“Assalto” alla montagna di Valdobbiadene, sentieri sicuri grazie alla pulizia dei volontari Avab

Continua la preziosa opera per il territorio dell’Associazione volontari antincendio boschivo di Valdobbiadene (Avab) che ieri, domenica 21 giugno 2020, sono stati impegnati nella pulizia dei sentieri del Monte Cesen.

Ad accorgersi dei volontari al lavoro sono stati i molti valdobbiadenesi e i turisti che si sono recati nella montagna di Valdobbiadene per godersi il solstizio d’estate immersi nella natura e per partecipare ai primi eventi di “Festa Granda”, la manifestazione della Primavera del Prosecco Superiore con la quale si è voluto lanciare un messaggio di speranza con una serie di eventi lungo tutta l’area del nuovo Patrimonio dell’Umanità del paesaggio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene.

FOTO AVAB 4

Quando si parla di montagna è opportuno pensare anche alla sicurezza e alla pulizia dei sentieri e per questo l’impegno dell’Avab di Valdobbiadene acquista un valore ancora più grande perché permette a tutti di fruire nella massima tranquillità di questi luoghi.

“Circa una quarantina di persone sono state impegnate nella pulizia dei sentieri della nostra montagna – ha spiegato Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene -. Ringrazio di cuore tutti i miei ragazzi e Fabio Baratto, il nostro storico presidente che ha fatto nascere la sezione valdobbiadenese dell’Avab, che continua ad aiutarci in tante operazioni come quella della pulizia dei sentieri. Gli ex volontari sono sempre presenti e ci aiutano in diverse mansioni”.

“Le operazioni di pulizia si sono svolte dalle ore 6.30 alle ore 13 di ieri – continua Tessaro – e posso dire che abbiamo fatto un bel lavoro. Come è accaduto anche l’anno scorso, le persone che abbiamo incontrato ci hanno ringraziato per il lavoro che facciamo e per la nostra cura della montagna. Questo incoraggiamento ci dà la forza per andare avanti e voglio ringraziare anche il sindaco Luciano Fregonese che è sempre presente in tutte le nostre uscite”.

FOTO AVAB 3 copy copy

“La cosa più importante che desidero segnalare in questa occasione – conclude il presidente dell’Avab di Valdobbiadene – è la sinergia che si è creata tra l’attuale gruppo dei volontari Avab e gli ex volontari. Siamo una squadra unica e, anche se loro hanno lasciato la parte dell’antincendio e della protezione civile, sappiamo che se abbiamo bisogno loro sono sempre presenti e disponibili. Tutti i sentieri sono stati puliti e, finito il lavoro, c’è stato il pranzo comunitario per un momento di relax dopo la fatica della mattinata. Sono sempre più fiero dei miei volontari”.

La montagna valdobbiadenese, anche grazie all’impegno dei volontari Avab di Valdobbiadene, è pronta ad accogliere i turisti in un contesto dove la distanza di sicurezza è facile da garantire.

Un dato importante è quello relativo alle diverse attività ristorative, alle malghe e alle altre attività produttive della montagna che ieri hanno lavorato bene grazie alla presenza di tante persone che, nel primo fine settimana estivo, hanno “invaso pacificamente” la zona per qualche ora di spensieratezza dopo il lungo lockdown.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati