L’Associazione culturale Amici della Musica di Valdobbiadene, presieduta da Maria Elena Bortolomiol, è protagonista del concerto in programma domenica 30 luglio nella chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene, alle ore 17, quinto appuntamento in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
Nell’occasione suoneranno il Quartetto d’Archi Galt, Elia Bortolomiol all’organo e Graziano Cester alla tromba, con l’esecuzione di musiche di Haydn, Debussy, Michel, Goettsche, Gershwin e altri, presentati da Giovanna Capretta, che all’inizio farà anche una breve illustrazione degli aspetti storici e artistici dell’edificio sacro.
Il ciclo di dodici eventi è promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” di Pieve di Soligo, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con l’apporto – domenica 30 luglio – dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene.
La manifestazione si colloca nel quadro delle proposte per la Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica dal 2 luglio al 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e Padova.
In questo panorama si inserisce a pieno titolo il complesso dell’antica chiesa di San Gregorio in centro a Valdobbiadene, già convento dei Cappuccini, che la parrocchia del Duomo destina per l’ospitalità di importanti eventi concertistici. Anche ad essa è dedicato uno dei filmati brevi, con testi a cura proprio di Giovanna Capretta, della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata di recente, con successo e gradimento di pubblico, grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalistica Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi San Biagio.
L’ingresso all’evento del 30 luglio è libero, senza necessità di prenotazione. Il concerto si avvale del patrocinio del Comune di Valdobbiadene e viene realizzato in collaborazione con la rete Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP, in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte, vissuta nella villa di Barbisano e sepolta nel cimitero della città pievigina.
La manifestazione si rende possibile grazie al generoso contributo di Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e al concreto sostegno di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono sincera gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione a favore del territorio.
Grande successo per il concerto nella chiesa di Fratta di Tarzo
Ad ogni evento, continuano a fare notizia l’altissima qualità della musica e l’eccezionale afflusso di pubblico, che con fedeltà ed entusiasmo arriva da ogni angolo della Marca e anche da fuori provincia ed esprime grande apprezzamento per le proposte di “Musica d’estate in arte e bellezza”.
E’ avvenuto così anche per il quarto appuntamento della rassegna di domenica scorsa nell’antica chiesa di San Martino a Fratta di Tarzo, un gioiello di fede e di arte che ha letteralmente stupito per la sua bellezza molte persone che non avevano finora conosciuto l’edificio sacro del borgo tarzese, una piccola comunità molto legata alla sua chiesetta e devota al Santo patrono dell’11 novembre.
Presentato da Elisa Nadai, il concerto della Piccola Orchestra Veneta e dei suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, ha incantato tutti per la straordinaria interpretazione di brani di Antonio Vivaldi, protagonista assoluto dell’appuntamento musicale, coronata da una partecipazione così numerosa – ben oltre il centinaio i convenuti – che diverse persone hanno seguito le esecuzioni nell’area verde antistante la chiesetta, gremita in ogni suo posto a sedere.
Un tripudio di applausi per tutta la POV e per gli eccellenti solisti: il bravissimo Andrea Bet al violino, il giovanissimo talento Lorenzo Stevanato al flauto dolce e la splendida soprano Loredana Zanchetta, intensa e soave nel canto delle varie arie delle opere in programma. L’esperto d’arte Giuliano Ros ha illustrato all’inizio la storia e i principali tesori custoditi nella chiesa di San Martino, dagli affreschi al paliotto all’altare ligneo dei Ghirlanduzzi.
Nei loro interventi, hanno espresso soddisfazione e riconoscenza per l’attività di interpreti, organizzatori e sponsor della rassegna il presidente dell’Istituto Beato Toniolo, don Andrea Dal Cin, il parroco don Francesco Cerruti, l’assessore comunale Michela Cesca, il presidente della Pro Loco di Tarzo, Luciano Cesca, e il direttore scientifico IBT Marco Zabotti.
Ecco i prossimi appuntamenti
Domenica 30 luglio 2023 – chiesa di San Gregorio – Valdobbiadene; domenica 6 agosto 2023 – chiesa Madonna dei Broli – Farra di Soligo; domenica 13 agosto 2023 – Antico Refettorio Abbazia Santa Maria – Follina; domenica 20 agosto 2023 – chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo – Vittorio Veneto; domenica 27 agosto 2023 – Santuario S. Maria delle Grazie – Colbertaldo – Vidor; domenica 3 settembre 2023 – Duomo di Conegliano; domenica 10 settembre 2023 – chiesa monumentale Castello Roganzuolo – San Fior; domenica 17 settembre 2023 – chiesa della Mattarella – Cappella Maggiore.
(Foto: Flavio Gregori – Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it