Il Nord e il Sud del Belpaese si possono unire all’insegna della reciproca valorizzazione dell’arte, della cultura, dell’enogastronomia ma, soprattutto, delle persone. È questa la semplice ma efficace ricetta che, da diversi anni, sta alla base del legame tra le colline Patrimonio dell’Umanità di Valdobbiadene e la Costiera Amalfitana, anch’essa patrimonio Unesco.
Era il 2017 quando il Comune di Valdobbiadene iniziò l’avventura del “Patto di Amicizia” con i Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore, anche se il sodalizio fra queste comunità è iniziato molto prima.
Grazie al grande impegno del professor Maurizio Ruggiero, insegnante minorese che vive da diversi anni a Valdobbiadene, un gruppo di giovani attori valdobbiadenesi si è avvicinato all’arte teatrale partenopea cimentandosi nell’interpretazione di alcuni classici del teatro napoletano.
Nel tempo il “Teatro Instabile” di Valdobbiadene, questo il nome dato al gruppo, si è esibito in Veneto e anche in Costiera Amalfitana coinvolgendo tante persone che poi sono diventate amiche.
Sabato 19 agosto, questa grande amicizia è stata celebrata ancora una volta grazie ad uno spettacolo serale andato in scena in piazzetta Maggiore Garofalo a Minori in occasione della 12esima edizione del “Tour Terre Amiche“.
Un vero e proprio viaggio nella bellezza dei due siti Unesco lontani ma vicini, arricchito da momenti musicali, poesie, proiezioni di video e testimonianze in grado di far capire la straordinaria ricchezza paesaggistica, culturale, enogastronomica e umana che gli stessi sanno esprimere.
Presenti il sindaco di Minori, Andrea Reale, con l’assessore alla cultura Paola Mansi, il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese con il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, il consigliere regionale valdobbiadenese Tommaso Razzolini, il presidente della Pro Loco di Minori, Giuseppe Apicella, il presidente della Pro Loco di Conca dei Marini, Simone Sormani, Mario De Iuliis, consigliere nazionale dell’Unione delle Pro Loco d’Italia, e il parroco di Minori, don Ennio Paolillo.
Ospite d’onore il maestro pasticcere Salvatore De Riso, volto e anima della celebre pasticceria che ha conquistato il mondo con dolci come la “Delizia al Limone“.
I video proposti hanno mostrato il contributo di chi ha saputo plasmare, attraverso sacrifici, passione e tanto lavoro, due territori generosi conosciuti a livello internazionale per il vino (Valdobbiadene) e i limoni (Minori).
Tanti applausi per la giovane e brillante cantante Sofia Pozzobon, che ha incantato Minori con alcuni successi di Mina e non solo.
Molto apprezzati anche l’attrice Anna Rita Vitolo, salita più volte sul palco offrendo delle interpretazioni molto coinvolgenti, il maestro trombettista Manuel Ferrigno e alcuni ragazzi del Teatro Instabile.
La serata si è conclusa con il travolgente entusiasmo del professor Ruggiero, che ha cantato “O surdato ‘nnamurato“, prima di un momento conviviale nel quale i minoresi presenti hanno potuto gustare qualche bicchiere di Valdobbiadene Docg.
Come ha ricordato il sindaco Fregonese, per l’ultima volta a Minori in veste di primo cittadino di Valdobbiadene, non ci sarebbero reali ostacoli alla creazione di relazioni di amicizia fra comunità lontane ma capaci di riconoscere il “bello” di cui ogni località italiana è portatrice.
L’amicizia fra Valdobbiadene e Minori potrà svilupparsi nel tempo anche grazie al contributo dei giovani e di realtà imprenditoriali attente alla creazione di nuove sinergie e collaborazioni.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it