“Avevo un sogno, una volontà, una voce dentro di me che ogni giorno mi chiedeva di fare qualcosa sulla storia e la cultura dell’emigrazione veneta (italiana). Ho realizzato il mio sogno di lanciare la mia storia a fumetti nella terra dove sono nati i miei antenati! Grazie all’Associazione Trevisani nel Mondo e al Comune di Valdobbiadene per l’opportunità. Posso dire di essere qui a casa, e ora devo continuare a raccontare altre belle storie della nostra cultura attraverso la mia arte”.
Grande commozione ieri a Valdobbiadene in occasione della presentazione del libro a fumetti “I Fiołi de ła Nostra Tera” di Cidiane Guisso.
All’evento, ospitato nell’Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene, hanno partecipato l’assessore valdobbiadenese alla cultura, Giorgia Falcade, il presidente della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene, Lisa Comarella, e alcuni rappresentanti dell’Associazione Trevisani nel Mondo.
Nata nella città di Concórdia nello Stato brasiliano di Santa Catarina, Guisso fa la designer, l’illustratrice e la fumettista e ha sempre avuto il desiderio di conoscere le radici storiche della sua famiglia e di approfondire i motivi che hanno spinto tanti veneti e trevigiani a lasciare la loro terra per un futuro migliore.
Guisso ha scelto un modo molto originale per raccontare questo capitolo della storia dell’emigrazione veneta in Brasile: il fumetto.
“I Fiołi de ła Nostra Tera” racconta la storia di una famiglia di coloni veneto-italiani, partiti nel XIX secolo dal nord dell’Italia in cerca di una vita migliore in Brasile.
Nelle tavole sono descritti la vita e le sfide quotidiane nel sud del Brasile, terra difficile da coltivare, ma domata e resa fertile dagli emigranti veneti.
Attraverso scene dedicate al lavoro, l’autrice ha illustrato diversi aspetti culturali, storici e linguistici conservati e tramandati dagli emigranti veneti in Brasile.
Per i dialoghi è stata scelta la “lingua del Talian”, molto diffusa nel Brasile meridionale dalla fine del XIX secolo.
Guisso ha realizzato la prima edizione della “Storia regionale a fumetti veneto-brasiliana”, un’opera che valorizza l’universo della cultura italiana nel sud del Brasile.
Mentre presentava il suo fumetto si è commossa tante volte, dimostrando quanto fosse importante per lei poter parlare nella terra dalla quale provenivano i suoi “tataranonos”.
La sua presenza a Valdobbiadene è in continuità con il recente viaggio in Brasile del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, insieme ad una delegazione formata da Franco Conte, presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, e Luciano Murer, presidente della sezione valdobbiadenese di Aitm e cittadino onorario di Encantado.
La trasferta brasiliana ha avuto come obiettivi il rafforzamento del patto di amicizia con il Comune di Encantado, la sottoscrizione di nuovi patti di amicizia con Bagè e Bento Gonçalves e lo scambio di informazioni e buone pratiche nell’ambito della valorizzazione turistica dei rispettivi territori.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it