Al via i lavori per la ristrutturazione della condotta idropotabile e la sistemazione del marciapiede in via Erizzo

Ats e il Comune di Valdobbiadene insieme per un intervento atteso da anni, il prossimo lunedì 17 luglio partiranno i lavori a Bigolino di Valdobbiadene lungo via Erizzo per la posa di una nuova condotta di acquedotto in sostituzione a quella esistente attualmente a bordo strada, il rifacimento del marciapiede, dell’illuminazione pubblica e della pista ciclabile, e la ristrutturazione di un tratto di rete di raccolta delle acque meteorica e il rifacimento degli allacciamenti della fognatura nera.

La sinergia tra ATS e l’Amministrazione comunale è garantita dalla sottoscrizione di una precisa convenzione che definisce le fasi di realizzazione del cantiere.

Il progetto definitivo dei lavori prevede un investimento economico complessivo di 1.100.000 euro.

Il cantiere coinvolgerà l’intera pertinenza stradale di Via Erizzo, una strada ad elevata percorrenza, con conseguenze importanti per la viabilità. Per ridurre i disagi al traffico sarà previsto un avanzamento lavori attraverso precise fasi costruttive. Per l’intera durata del cantiere, con l’obiettivo di contenere i tempi di posa della condotta, il traffico pesante sarà deviato lungo la S.R. 348 Feltrina, mentre la viabilità ordinaria subirà, in base alle necessità del cantiere, il senso unico alternato o precise deviazioni su percorsi alternativi tutti debitamente segnalati.

La realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale, della nuova linea di illuminazione pubblica permetteranno un miglioramento delle opere di urbanizzazione rispetto alla situazione esistente.

Sulla base delle lavorazioni previste e alla luce delle esigenze di ridurre, nei limiti del possibile, i tempi delle lavorazioni, si stima una durata dei lavori di circa 240 giorni naturali e consecutivi.

“Ats e Comune concordano nel ritenere che con questo cantiere si andrà a realizzare un importante intervento di sistemazione della rete acquedottistica, un intervento complesso e, allo stesso tempo, strategico. – affermano da ATS – Con gli interventi che si andranno a realizzare lungo via Erizzo verranno apportati miglioramenti non solo nei sottoservizi ma anche nella viabilità dell’area. C’è la consapevolezza che tali lavori comporteranno alcuni disagi ai residenti, ma si è cercato di trovare soluzioni viabilistiche che siano il meno impattanti possibile per la circolazione dei mezzi”.

(Foto: Public Demain Pictures – ATS).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati