascorrere qualche ora di svago e relax dopo le fatiche della settimana.

Gli imprenditori locali hanno saputo sfruttare con lungimiranza le potenzialità turistiche di un’area che, fino a pochi anni fa, era data per spacciata. Attività di ristorazione, vendita di prodotti tipici del territorio, piccolo mercato domenicale, furgoncino con i gelati, parco avventura e camminate all’aperto con i simpatici lama e alpaca sono solo alcune delle proposte che un turista può trovare scegliendo Pianezze per la sua gita domenicale fuori porta.

Valdobbiadene pianezze lama 02

Famiglie con bambini, anziani in cerca di tranquillità e giovani amanti delle escursioni in montagna: a tutti è data la possibilità di trovare qualcosa di interessante e di stimolante per godere della bellezza dell’offerta turistica, enogastronomica e naturalistica della montagna di Valdobbiadene.

“Le tante persone di ieri a Pianezze – ha dichiarato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – confermano il trend positivo che da 5 anni si sta verificando grazie anche alle attività ricettive e agrituristiche, oltre alle malghe. Nelle prossime settimane, da luglio a settembre, ci saranno interessanti eventi a Pianezze: il cinema all’aperto, la “Mussada” e la “Festa della montagna”. Per questo ci attendiamo ancora molte presenze”.

Valdobbiadene pianezze 03

“È stato importante – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – il lavoro fatto dai volontari per la pulizia dei sentieri permettendo a molta gente, in giornate come quella di ieri, di percorrerli. Come amministrazione comunale, inoltre, stiamo lavorando per un nuovo bando per la gestione del centro polifunzionale “Gomiero”. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un bando per la presentazione di manifestazioni di interesse. L’obiettivo è quello di far tornare attivo il centro polifunzionale per aumentare i servizi e l’accoglienza delle persone”.

Anche il vicesindaco e assessore al turismo di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini, ha accolto positivamente l’ottimo dato delle presenze turistiche registrate ieri a Pianezze.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati