Concerto di campane per la ricorrenza del Santo Patrono: l’omaggio della parrocchia di Valdobbiadene

Un nuovo emozionante concerto di campane dal campanile di piazza “Guglielmo Marconi” è l’omaggio della parrocchia di Santa Maria Assunta di Valdobbiadene a tutti i valdobbiadenesi in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, San Gregorio Magno.

Il concerto di campane si terrà direttamente dalla cella del settecentesco campanile del duomo di Valdobbiadene alle ore 20 di lunedì 8 marzo.

Si potrà ascoltare il “Campanó”, suonato dal maestro campanaro Fabiano Mazzoni, come era avvenuto la scorsa domenica 22 novembre 2020, alle 15 (l’ora dei Vespri) e alle 20 (l’ora dell’Ave Maria).

Tanti gli apprezzamenti dei valdobbiadenesi per la precedente esibizione di Mazzoni che aveva valorizzato uno dei simboli più importanti della comunità di Valdobbiadene.

L’Antica Fiera di San Gregorio è la festa più sentita in paese e per il secondo anno consecutivo, dopo lo stop forzato dell’anno scorso avvenuto proprio nei primi giorni della pandemia in Italia, anche nel 2021 i cittadini di Valdobbiadene dovranno rinunciare alle giostre, agli eventi e alle tradizioni più belle che rendevano magico questo periodo dell’anno per tutta la comunità.

Il Comune di Valdobbiadene sta preparando qualche sorpresa e nella pagina Facebook “Fiera San Gregorio Valdobbiadene” è stato pubblicato un avviso nel quale si spiega che presto sarà online il programma di alcune iniziative che si potranno seguire direttamente dalla pagina social della Fiera.

Chi aveva seguito il maestro campanaro Mazzoni nell’altro evento, invece, ricorda l’emozione provata prima di esibirsi, quando aveva detto di essere onorato di eseguire per la prima volta “Il Campanò” in un campanile superbo.

Aveva definito l’esperienza “una sfida tosta”, visto che si trattava del concerto più grosso nel quale si fosse mai cimentato e dato che il campanone è grande quasi quanto la Marangona di San Marco a Venezia.

Questa volta il compito sarà ancora più impegnativo perché i valdobbiadenesi ci tengono molto alla loro festa e il concerto di campane potrebbe essere uno dei pochi momenti di festa da dedicare a San Gregorio Magno, anima tra le più luminose del Medioevo europeo.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati